venerdì 8 novembre 2013

I Ching per Arturo - esagramma 58.3,5 > 34

Buonasera@Cieloevento,
mi chiamo Arturo. Ho trovato il link del vostro blog e visto che pratico I Ching da un po' di tempo, ma non sono ancora veramente pratico, ho pensato di chiedervi aiuto su un'esagramma. Spero che si possa fare. Ho posto una domanda ipotetica: "Se" dovessi fare una determinata azione nei confronti di X con cui attualmente non ci parliamo, cosa accadrebbe? 58.3,5 > 34 Grazie e alla prossima Arturo 

Buonasera Arturo e benvenuto!

58 - Il Sereno
Il 58 rappresenta l'esagramma della Serenità, ma anche e soprattutto dell'amicizia. L'idea di questo stato di cose è evocato dai due laghi connessi fra loro in cui, lo scambio di acqua, flora e fauna, apporta vitalità ad entrambi. Fra esseri umani si parla per cui di affinità. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Terza linea mutante: Serenità che viene da fuori porta sfortuna perchè ciò che si cerca non si può trovare. La vera pace si trova dentro e solo dopo aver preso una decisione ferma che ci acquieti.

Quinta linea mutante: Il corrosivo rappresenta il lavoro dell'acqua cheta. Sembra tutto tranquillo, sembra che tutto vada bene, ma qualcosa sta macerando le fondamenta e continuare in questo atteggiamento interiore porterà solo sfortuna. Al nobile la scelta.

34 - La Potenza del Grande
Il 34 rappresenta la Potenza del Grande perchè il nobile sa come calibrare la forza e poi applicarla. La potenza non è nulla senza il controllo (clicca sul link per accedere al video). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)









Caro Arturo, facci sapere che cosa ne pensi! ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

4 commenti:

  1. Ciao @cieloevento, complimenti per il magnifico lavoro che fate! Chiedo ancora una volta il vostro aiuto nell'interpretare un esagramma fisso. La domanda è inerente il lavoro che ho scelto di fare (una nuova società messa in piedi dal mio ex e da altre due persone). Quello che sta emergendo in questa prima fase è un atteggiamento quasi menefreghista da parte del capo, il quale pensa di poter amministrare stando comodamente seduto dietro un pc. Nonostante io e un altro suo sottoposto spesso lo richiami all'ordine chiedendo maggiore presenza e coinvolgimento attivo da parte sua, la risposta è stata: un capo non deve intervenire sempre! Un po' preoccupata per il mio futuro lavorativo ho posto due domande: 1) come evolverà la società; 2) mi consigli di continuare a lavorarci? In entrambe la risposta è stata un 35 secco. Un po' curioso che in due domande esca lo stesso esagramma. Del 35 so (come più volte avete scritto) che si tratta di un progresso veloce, ma un po' simile ad un fuoco di paglia. Questa cosa un po' mi preoccupa... vi va di aiutarmi di nuovo?
    Grazie, un abbraccio Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sole, il 35 è sì un progresso rapido, ma non significa che sia sempre controproducente. Le due linee yang, anche se non così ben messe come nel 45, riescono a tenere testa alla situazione per cui, il nostro semplice consiglio, è quello di gettarti nel lavoro e invece di pensare agli altri, progredire nel tuo. Lo stato di cose cambierà in fretta, quindi chi deve rinsavire rinsavirà! ;)

      Elimina
    2. Grazie, che bel buongiorno! :) seguirò il consiglio, che mi ha rincuorato non poco. Abbracci, Sole :)

      Elimina
    3. Uh,ho proprio chiesto aiuto su questo 35 fisso!!!.

      Quindi pensavo; non è che tutti questi dubbi che ho svaniranno come un fuoco di paglia perchè dentro il mio cuore so cosa voglio?
      Sara

      Elimina