venerdì 1 novembre 2013

I Ching per S. - esagramma 53.3,5,6 > 2

Buonasera @Cieloevento,
grazie per l'opportunità che state dando interpretando il significato delle linee. Vi sto seguendo e mi state aiutando moltissimo, quindi G-R-A-Z-I-E-! Spesso mi capita di ricevere delle risposte da parte di yi non inerenti alla domanda. Ho per l'appunto ottenuto un 53.3,5,6 > 2 ...
Vi do la mia interpretazione, ma mi piacerebbe sapere se è effettivamente corretta, specialmente la VI linea mi crea molti dubbi, non so interpretarla molto bene. La III linea mi fa pensare che in questo momento io lasci i miei possessi, quindi la donna incinta, in mano ai predoni (i predoni possono essere anche sottintesi come pensieri negativi?). E fin qui potrebbe essere corretto.
Per la quinta, seguendo ciò che voi avete scritto tempo fa, sono isolata e incompresa. Direi assolutamente di si. E la sesta ... ?! Mentre il 2 lo associo all'essere più fiduciosa nelle mie qualità.
Era relativo al fatto che attualmente la mia vita è statica, chiedevo se intravedeva la possibilità di una bella sferzata di aria fresca
Che dite? Grazie S.


 Buonasera S. e grazie per le tue belle parole, ne siamo felici! :)

Premesso che ogni lancio è sincronico alla nostra situazione, in relazione alla tua domanda noi vediamo ben inquadrata la risposta del testo. E proprio grazie alla sesta linea.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 è l'esagramma del Progresso Graduale, per questo comparato a un movimento solido che si evolve verso un progressivo matrimonio. Il matrimonio è una metafora che rappresenta un'unione di sensibilità e intenti, non necessariamente sentimentale e/o sessuale. In questo senso si intende quindi un movimento tenace, anche se poco vistoso, che si evolverà nella soluzione del tuo problema di solitudine. Ovvero incontrare persone che ti corrispondano e condividano con te il loro tempo e il loro intelletto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: L'immagine dell'oca regale che si allontana, rappresenta una situazione interiore in cui invece di avvicinarci alla fonte della serenità la evitiamo. Così, nonostante si sia gravidi, perderemo i figli che potrebbero nascere se noi per primi non ci lasciassimo raggiungere dai predoni.

Quinta linea mutante: Il progresso non può venire respinto e anche se per il momento non si è ancora arrivati alla vetta, quindi alla fine del viaggio, le cose si stanno sistemando bene e in un tempo breve, 3 anni, l'unione avverrà.

Sesta linea mutante: Le oche hanno preso il volo e si volgono verso la vetta. Il viaggio è oramai iniziato, il movimento delle loro ali (quindi le azioni che si compiranno), lasciano cadere piume per terra (così delicate e leggere da non accorgersene), che invece verranno notate da altri (raccolte per i paramenti sacri) e tenute in considerazione.

2 - Il Ricettivo
Il 2 è il Ricettivo, lo Yin per eccellenza, che fa dell'intuizione la propria veste (cfr. 2.5). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)










Cara S. speriamo che la nostra spiegazione ti sia di aiuto! ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

4 commenti:

  1. Buonasera e grazie per le preziose spiegazioni che elargite.
    Anche sapendo di avere sia potenzialità che conoscenze, sono una persona molto insicura e a volte un po' ingenua. In questo periodo, da una parte mi sto rendendo conto di quanto valgo, ma dall'altra non mi piaccio...c'è qualcosa che stona.
    Ho fatto un lancio on-line pensando a questo ma senza chiedere nulla di preciso e mi è uscito 53.3.5>23.
    Come interpretarlo?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti :)

    I 3 anni a cui viene fatto riferimento nella 5 linea dell'esagramma 53 si riferiscono ad un lasso temporale così come lo intendiamo noi? Oppure c'è un'altra interpretazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre anni rappresentano un ciclo breve, non necessariamente come lo intendiamo noi! Ciao! :)

      Elimina