martedì 5 novembre 2013

I Ching per M. - esagramma 8.2 > 29

Ciao @Cieloevento,
ho litigato un paio di mesi fa con un parente per una sciocchezza e da allora non abbiamo mai chiarito. Se ci incontriamo, non andiamo mai oltre il saluto e noto perfettamente quanto questa persona sia a disagio. E lo stesso vale per me.
Ho chiesto a Yi come possa essere più spontanea con questa persona 8.2 > 29
Il 29 è anche essere fedeli a se stessi.E credo che anche la seconda linea sottolinei questo in qualche modo. Cosa ne pensate?
grazie M.


 Buonasera M.,

8 - La Solidarietà
L'8 è l'esagramma della Solidarietà perchè tutte le linee yin si radunano intorno alla forte linea al quinto posto, yang, che rappresenta il nobile. La solidarietà è il sentimento che unisce le famiglie e lega i team di lavoro, è la capacità di comprendere l'altro e superare le barriere che dividono per unirsi intorno a un unico ideale. Questo ideale è da perseguirsi nell'armonia del Tao e nel collocare le cose al loro posto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: L'unione interiore è un richiamo ai valori che contraddistinguono il nobile, che non sottovaluta mai la propria dignità e quella degli altri. Nel fare questo punta tutto sulla stima di cui gode e lascia che le cose scorrano sopra di lui come l'acqua.


29 - L'Acqua
Il 29 è l'esagramma che nell'I Ching rappresenta il mutamento, una situazione che fluisce come l'acqua se il nostro cuore è sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)










Buonasera M, noi pensiamo che il suggerimento sia che tu per prima lasci cadere l'imbarazzo e, senza nulla togliere a te stessa, andare incontro all'imbarazzo dell'altra persona. Facci sapere com'è andata! ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

8 commenti:

  1. Ciao carissimi,

    Vorrei aiutare una mia carissima amica che sta passando un periodo particolarmente difficile.È alla perenne ricerca di affetto,quando basterebbe che si amasse un po' di più.Perchè è una persona bella sia dentro che fuori.
    Vuole a tutti i costi una storia d'amore,e le sue storie naufragano come neve al sole.
    A me dispiace che si stia buttando via così.

    Avevo pensato di farla avvicinare a questo sistema,anche per tenerle occupata la mente con qualcosa che potesse catturarle l'attenzione,ma non vuole fare nessun tipo di lancio,perchè non crede a "queste cose",non crede a nessun tipo di divinazione.Ed infatti quando parlo di questo sistema,mi guarda sempre scettica,dicendomi che butto via del tempo dietro a quel libro ... e vabbè,ognuno è libero di pensarla in modo diverso :-) Quanto si perde,invece!

    Quindi ho pensato di chiedere IO aiuto all'Yi.Ho però il timore di influenzare il lancio con ciò che penso io.Cosa ne pensate?

    E in tal caso,quale domanda potrei fare?

    Grazie
    Cè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cè, è sempre difficile fare i lanci per gli altri perchè, inevitabilmente, Yi risponderà anche e soprattutto a te. La domanda migliore è perciò: cosa posso dire e/o fare per aiutare questa persona. Questo perchè purtroppo, per quanto di buona volontà si sia, chi non vuole ascoltare non ascolterà, soprattutto se ha paura di sapere la verità su sè stesso. Qualunque essa sia.
      Per assurdo è meglio continuare a stare male perchè è una situazione che si conosce e in cui ci si sa come comportare, la decisione di mutare non arriverà finchè qualcosa non cadrà come il tuono (cfr. 51). Un abbraccio Cè e facci sapere.

      Elimina
  2. Buonasera,mi chiamo Arturo.

    Ho trovato il link del vostro blog e visto che,pratico iching da un po' di tempo,ma non sono ancora pratico,ho pensato di chiedervi aiuto su un'esagramma.Spero che si possa fare.
    Ho posto una domanda ipotetica "Se" dovessi fare una determinata azione nei confronti di x che non ci parliamo attualmente,cosa accadrebbe? 43.3,5 > 34
    Grazie
    Alla prossima
    Arturo

    RispondiElimina
  3. Oggi ho incontrato per caso questo parente.Ricordandomi ciò che mi aveva consigliato l'Yi.Il problema è che oggi mi trovavo in una situazione di nervosismo dal lavoro e gli ormoni concludevano il cerchio.Ho trovato di fronte una persona sempre fredda e assente.
    Mi è dispiaciuto molto.
    E ho chiesto "Come mai era cosi freddo e distante?" 45 fisso.
    Come dovrei interpretarlo? Credo sia un consiglio rivolto a me stessa,o sbaglio?
    Grazie.
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diremmo di sì, il 45 implica uno sforzo, quindi il sacrificio. devi andarle incontro e lei si unirà a te come la quarta e la quinta linea. Ciao! :)

      Elimina
  4. Salve,Alla domanda quale sia il miglior corteggiamento da attuare con una persona ho ottenuto questo responso.Vi chiedo do darmi,se potete e volete,un piccolo aiuto per poter districarmi meglio.
    Forse il consiglio di non perdere il senso di sé quando si entra in rapporti con gli altri? Grazie Fab

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Fab. La solidarietà è un concetto costruito dalla stima e dall'affetto. La stima è costruita dal rispetto verso sè stessi e l'altro da sè, ma anche si è capace di sorvolare sulle piccole cose per non creare tensioni inutili. La fluidità del cuore, cioè la semplicità del sentimento, è così potente che supera ogni ostacolo. Ciao! :)

      Elimina