venerdì 1 novembre 2013

I Ching per Sara - esagramma 54.2,4 > 24

Buonasera @Cieloevento,
mi chiamo Sara e ho lanciato le monete su una questione.
Se ora devo aspettare pazientemente che una situazione con un ragazzo si sviluppi in modo positivo. Sono un paio di mesi difficili, di litigi profondi. Mi mostrato l’esagramma 54 - La Ragazza che Si Sposa con due linee che mutano la seconda e la quarta. Diventano l'esagramma 19 - L'Avvicinamento. Questo 54 è un po' inquientante, o no? Grazie


Buonasera Sara,
se il tuo lancio è corretto il mutamento è 24, non 19!

54 - La Ragazza che Va Sposa
Il 54, insieme al 18, rappresenta uno degli esagrammi che comportano un esame approfondito delle nostre azioni e delle conseguenze che hanno sul mondo. Una delle nuove edizioni di Yi che traduce il 54 come la Ragazza che Si Sposa, perde in realtà il significato reale che si attribuisce alla Ragazza che Va sposa. Lo sposarsi è un'azione che si compie in comune accordo con la controparte, ma la voce del verbo andare in questo caso rappresenta invece un'azione imposta con la forza. Cioè con il lato oscuro del femminile, Yin, che manipola e si prostituisce per ottenere ciò che vuole. In questo senso è possibile leggere nelle nostre abitudini ciò che avviene e come evitarlo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Seconda linea mutante: In questa linea l'immagine riguarda una persona che può vedere da un occhio solo, come se il secondo lo avesse tradito lasciandolo in difficoltà. In questo senso si può leggere l'immagine di una delusione e quindi di un'aspettativa superiore alla realtà, la posizione nella seconda linea rammenta però d'essere comprensivi e perseverare.

Quarta linea mutante: In questa line si parla di una ragazza che rimanda le nozze perchè non è soddisfatta di quello che le viene offerto. Pur di mantenersi libera non accetta compromessi che non la soddisfano e in questo sta la sua forza, per questo incontrerà l'uomo giusto per lei.

24 - Il Ritorno
Il 24 rappresenta l'esagrammadel ritorno perchè, dopo che tutte le forti linee Yang sono uscite dall'alto, esse ricomnciano ad entrare dal basso. Questo movimento è simboleggiato dalla linea dura al primo posto e nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui la primavera inizia a risvegliare la terra. In questo movimento è implicito anche il ritorno in sè stessi che permette di analizzare la situazione con lucidità e muoversi poi con la dovuta certezza. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)




Cara Sara, pensiamo che sia necessario per te chiarire chi sei e cosa vuoi (quarta linea). Stabilito questo e riconosciuto il partner per chi è, e per quanto può dare, solo allora saprai la tua risposta e potrai ricominciare. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

3 commenti:

  1. Ciao,buona giornata a voi e a tutti

    ho vissuto un interessante esperienza lavorativa a livello umano.Ho voluto chiedere all'Yi che insegnamento dovessi trarre da quest'esperienza
    59.2 - 20
    "Egli corre verso il suo sostegno".Sostegno interiore?
    Grazie :)
    Sole

    RispondiElimina
  2. Grazie :)

    L'unica cosa certa è che vorrei fare "pace" con lui.
    Quindi il cosa vuoi della IV linea potrebbe essere inteso questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Sara, noi interpretiamo gli esagrammi, ma dirti che cosa fare o non fare non è nè compito nostro, nè di Yi. Se tu sai quello che vuoi, perchè chiedere agli altri? ;) un abbraccio

      Elimina