venerdì 15 novembre 2013

I Ching - Diario di Bordo, Avvisi di Viaggio II

Caro @Cieloevento,
ti scrivo per dirti che quello che hai scritto nel post (clicca sul link per accedere) è molto bello, ma anche molto freddo. Se io ti chiedo una risposta, vorrei anche un consiglio, non solo sentirmi dire come funzionano gli esagrammi... mi sembra più giusto.
Grazie, ciao Alberta

Cara Alberta,
grazie per il tuo apprezzamento, approfittiamo dell'ultima parte della tua carinissima mail per rispondere anche ad altri che ci hanno scritto più o meno in questo senso.

Noi di @Cieloevento pensiamo di avere una grande responsabilità.

Prima di tutto nell'essere il più chiari e oggettivi possibili nella spiegazione degli esagrammi (e sappiamo anche di essere un po' pedanti su questo), ma soprattutto nel non interferire mai nelle vostre decisioni.

Talvolta ci sbilanciamo, ma sottolineiamo sempre che è quello che pensiamo noi come esseri umani, come persone che come voi lanciano le monete per cercare spiegazioni e/o soluzioni, mai perchè così è scritto nel libro.

Non ci permetteremmo mai.

Sia per rispetto verso la materia che noi stessi studiamo quotidianamente, che per rispetto verso di voi che mai, e poi mai, dovete pensare che chiunque altro all'infuori di voi stessi possa avere voce in capitolo nelle vostre decisioni.

Il Sistema Complesso I Ching forgia la figura del Nobile sulla pietra angolare della sua totale ed anarchica indipendenza interiore e, per ogni lancio che fate, la risposta vi guiderà sempre verso questo orientamento di pensiero e sentimento.

In compenso quando noi di @Cieloevento lanciamo per noi stessi, abbiamo le stesse difficoltà di comprensione interiore che avete voi. Proviamo gli stessi sentimenti di scoraggiamento, confusione e anche sottile ribellione, ma non possiamo mischiare questo stato d'animo a quello che scriviamo per voi. Deve rimanerne fuori, dobbiamo essere distaccati e dimenticare totalmente noi stessi.

Noi siamo solo ambasciatori e il messaggio non dipende dalla nostra volontà. Talvolta vorremmo poter scrivere in modo diverso, ma in tutta coscienza non possiamo. E non possiamo nemmeno illudervi sulle nostre risposte.

Non abbiamo la bacchetta magica e le nostre parole non sono soluzioni. Sono solo un mezzo con cui espandere e mettere a frutto la vostra intelligenza, perspicacia e capacità decisionale. Le nostre parole cercano d'essere una voce fuori dal coro che vi incoraggia a non mollare mai, ma l'azione e la decisione sono assolutamente e totalmente vostre.

La vita è vostra e dovete appropriarvene come la Tigre, anche con le unghie e i denti se servisse. (cfr. 10.5)

Un antico detto Orientale recita più o meno così "Se qualcuno ti chiede da mangiare, insegnagli a pescare" e significa che se qualcuno ha una necessità e ci chiede aiuto, limitarci a risolvergliela è solo una soluzione transitoria perchè, entro breve, il problema si ripresenterà.

Se invece si mostra all'Altro da Sè come procurarsi il cibo da solo, beh allora il suo piatto non sarà mai vuoto (cfr. 27).

Buona giornata a tutti!!! :D







Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Io preferisco la spiegazione oggettiva delle linee,come spesso fate.Poi siamo noi che dobbiamo trovare in mezzo a queste informazioni l'intuizione più giusta.
    Nessuno sa meglio di noi quale sia la risposta.
    Io dopo 2 anni di pratica,mi sono sempre affidato all'istinto,e forse ora,grazie a questo blog,ho più strumenti in mano per potermela cavare da solo.
    Non sempre si riesce,questo è vero.Allora è li che gli autori del blog dovrebbero indirizzarci.
    Grazie per il vostro lavoro
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Caro Paolo buonasera!
    Noi preferiamo rispondere all'esaurimento alle domande tecniche, piuttosto che ritrovarci a tranquillizzare emotivamente le persone. Tranquillizzare non è nostro compito (non siamo terapisti, non è corretto nè per voi nè per noi) e l'azione placebo limitata alle poche righe che possiamo scrivere, non è di certo una soluzione.

    Con i nostri post desideriamo risvegliare in voi l'interesse e l'attenzione che vi permettono di collegare i punti del sistema, ma sia per voi che per noi (per quanto bravi nell'interpretazione) un lancio è SEMPRE ignoto fino a che non si verifica la comprensione totale di chi ha lanciato.

    Per questo noi siamo sempre oggettivi e solo qualche volta ci sbilanciamo.

    Grazie a te Paolo! :D

    RispondiElimina