venerdì 8 novembre 2013

I Ching per Franci - esagramma 44.4,5 > 18

Buonasera @Cieloevento,
Stavo cercando su internet qualche informazione in più sul''esagramma 44. Ho ottenuto un 44.4,5 > 18 in merito alla domanda su come devo considerare un rapporto. Per me il 44 ha realmente un significato del tutto ignoto, per non parlare delle relative linee. Vi va di aiutarmi? mi spaventa molto come esagramma. Una sorta di Yi for dummies su questo ostico 44! Hehehe, grazie Franci


Buonasera Franci, cercheremo di aiutarti!

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 rappresenta l'esagramma del Farsi Incontro, perchè implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (quattro linee sopra). Ovvero forza la situazione dal basso offrendosi spontaneamente. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo, ma traslato alle situazioni umane questo non è da consigliarsi. Di questo segno infatti si dice che la ragazza è potente (cioè il principio yin oscuro, approfondiremo questo tema in un prossimo post) ed è per questo che non bisogna sposarla. Il nobile per cui non si fa incontro in questo modo e, nel caso qualcuno lo facesse verso di lui, starebbe bene attento prima di impegnarsi in qualsiasi cosa. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Nel vaso non ci sono pesci. Non c'è perciò cibo per noi o meglio, se c'è, non è quello di cui ci cibiamo noi.

Quinta linea mutante: Il melone coperto rappresenta il principio yin oscuro. Se esso è esposto alle intemperie marcisce, ma se si ha cura di coprirlo con una fronda di foglie di salice ecco che maturerà come deve e quando se ne mangerà la polpa se ne potrà godere.

18 - L'Emendamento del Guastato
Il 18 rappresenta l'esagramma dell'Emendamento del Guastato, ciò che in chirurgia prevede la rimozione dell'arto o della carne infetta. Uno stato come questo indica una situazione antica, per questo guasta perchè malcurata e infetta, che è giunto il momento di rimuovere. Questo è un invito ad esaminare le nostre cattive abitudini ed eliminarle con la stessa cura. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Ciao Franci, noi pensiamo che il consiglio sia di approfondire il rapporto stando bene attenta a come ti muovi! Facci sapere e benvenuta! ciao :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Ciao leggendo la quarta linea "nessun pesce nel vaso,ciò reca sciagura",mi sono chiesto ; cosa significa questo pesce? Grazie Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai fame e vuoi mangiare, è meglio che vai a pescare. Letteralmente Paolo. Ciao :)

      Elimina