mercoledì 13 novembre 2013

I Ching per Euridice - esagramma 41.2,3,5 > 37

Ciao @Cieloevento! 
Mi chiamo Euridice e vi scrivo per un aiuto su un responso.
La settimana scorsa ho scritto una lettera (ahh la seduzione epistolare!) e ho chiesto al nostro saggio se questa persona avesse effettivamente aperto/visto questa lettera.
Prima impressione? per me non mi ha risposto per nulla.
41.2,3,5 > 37!
Considerazioni personali: il 41 ci sta tutto, sono particolarmente agitata.
La III mi pare di aver letto che indichi una terza persona, ma vi posso assicurare che non c'è, siamo io e questa persona. Quindi quale protrebbe essere un ulteriore significato?
Chiedo aiuto.
Grazie e buona domenica!


Buonasera Euridice

41 - La Minorazione
Il 41 - la Minorazione rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui le piante iniziano a prepararsi per il riposo invernale. Questo stato, nonostante l'apparenza, è sempre benvenuto e prolifico perchè in realtà è il preludio ai tempi governati dal segno della Pace. Infatti quando l'ultima linea yang uscirà dall'alto, diventando yin, automaticamente rientrerà da sotto spingendo verso l'alto le altre due (cfr. 11). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: In questa linea si fa appello alla dignità del nobile. E' vero che è necessario essere accoglienti verso gli altri, ma non fino al punto d'annullare la propria personalità.

Terza linea mutante: Se tre persone vanno per la stessa strada, alla fine diminuiscono di uno. Chi rimane solo incontra il compagno adatto. Non sempre questa linea indica infedeltà, semplicemente bisogna saper distinguere le persone con cui si parla. Non necessariamente le persone sono esterne a noi. Per approfondire questo tema leggi questo post sul ruolo dello Yin (clicca sul link per accedere).

Quinta linea mutante: Nemmeno 10 paia di gusci di tartaruga possono opporsi, significa che nulla potrà impedirci di arrivare a un ciclo di grande felicità.

37 - La Casata
Il 37 - la Casata rappresenta l'ordine famigliare che deve esistere perchè la famiglia prosperi. Se il marito è marito e la moglie è moglie, allora non c'è nulla di cui preoccuparsi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)









Cara Euridice, bellissimo e insolito nome il tuo, abbi più fiducia nelle tue qualità e non lasciarti affascinare dai fantasmi del passato. Un abbraccio e facci sapere come va! ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

7 commenti:

  1. Non necessariamente le persone sono esterne a noi

    In che senso?
    Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sole, fai copia e incolla sul browser e leggi il post sullo Yin dove spiega bene questo processo! http://cieloevento.blogspot.it/2013/11/i-ching-e-tecnica-4-yin-il-principio.html

      Elimina
  2. Grazie cielo e vento,
    per fantasmi del passato cosa intendete? lasciar stare questa persona? grazie e buona giornata a voi Euridice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fantasmi del passato sono i tuoi demoni interiori, le tue ferite, i tuoi percorsi intimi.... leggi l'articolo sullo Yin, spiega proprio questo processo, lo trovi qui, fai copia e incolla sul browser e leggi: http://cieloevento.blogspot.it/2013/11/i-ching-e-tecnica-4-yin-il-principio.html
      Ciao!!! :D

      Elimina
  3. La 5a linea, in alcuni casi, potrebbe anche voler dire che il periodo di diminuzione e' inevitabile? Grazie. Berenice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Berenice!
      Quando esce il 41 è già inevitabile, visto che è la minorazione di per sè. La 5a enuncia semplicemente che per quanto si sia minorati dal ciclo, nulla potrà opporsi a ciò che desideriamo e/o cerchiamo! ciao! :)

      Elimina