giovedì 7 novembre 2013

I Ching - Diario di Bordo, Siamo in ritardo!

Sappiamo di avere alcune domande in sospeso e promettiamo di recuperare entro venerdì!
Buona giornata a tutti!

La Redazione di @Cieloevento :)



Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Buonasera cielo e vento
    Ho un paio di domande da porvi.

    Ho un collega di collega di lavoro che pratica Iching da un tanti anni.E mi ha quasi "bacchettato" perchè secondo il suo modo di vedere,e di studiare,si devono assolutamente leggere anche le linee del considetto esagramma di mutazione

    Io di solito mi limito a leggere immagine e sentenza di entrambi,a soffermarmi sulle linee che escono del primo esagramma,guardare il nucleare e i due trigrammi che formano l'esagramma ... raramente guardo la linea corrispondente dell'altro esagramma.
    Se l'Yi mi pone davanti quella linea e non l'altra ci sarà un motivo?! questo è il mio piccolo punto di vista.

    Non capisco se siano scuole differenti,e se non leggere le altre linee possa comportare una visione diciamo "ristretta" del responso.

    Grazie
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Assolutamente sbagliato in generale, probabilmente corretto per la scuola che segue lui. No, Yi è la linea che estrai, non quelle che potrebbero essere e leggere le linee nell'esagramma di mutazione (che teoricamente è il contrapposto di ciò che abbiamo estratto) è un giochino che personalmente sconsigliamo. In questo articolo ne parliamo approfonditamente:

    http://cieloevento.blogspot.it/2013/11/i-ching-e-tecnica-4-metafore-linee.html

    Ciao!!!! :)

    RispondiElimina