venerdì 15 novembre 2013

I Ching per M. - esagramma 10 Il Procedere

Ciao @Cieloevento,
ho ottenuto un 10 secco, senza linee che mutano, alla domanda "come si sta evolvendo una situazione". Cosa ne pensate?
Grazie M. :)

Buongiorno M,

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è il segno che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

1
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa, per cui del pensiero, è posto il trigramma del Creativo. Le sue qualità sono quindi quelle del ragionamento lucido e dell'osservazione, il modo in cui il nobile affronta le difficoltà.

58
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
 Al posto del corpo, quindi del cuore, è posto il trigramma del Sereno. Le sue doti sono legate alla gentilezza e al desiderio di condivisione, sia fisica che mentale.


L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

57
3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
 In alto è posto il trigramma del Mite. La sua azione è costante e gentile per portare serenità e gioia in tutti i luoghi in cui giunge.


30
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
In basso è posto il trigramma del Fuoco. Le sua qualità il calore, la sua forza l'energia che sprigiona. La cura il metodo per evitare che si spenga.
 

 (Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)

Ciao M., facci sapere com'è andata!!! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

5 commenti:

  1. Ciao sto cercando informazioni su questo esagramma,fisso,senza linee che mutano.Credo che alla domanda in che modo ci riavvicineremo io e tale persona abbia risposto con cautela e prudenza.Cosa ne pensate?
    grazie alla prossima
    C.

    RispondiElimina
  2. buongiorno,
    accedo al vs. blog per la prima volta con grande sorpresa.
    Consulto I Ching da decenni, con rispetto, solo x tematiche care al mio cuore o momenti di profondo empasse come questo. Sto combattendo con un demone interiore, una tematica famigliare, la paura di essere tradita dal mio compagno. Sono confusa e tirata tra la grande fiducia in lui e il grande timore del tradimento. Ho chiesto a I Ching cosa posso fare per uscire da questa situazione e mi è giunto l'esagramma 10 che muta, nelle linee basse 1 e 2 in esagramma 12. Non mi è chiaro il significato, potete aiutarmi a comprendere? vi ringrazio davvero. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, ne abbiamo preso nota e faremo un post per te! Ciao :D

      Elimina
  3. ciao, alla domanda sulla evoluzione o meno di una situazione con un tipo mi è uscito per ben due volte il 27, il nutrimento. non capivo e ho rilanciato: 1 il creativo, linea 3 e 10 il procedere come secondo esagramma. Mi aiutate???? grazie Mary

    RispondiElimina