lunedì 11 novembre 2013

I Ching per Paolo - esagramma 30.2,6 > 34

Ciao @©Cieloevento,
Ho una certa situazione che mi sta stancando molto e ho chiesto cosa dovrei fare 30.2,6 > 34. La VI Linea del 30 mi è abbastanza incomprensibile. Grazie ciao e buona giornata a voi , Paolo


Buonasera Paolo,

30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco, rappresenta l'esagramma della cura per citare una canzone di Franco Battiato (clicca sul link per accedere al video), l'estate piena e calda del ciclo (clicca sul link per approfondire) e il concetto di pietas, o compassione, occidentale. In questo la cura della vacca/principio Yin. Il sapere che è proprio grazie alla capacità interiore del nobile di mantenersi sempre coerente con sè stesso, quindi lucido e illuminato, la proprietà di influenzare positivamente (quindi averne cura) coloro che dipendono da lui. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

Seconda linea mutante: Il sole è alto nel cielo perchè è mezzogiorno. Tutto è radioso, luminoso e pieno di calore. Questi sono i momenti da condividere con la propria famiglia.

Sesta linea mutante: Essere usati per la spedizione punitiva, significa che talvolta è necessario essere severi. In questo però non bisogna mai dimenticare la giusta misura e non eccedere mai.

34 - La Potenza del Grande
Il 34 - la Potenza del Grande, rappresenta un momento in cui la forza del nobile si manifesta prepotentemente. Questo stato di cose lo porta a un dispiegamento di energie eccessive. E' bene che si controlli mentre persegue il proprio scopo. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)








 Facci sapere com'è andata! ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Grazie per la spiegazione.

    Vado a ristudiarmelo bene.
    Buona serata

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo facci poi sapere che cosa ne pensi tu! :) buona serata!

      Elimina