mercoledì 13 novembre 2013

I Ching per Sole - esagramma 27.2,4 > 38

Ciao @Cieloevento.
Un collega stamattina mi ha dato una sua opinione, non richiesta, su ciò che pensa della mia vita attuale. Oltre che colleghi siamo buoni amici, ma questa sua opinione mi ha fatto pensare.
Ho voluto chiedere all'Yi cosa ne pensasse di questa opinione e mi ha risposto con un 27.2,4 - 38 Cosa ne dovrei dedurre? Grazie e buona settimana!! Sole

Buonasera Sole,

27 - L'Alimentazione
Il 27 - L'alimentazione è l'esagramma che si occupa di ciò che entra nella bocca, ma soprattutto di ciò che ne esce. Il ragionamento è semplice: ciò di cui ti nutri, è anche ciò che manifesti. E questo vale a partire dai demoni interiori per terminare a ciò che letteralemente ingeriamo. Se si sa a priori che un determinato alimento fa male, la stessa regola vale anche per l'abitudine di impostare il pensiero in un modo piuttosto che in un altro. Questa nostra inclinazione non può essere radicalmente cambiata, ma modificata abbondantemente sì. Eccome. Per questo è necessario controllare bene il significato che diamo alle parole, prima di lasciare che la bocca le pronunci. Un po' come dire, prima di dare aria alla bocca assicurarsi che il cervello sia connesso! ;) (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Cercare il nutrimento in cima al monte (ovvero arrampicarsi) ma deviare dalla retta via per farlo, significa che è pregevole ascoltare l'opinione altrui però mai fino a perdere sè stessi. Il nobile sa chi è e cosa fare della propria vita e prima di giudicare un altro prova a camminare al suo posto. Se non può farlo, tace.

Quarta linea mutante: Cercare nutrimento in cima al monte e guardarsi intorno come una tigre insaziabile, significa che il nostro desiderio di apprendere è tale che appunto ci arrampichiamo per farlo (affrontiamo cioè dei disagi). Il nostro sguardo è quello della tigre (cfr. 10.5) perchè noi siamo la tigre e non dobbiamo aver paura di affrontare il viaggio.

38 - La Contrapposizione
Il 38 - la Contrapposizione è quel momento del ciclo in cui le energie più che incontrarsi si respingono. Ciò non è un male, perchè il movimento si compia deve esistere attrito, ma la contrapposizione non è opposizione. E' solo differenza di vedute.
La differenza non si colma. La si può però utilizzare come carburante. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Ciao Sole, noi pensiamo che sia pregevole il tuo impegno nel cercare le risposte che cerchi, ma attenta ad ascoltare con orecchio critico ciò che ti viene proposto. E a tua volta contraccambia.
Ciao! facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

4 commenti:

  1. Grazie :)
    quindi è giusto ascoltare le opinioni,senza rimanere troppo "chiusa" nelle proprie convinzioni,ma nello stesso tempo evitare che queste possano creare malumori/dubbi in me stessa.Può essere giusto?
    Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sole, l'opinione degli altri (sempre se educata e affettiva) va sempre ascoltata, ma poi siamo noi che dobbiamo stabilire cosa ci compete e cosa no. Inoltre è bene stabilire che la tua cortese educazione, non coincide con debolezza! :) un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Alla domanda "Dammi un consiglio su come devo considerare un certa situazione con x,mi è uscito un 37,la casata,che muta con 3 linee.La prima,la quinta e la sesta.E diventa 15,la modestia.
    1.non prendendere nulla,almeno attualmente.E si ricollega anche la modestia,senza pretese e ne eccessi.
    Le altre due linee del 37 non so proprio comprenderle.
    Mi potete,per favore,aiutare? Vi ringrazio molto!!!! Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Vale, un po' di pazienza e faremo un post anche per te!!! :)

      Elimina