mercoledì 13 novembre 2013

I Ching per Nicoletta - esagramma 31 L'Influenzamento

Buonasera @Cieoloevento,
non ho esperienze con l'esagramma 31 senza linee mutanti.
La domanda era in che situazione mi trovo con X....
Spero possiate darmi qualche delucidazione.
Grazie Nicoletta

Buonasera Nicoletta,
31 - L'Influenzamento
Il 31 - L'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui le piante si preparano all'impollinazione. Si parla per cui anche di seduzione, innamoramento, fidanzamento e influenzamento, il corteggiamento cioè che precede l'accoppiamento sessuale.
L'influenzamento assume però il giusto orientamento quando le cose avvengono spontaneamente e senza essere forzate. Durante questo periodo sono infatti in gioco forze che faranno incontrare gli uomini adatti gli uni agli altri. Questo perchè, come accade per i campi morfogenetici di risonanza (clicca sul link per approfondire), è l'aspetto istintivo e misterioso che guida il cuore degli uomini a trovare la giusta direzione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

58
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Nel trigramma che corrisponde al posto della testa (il cielo), c'è serenità e gioia di condividere. I pensieri sono lieti, ma soprattutto benevoli verso l'altro da sè.


52
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Nel trigramma che corrisponde al corpo e/o al cuore, la quiete, la serenità e la profondità del pensiero (per cui del sentimento) ne sono le qualità.


L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

1
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
In alto è posto il trigramma del Creativo, del Cielo per cui, e del movimento potente della regola che crea il mondo e l'universo.
 


57
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
In basso è posto il trigramma del Mite, della gentilezza, del vento primaverile che rallegra e invita i giovani e i meno giovani a giocare. Per germogliare ancora.


 (Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)

E' interessante notare come in questo esagramma, i trigrammi di costruzione, e uno di quelli intrinseci, appartengano a una stessa fase del ciclo (52, 58, 57) in cui la nota predominante è la serenità. Nel 53.2 infatti è detto che quando l'oca regale trova il cibo, canta per chiamare l'oca compagna a condividere con lei. E questo è uno stato di bellezza celeste (l'incontro fra simili) e la serenità del cuore (la gioia di condividere la vita).

Ciao Nicoletta, speriamo di esserti stati d'aiuto, facci sapere! ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Grazie per la vostra disponibilità e professionalità io sono una mamma di napoli preoccupata per una cosa cattiva accaduta a io figlio ora pero vorrei il vostro pensiero e so che di giusta valutazione io ora sono condizionata solo dalla paura le domande che ho posto al oracolo descrivono la nostra situazione e la perfetta descrizione dell’accaduto. Grazie a voi tutti so che mi aiuterete
    ciao oracolo vorrei riuscire a convincer mio figlio che deve denunciare quei tizi che gli hanno fatto del male, come devo fare e cosa devo fare per convincerlo?
    Esagramma 31
    6 al Secondo Posto
    9 al Quinto Posto

    Mutamento 32


    per la tranquillità di mio figlio e la mia è conveniente denunciare quella gente che ha fatto del male a mio figlio?

    Esag.2 -


    Coma faccio a comprendere per una questione delicata questi esag.?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno mamma di Napoli. Abbiamo preso nota della tua richiesta e faremo un post per te, ma come sai noi offriamo solo percorsi di riflessione che riguardano il Sistema Complesso I Ching, non decisioni per altri. Ciao! :)

      Elimina