sabato 9 novembre 2013

I Ching per Nicoletta - esagramma 36.5,6 >37

Buonasera @Cieloevento, io sono una persona indipendente e vivo da sola. Come si sa le mamme sono sempre le mamme e la mia è sempre stata nei miei confronti molto ansiosa e gelosa. Mi critica su ogni cosa e questo fatto mi ha sempre dato tremendamente fastidio. Con gli anni e con il successivo distacco, unito ad un po' di maturità ed equilibrio, ho iniziato a farmi scivolare le cose.
Ma non sempre accade.
Come posso evitare che questo accada 36.5,6 > 37
Prima cosa,mi sono letta un po' la storia di Di Xin e di Ji Zi.E le relative linee parlano di loro.
Dovrei quindi fare come Ji Zi, fingermi "pazza" in una situazione "drammatica", per poi far risplendere la mia luce. Oppure fare come Di Xin, il tiranno, che trascurava il suo governo e i suoi sudditi per darsi alla pazza gioia?
Quindi da una parte c'è troppo orgoglio (?) da parte mia e dell'altra parte la possibilità di far finta di nulla e di non prendermela per questo suo modo di fare.
Per quanto riguarda il 37 un rispetto forse reciproco rimanendo nel proprio ruolo.
Cosa ne pensate? Grazie Nicoletta 


Buonasera Nicoletta,
premettiamo che Yi è molto conservatore quando si tratta di affari di famiglia e nella stra-grande maggioranza dei casi i figli sono sempre dalla parte del "torto". Torto non perchè non esistano motivazioni plausibili e razionali alle loro rimostranze, ma perchè Yi riconosce ai genitori un ruolo superiore ai figli anche se è il figlio ad essere il più forte.

36 - L'Ottenebramento
Il 36 - L'Ottenebramento della Luce, prende ispirazione dall'eclissi solare e quindi non si parla di oscurità, quanto di luce velata e/o nascosta momentaneamente.
A questa situazione fa riferimento la finta pazzia di Ji Zi, ovvero il forte che si lascia incatenare dal debole per poter sopravvivere e così contribuire al futuro benessere della Casata. E direi parecchio visto il ruolo che questa figura ha avuto nella stesura di Yi stesso. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Quinta linea mutante: La luce si offusca come per il principe Chi, rappresenta appunto uno stato transitorio da cui non bisogna lasciarsi abbattere.

Sesta linea mutante: "Nessuna luce solo tenebre, salito fino al cielo poi precipitò negli abissi" rappresenta cosa accadde al tiranno Ciou Sinn per aver trascurato il proprio ruolo.

37 - La Casata
Il 37 - La Casata è l'esagramma che rappresenta la giusta collocazione dei membri famigliari. La sua linea più importante è la terza (37.3), laddove amore e autorevolezza sanno farsi strada nel cuore della propria famiglia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)









Ciao Nicoletta, facci sapere quale ruolo hai deciso di interpretare tu!!! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

4 commenti:

  1. Ciao
    mi chiamo Francesco,pratico iching da un anno circa.Sto studiando il libro,e cerco di trovare più informazioni in rete possibili.

    Un paio di giorni fa ho fatto un lancio,e vorrei un vostro punto di vista.
    Responso 50 il crogiolo, linee mutanti 1 e 6,
    La domanda è stata " Questo gesto che ho fatto servirà a smuovere questa persona?"
    La prima e la sesta linea mutanti rappresentano un dialogo tra l'inizio e la fine.Quindi è qualcosa di già avvenuto? non capisco.
    Grazie e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Franceco e benvenuto! presto un post anche per te! ciao :)

      Elimina
  2. Grazie!!! :-)
    Penso che il ruolo sia quello di essere figlia,ma senza farmi mettere i piedi in testa,essere autorevole e nello stesso tempo gentile.Credo che farsi scivolare le cose addosso sia il comportamento migliore.Almeno spero!!!

    Ho un'altra domanda da porvi.Quando sarete disponibili,mi potete dare nuovamente una mano?
    non ho esperienze con l'esagramma 31 senza linee mutanti.
    La domanda era in che situazione mi trovo con X....

    spero possiate darmi qualche delucidazione.
    grazie e buona domenica!!!
    Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicoletta, concordiamo con te! ;)
      Ricevuto per il 31, presto un post! ciao! :D

      Elimina