giovedì 7 novembre 2013

I Ching per KaOs - esagramma 61.3,4,6 > 43

Ciao @Cieloevento!
sono Kaos. Bello questo piccolo spazio dedicato a Yi, grazie per il lavoro che state facendo.
Ho una certa situazione che mi destabilizza molto e non sapendo come affrontarla ho chiesto all'oracolo. 61.3,4,6 > 43 help!
grazie KaOs


Buonasera KaOs e benvenuto.

61 - La Veracità Intrinseca
Il 61 è l'esagramma della Veracità Intrinseca, rappresentata dalle due linee yin al terzo e quarto posto. Intrinseca, ma infine evidente e inarrestabile perchè nel cuore delle cose. La Verità, così come nell'Alimentazione (cfr. 27), entra e esce dal nobile trasformata in azioni esteriori che la manifestano. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Battere una volta il tamburo per cantare e una volta per singhiozzare, significa che avendo incontrato qualcuno che ci interessa siamo in balìa di insicurezze, dipendendo troppo dall'attenzione altrui. Facendo così si è molto influenzabili e mai sereni. La giusta via sta sempre nel mezzo.

Quarta linea mutante: Il cavallo di pariglia perduto, significa che è necessario sobbarcarsi tutto il lavoro da soli. In questo senso siamo gli unici che possiamo comprendere come mutare la situazione e cosa fare. Di sicuro mantenere la propria indipendenza interiore ed esteriore mentre si eseguono i propri compiti modestamente. L'altro cavallo non c'è.

Sesta linea mutante: Canto di gallo fino al cielo rappresenta una persona che cerca di convincere gli altri solo a parole. Dice di saper volare, ma non può. Ne prla però.

43 - La Decisione
Il 43 rappresenta la decisione. Questa immagine è raffigurata dalle 5 forti linee yang (la ratio) che spinge fuori anche l'ultimo elemnto debole, lo yin. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)









Caro KaOs, pensiamo che tu debba capire che cosa vuoi e poi procedere di conseguenza... facci sapere com'è andata e non dimenticare che alle donne (yin) piace che gli uomini prendano un'iniziativa cortese e pacata. Che siano cioè yang. Per approfondire un po' di temi clicca qui. Ciao, facci sapere com'è andata! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

4 commenti:

  1. Vi ringrazio ... io sono donna :) Quindi devo aspettare che sia l'uomo a prendere l'iniziativa? Grazie,buona giornata!KaOs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno KaOs! Diciamo che più che aspettare devi iniziare a muoverti in modo diverso per ottenere che arrivi l'iniziativa, fra cui essere veramente convinta di quello che fai perchè se un giorno sei a mille e l'altro sotto zero, poi alla fine si parla solo e non si conclude niente. Nella norma è sempre l'uomo che prende l'iniziativa nei rapporti importanti, ma è anche vero che le donne sono maestre nel provocare l'iniziativa se dentro di loro sanno che cosa vogliono davvero! facci sapere! ;)

      Elimina
  2. Ho chiesto all’I Ching: “Me lo dici il futuro se te lo chiedo?”. Risposta 61.4>41
    Beh, si vede che era quello che dovevo sentirmi dire! Vuoi commentare anche tu cieloevento? Mi spieghi meglio questa lezione?
    Grazie
    Sono Alina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alina, ben volentieri! faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina