mercoledì 20 novembre 2013

I Ching per Berenice - esagramma 44.3 > 6

Ciao @Cieloevento
Quest' ultimo periodo è stato ricco di sorprese, nulla di sconvolgente, le sorprese riguardano prevalentemente me e la mia interiorità.
Stanca di tutta la situazione a un certo punto ho iniziato a lavorare solo su me stessa. Ho dedicato molto tempo allo studio del libro e dell'esagramma 7, proseguendo verso il raggiungimento di un mio equilibrio che mi ha portato ad affrontare paure, ansie e frenesie. E' un lavoro lungo, faticoso e per alcuni versi doloroso e in tutto questo di grande aiuto è stato aver ricominciato a fare sport! Questo stato di cose, con molta spontaneità, mi ha portato a fermarmi con lui. Non mi sono arresa, mi sono fermata. Essere un pieno 17 mi ha aiutata a gestire bene quella parte di 5 che a fasi alterne barcollava. Lui è partito, sempre per lavoro, io ho aspettato. La prima volta che mi ha contattata è stata un'esplosione di sentimenti repressi che penso non so da quanto tempo si teneva dentro eppure, prima che lui partisse, sono stata molto risoluta con lui, diciamo un 21 equilibrato. Ed ecco che...tutto ha cominciato a smuoversi. Mi cerca continuamente, anche due volte in un giorno e io seguo. Mi sento come davanti ad uno specchio, e qui chiedo consiglio perché non vorrei essere la pericolosa corda del 48. Né troppo lunga, né troppo corta.
Ma la cosa bellissima di tutta la situazione è che è successo spontaneamente! Non lo faccio volutamente, sono così in questo momento e basta, ma ammetto pure che forse dovrei un po' lavorare anche su questo. Voi che ne dite? Con questo mi riallaccio al motivo del lancio: stasera, dopo aver riflettuto sulla corda troppo corta, ho sentito improvvisamente il bisogno di esprimere tutti i miei sentimenti e ho scritto di botto una mail con una naturalezza e spontaneità mai avuta prima d'ora. Stupita di me stessa ho chiesto se fosse giusto mettere a nudo tutti i miei sentimenti, ed ecco ancora una volta il 44 con la terza che muta ed esagramma derivato 6. Sinceramente non ho capito se è un "no" in quanto ne potrebbero derivare problemi, visto che lui è così introverso. Oppure è sempre in riferimento a quel lato yin di me che non riesco a gestire e per questo finisco con l'essere indecisa e poco spontanea. Incuriosita ammetto di aver chiesto: cosa potrebbe suscitare questo mio gesto: 8! Quest' 8 interiormente rafforza la mia seconda ipotesi! Cosa ne pensate di questa dinamica? Yi nell'ultimo periodo  ha risposto sempre con 17, 10, 53, 14. Sento che devo coltivare questo rapporto piano piano e da quando sto "seguendo", come dicevo prima, le acque si stanno smuovendo quindi ora ho solo paura di fare un passo falso! Ne parliamo, ovviamente nel blog?
Grazie mille anticipate Berenice :) 


Buonasera Berenice,
pubblichiamo parte della tua lunga lettera, come testimonianza spontanea di Wu-Wei (clicca sul link per approfondire). Non tanto come atto di meditazione, ma quanto come espressione di un sentimento interiore che si manifesta lucidamente e senza tentennamenti. Il nobile ha cioè trovato la giusta direzione e la persegue, con tutta la tenacia di cui è capace, senza dimenticare ciò che è giusto. Ciò che sta nel mezzo. (cfr. 25 - la spontaneità del cuore)

Questo timore, che è la costante per mantenere l'11 in ogni momento del ciclo, è ciò che nel 48 è rappresentato dalla corda e la sua cura. Il saper fermarsi quando è il momento opportuno, se il peso nel secchio è troppo pesante.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 rappresenta le dinamiche del principio oscuro di cui si è esplorato parte delle sue espletazioni nel post su Yin (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Sulle cosce non vi è pelle rappresenta una situazione in cui, invece di seguire, si desidera condurre. Nell'essere trascinati verso la situazione opposta si viene agganciati alle cosce e tirati violentemente fino a far sanguinare.




6 - La Lite
Il 6 - la Lite rappresenta una situazione di conflitto in cui, l'aver perso di vista le regole armoniche del mutamento sincronico, causa discussioni accese che disturbano l'armonia del ciclo (per approfondire clicca sul link). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)









Cara Berenice, pensiamo che Yi abbia risposto alla tua domanda sulla corda troppo corta/troppo lunga/troppo logorata. L'immagine del Pozzo (cfr. 48) rappresenta l'atto richiesto nel Fuoco (cfr. 30) laddove si parla di cura della vacca, è per cui consequenziale il consiglio di restare docili verso la direzione del mutamento spontaneo comune, piuttosto che a quello limitato dai nostri "desideri" per cui centripeto. Ciò che hai scritto va bene, ma pensiamo che sia un messaggio che hai scritto per te stessa per proseguire meglio poi. Un abbraccio e facci sapere come è andata! ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Ciao cieloevento e grazie per il vostro aiuto!
    Mi rivedo molto in quello che avete scritto a proposito della posizione interiore che ho assunto in relazione a questo rapporto, appunto limitata al mio desiderio centripeto (la sintetizzo così), e concordo pienamente, perché a tratti, in alcuni momenti, mi sono sentita esattamente così! Era in effetti quello che in un certo senso ho sintetizzato scrivendo che il lavoro che sto facendo è faticoso. Faticoso perché arrivano sempre quei momento in cui, forse la stanchezza dell'attesa, forse il forte desiderio di vivere le emozioni (egoisticamente) a nostro piacimento (ci vedo molto l'emergere delle qualità yin del post), ci induce a deviare dal "mutamento spontaneo comune" rischiando di rovinare tutto il lavoro fatto! Quella mail non è stata inviata (non è il momento), ma è stata salvata :) e i contatti proseguono serenamente...come dire...sembra quasi il duro lavoro della zolletta di terra del 46 ahahah...tra l'altro sono arrivata a valutare tutta la situazione in questo modo, anche leggendo e riflettendo molto su: "...testimonianza spontanea di Wu-Wei ...come espressione di un sentimento interiore che si manifesta lucidamente e senza tentennamenti"...ecco, è proprio su questo che sto lavorando faticosamente... in qualche modo dunque ci sono arrivata!!! In fin dei conti appunto "Il nobile ha trovato la giusta direzione e la persegue, con tutta la tenacia di cui è capace" ;)
    Grazie mille, vi terrò aggiornati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Berenice, è bello il commento che hai scritto! :) Facci sapere allora! Ciao

      Elimina