mercoledì 20 novembre 2013

I Ching per Mari - esagramma 1.1,3,4 > 59

Buonasera @Cieloevento,
una mia carissima amica nei prossimi giorni vuole assolutamente farmi conoscere due persone nuove. Da tempo tempo cerca di "combinare" l'incontro, ma per motivi vari non è mai accaduto.
Sinceramente non sono interessata, ho la testa da altre parti e sto molto bene da sola. Ho chiesto a Yi cosa ne pensasse a riguardo di questa scelta, de conoscere persone nuove etc., anche per sapere come muovermi 1.1,3,4 > 59
Grazie Mari 


Buonasera Mari,
1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è il principio puro per eccellenza, rappresenta le dinamiche del maschile e ciò che appartiene alla ratio. In questo esagramma vengono esaminati i processi legati al pensiero e alla sua espletazione. Il drago è il suo simbolo e le linee i livelli d'ascesa verso la comprensione e manifestazione. Il compimento del Nobile (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Il drago è nascosto non agire, rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui le forze sono nascoste sotto la neve. Il seme riposa, ma è cullato dalle correnti della terra.

Terza linea mutante: La terza linea è quella del cielo del trigramma della terra. Rappresenta per cui un momento di passaggio verso il trigramma del cielo,  in cui la tensione si fa sentire. A causa di questo stato anche la sera si è inquieti e carichi di pensieri, bisogna per cui stare attenti nel non eccedere con le fantasie irrealizzabili. Piedi ben saldi a terra per cui, e un po' di relax.

Quarta linea mutante: La via dell'eroe o del santo nascosto? colui che prende o colui che si sacrifica? colui che risalta o colui che si nasconde? la decisione è solo nostra, ma non tutto è bianco così come non tutto è veramente nero. La luce ha diverse tonalità di colore e passa dall'oscuro al cangiante. La via di mezzo è la via del TAO (clicca sul link per approfondire).

59 - La Dissoluzione
Il 59 - la Dissoluzione rappresenta quella parte del ciclo in cui le forze dissolventi sono al massimo della loro espanzione. L'autunno ha compiuto la sua opera e le foglie si disgregano per diventare il nutrimento della terra nuova. Questo segno trova una forte analogia nella carta numero XIII degli arcani maggiori dei Tarocchi, la Morte, che in origine era definita la "carta senza nome". (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Ciao Mari, facci sapere cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

Nessun commento:

Posta un commento