sabato 2 novembre 2013

I Ching per Giuly - esagramma 28.3 > 47

Ciao @Cieloevento,
riguardo a una situazione, per ora agli inizi, con una determinata persona, il pronostico è stato:
 28 con la terza linea che muta e diventa 48.  Lo conosco da paio di mesi circa. Diciamo che non posso dedicarmi completamente a conoscerlo perchè 1) non mi fido, classico "uomo farfalla", colui che non si lega e che vola di fiore in fiore; 2) perchè ho ancora nella testa un'altra persona. E se in questo momento non ho nulla da dargli, non sarebbe giusto andare avanti. Cosa ne pensate? Mi sembra proprio male male :'((  Vi ringrazio.  Attendo il vostro post. Grazie :) Giuly 


Cara Giuly,

28 - La Preponderanza del Grande
Il 28 è l'esagramma della Preponderanza del Grande, il momento perciò in cui la tensione è giunta al massimo e presto il tuono si manifesterà (cfr. 51)
In questa metafora è da leggersi un tempo in cui le cose sono giunte alla loro maturazione completa e prima o poi esploderanno. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: La trave che si incurva rappresenta il tetto che grava troppo sul suo sostegno e che con il suo peso lo spezzerà. Il tetto crollerà e quindi tutta la costruzione andrà in frantumi, per questo è detto sfortuna.

47 - L'Assillo
Il 47 - l'Assillo rappresenta un eccesso. Nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è il momento in cui l'acqua non smette di scendere dal cielo; in cui la siccità non cede il passo alla pioggia; in cui la fame è superiore al cibo e la salute uno stato febbricitante. Trasferito alle condizioni umane rappresenta l'abitudine di mantenere la mente in un perenne stato d'eccitazione (cfr. 16), che impedisce la quiete e l'accuratezza dei movimenti del Nobile. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Giuly, pensiamo che il tuo secondo dubbio sia quello che abbia maggiormente influenzato la risposta. Facci sapere che cosa ne pensi. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

6 commenti:

  1. Come si fa a capire quando la risposta è stata influenzata? Come fate a capirlo?

    Spesso mi pongo dei dubbi in tal senso,se io abbia influenzato la risposta-
    Grazie,Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che influenzi la riposta Paolo, la risposta è spggettiva a te e al tuo stato, altrimenti che lanciosincronico sarebbe? altrimenti il libro risponderebbe a caso non ti pare? :)

      Elimina
    2. Quindi bisognerebbe attenersi sempre al primo lancio su una questione?
      Parlo specialmente di domande sentimentali.

      Ho una domanda da porvi sullo YIN E YANG.
      Noi,in quanto esseri umani,siamo sia yin che yang? quindi il concetto che lo yin sia prettamente femminile e lo yang più maschile,è una visione un po' "restrittiva" del concetto?

      Grazie :) buon weej end
      Bufalina73

      Elimina
    3. Sì, la polarià è Yin o Yang, ma non necessariamente maschio o femmina. Ovvio che lo Yin appartiene al femminile così come lo yang al maschile, e quindi a uomo e donna, ma noi esseri umano siamo composti da yin e yang e quindi limitarsi a leggere Yin= donna yang=uomo è molto restrittivo. I due concetti hanno più di un valore e sono quelli che Yi esplora! ciao Bufalina! :)

      Elimina
  2. Buongiorno, il mutamento della terza linea porta al 47: è il mutamento della quarta che porta al pozzo.
    Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta, talvolta non controlliamo e qualcosa sfugge. Ciao! :)

      Elimina