venerdì 15 novembre 2013

I Ching per Eva - esagramma 38.1,3 > 50

Buonasera @Cieloevento,
ho fatto un lancio su una situazione che si prolunga da troppo tempo e che mi fa soffrire molto. Sono innamorata di una persona che sembra volermi e poi non mi vuole, che dice di volermi bene ma non amarmi. Lo so che non bisognerebbe chiedere al libro, ma io non so più se lo amo ancora e non so più che cosa fare. Io sento che le cose stanno diversamente anche da parte sua, ma potrei sbagliarmi e non ce la faccio più. E' uscito 38.1,3 > 50.
Mi potete aiutare a capire per favore, sono così confusa e non vorrei.
Grazie Eva


Buonasera Eva,
38 - La Contrapposizione
Il 38 - la Contrapposizione è il segno in cui si enuncia come Yin e Yang creano il movimento, cioè l'energia, attraverso l'attrazione e repulsione reciproche.
Yin e Yang hanno la stessa potenza d'emissione, ma sono diversi e per questo motivo non possono fondersi. Questa loro caratteristica però, è la base della creazione della materia e il mutamento della sua forma. Il principio della vita. Questo è un segno fortemente legato alla sessualità e al modo in cui si espleta. La ferocia ingorda (poichè vuota) dello Yin e l'aggressività violenta (poichè piena) dello Yang. Queste due forze contrapposte, nella cosmogonia di Yi e qui descritte nella loro forma più pura, creano il potere del Tao (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Il rimorso svanisce, se perdi il tuo cavallo non rincorrerlo perchè tornerà da solo. Questa linea rappresenta la situazione in cui qualcosa che ci appartiene è andato perso, forse per l'intromissione di terze persone. Se il cavallo è nostro non bisogna temere. Tornerà. In quetso momento è bene parlare poco.

Terza linea mutante: Il carro viene fermato e i buoi trattenuti, significa che durante il viaggio si è incontrato un ostacolo e non si può fare nulla per opporsi. I capelli e il naso tagliato sono le manifestazioni esteriori di una pena che si subisce e che ci fa soffrire, ma anche se tutto sembra perduto le cose cambieranno.

50 - Il Crogiolo
Nel 50 - il Crogiolo,  poco elegantemente tradotto come calderone in talune traduzioni (tanto valeva scrivere pentolone che almeno era "solo" lievemente meno cacofonico), è contenuta l'idea di colui che prepara gli alimenti e li cucina, del crogiolo che li contiene e del cibo stesso che infine entra ed esce dalla nostra bocca (cfr. 27). In questo esagramma si affrontano per cui i temi dell'amore e del sentimento, che esistono a prescindere dalla forma. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





Cara Eva, noi pensiamo che tu non debba perdere le speranze, facci sapere com'è andata! Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

Nessun commento:

Posta un commento