sabato 2 novembre 2013

I Ching per Berenice - esagramma 56.3,4 > 23

Buonasera @ Cieloevento,
anche io qualche giorno fa ho ricevuto come esagramma il 17 fisso, così ho poi pensato di chiedere anche quale potrebbe essere il giusto modo di seguire. Risposta 56.3.4>20! So che quando mutano la terza e la quarta linea l'esagramma assume un particolare significato... potrei interpretarlo come "un passaggio", ma e' il significato delle due linee, soprattutto della 3a, che non riesco a mettere in relazione alla domanda! Potreste aiutarmi a capire in effetti qual e' l'indicazione che Yi ha sta cercando di darmi con questi esagrammi? Grazie mille!!! Berenice

Buonasera Berenice, premesso che se il mutamento è alla terza e quarta linea l'esagramma mutante è il 23, questa è la nostra interpretazione per te.

Il 56 è l'esagramma che rappresenta il Viandante, quel tempo del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui il clima rigido costringe a lasciare la propria casa per cercare cibo e rifugio in una diversa regione. Per poter fare questo devono essere rispettate alcune regole dettate dal buonsenso e dalla cortesia (se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine).

Terza linea mutante: I viandanti portano con sè tutti i propri averi, incluso un giovane servo che li aiuta ad affrontare il viaggio. Se però si tratterà male chi ci sta vicino e non si sarà cauti nello scegliere il luogo dove sostare, può accadere che il giovane servo fugga e la locanda vada a fuoco bruciando anche quel poco che rimaneva in nostro possesso.

Quarta linea mutante: Il viandante ha trovato un luogo adatto dove sostare e ha ancora tutti i propri averi con sè. Anche il giovane aiutante. Egli è inquieto perchè nonostante la serenità sa che la situazione non è ancora stabile. La preoccupazione lo porterà a trovare la giusta via per porre rimedio a questo periodo.

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 è l'esagramma che rappresenta la fine dell'autunno, quel momento in cui le foglie marciscono per il freddo e tutto sembra sgretolarsi sotto i colpi del tempo. Per porre rimedio a questo stato di cose è necessario seminare nei momenti in cui il tempo lo permette. In questo modo ci si assicura un proficuo raccolto quando arriverà il tempo dell'estate (se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine).







Cara Berenice, il consiglio generale è quello di avere più fiducia nelle persone che ti stanno vicine e di approfittare dei momenti di quiete per costruire con loro momenti felici. Non lasciarti sgretolare dai tuoi fantasmi. Ciao e facci sapere che cosa ne pensi. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Ciao cieloevento...Sì esatto, il mutamento è il 23!!! Grazie per l'interpretazione che avete dato sia della 3a che della 4a linea...calzano a pennello con la situazione, ora mi è tutto più chiaro! In effetti questo è proprio un periodo in cui "I viandanti portano con sé tutti i propri averi, incluso un giovane servo che li aiuta ad affrontare il viaggio", non ci sono parole che possano descrivere meglio questo stato di cose, così come per la 4a linea..."nonostante la serenità, che sembra regnare sovrana, è inquieto perché la situazione non è ancora stabile!". E' infatti quest' ultimo passaggio che mi preoccupa, perché è uno stato che nel tempo si è ripetuto a cicli alterni, con la differenza che, avendo fatto tesoro del passato, questa "preoccupazione" mi sta permettendo di riflettere attentamente su come seminare, in maniera totalmente diversa rispetto a prima! Devo ammettere che cerco di essere dolce, buona, gentile, ma anche un po prevenuta, e forse è questo che devo cercare di gestire al meglio, cercando di non sciupare questo momento di quiete che tra l'altro, per una serie di motivi, sembra essere propizio! Grazie infinite, il non lasciarmi sgretolare dai fantasmi (forse le mie insicurezze) credo sia la perfetta sintesi del lavoro che devo fare su di me!!! ;)
    PS.: Yi non finirà mai di stupirmi...chiaro e diretto nel farmi capire cosa mi frena e come procedere!

    RispondiElimina