giovedì 14 novembre 2013

I Ching per Cè - esagramma 11.1,2,5,6 > 20

Ciao @Cieloevento,
alla domanda dammi un consiglio, visto che sto un po' faticando in questo periodo in molti ambiti, Yi ha risposto con 11.1,2,5,6 > 20.
Le due linee che non mutano sono quelle dell'uomo, c'è qualche considerazione da fare? 
Grazie Cè :) 

Buonasera Cè.
I mutamenti che hai indicato comprendono tutte e due le linee dell'uomo (la seconda e la quinta) e l'esagramma mutante è il 53. Per essere 20, come indicato da te, avrebbero dovuto mutare tutte esclusa la quarta (seconda linea della terra), comprendendo comunque le due linee dell'uomo.

11 - La Pace
 L'11 è il segno della pace, della gravidanza se vuoi, quel periodo del ciclo (clicca il link per approfondire) in cui ci si prepara all'arrivo del frutto e si è sereni. Questo periodo però è un equilibrio destinato a mutare, la vita umana è ciclica come tutto e il ciclo si ripete sempre, è quindi bene approfittare delle possibilità offerte per preparare i mutamenti futuri (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine).

Prima linea mutante: Quando si strappa la falarica viene via anche la zolla erbosa, significa che basta estrarre una sola pianta per poi sradicare anche le altre. Le loro radici infatti condividono la stessa zolla. (Cerca gruppi di persone a cui aggregarti, anche chi non prenderesti in considerazione di solito)

Seconda linea mutante: Sopportare chi non capisce e non trascurare il lontano, significa che anche se non ci si riconosce negli altri (per i più svariati motivi), è bene invece frequentarli per mantenersi nel mezzo del movimento del ciclo. (Sostanzialmente: più connessioni hai, più sarà facile trovare nuove cose.)

Quinta linea mutante: Il sovrano da in sposa sua figlia, significa che, come le principesse che accettano i mariti destinati dal padre, è bene accettare ciò che il cielo ci offre e proseguire rapidi e bravi la via offerta. In questo si otterrà addirittura un matrimonio, ovvero una situazione solida e stabile.

Sesta linea mutante: Le mura della città crollano, significa che contro il destino non si può fare nulla e che è quindi inutile intestardirsi su una via sbagliata. La situazione migliorerà con il tempo, bisogna imparare ad essere graduali nel muoversi e scegliere bene di chi fidarsi.

53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - Il Progresso è il segno che rappresenta il matrimonio, e quindi un'espansione stabile e progressiva, che si sviluppa lentamente. I legami d'affari e/o sentimentali che nascono impostati come l'esagramma suggerisce, sono destinati a durare nel tempo (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine).








Ciao Cè, facci sapere che è successo!!! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

13 commenti:

  1. Ciao Cielo e vento sono Paolo
    non sono riuscito a scrivere prima perchè sono oberato di impegni di lavoro.Comunque bando alle ciance,giovedi ho avuto una cena con amici di vecchia data felicemente accasati con prole.Tornato a casa ho riflettuto sulle sensazioni vissute assieme a loro,e qualche mia amarezza che ha fatto capolino ...
    Ho semplicemente voluto chiedere su cosa dovessi riflettere e il libro mi ha risposto 11 con 5 linea che diventa 5.
    Ho letto e riletto un centinaio di volte la vostra spiegazione relativa sia all'esagramma che alla linea,non riesco a cavarne un ragno dal buco.
    Paolo

    grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. Però non è un controsenso la linea I con la VI? Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè Sole? Una situazione non esclude l'altra, le sfumature sono sempre comprensibili se si osserva la situazione!!! ciao! :)

      Elimina
    2. Ciao sono Nico,
      ma la vi è un ammonimento oppure è una fine inevitabile?

      Elimina
    3. Ciao Nico, questo noi non lo possiamo sapere, può essere sia una che l'altra cosa, solo il nobile (che vive la situazione per cui interroga) ha le armi corrette per decidere quale sia il suo caso. In cuor tuo cosa senti? :) Ciao!

      Elimina
    4. In linea di massima per me la vi significa guastare l'equilibrio,volendo di più E anche irrigidirsi troppo ,mobilitando "l'esercito",in situazione dove non è necessario tutto questo.
      Che dite?

      Elimina
    5. Che sì anche questa è una possibile interpretazione. L'ago della bilancia che stabilisce il peso è sempre la lucidità oggettive del nobile! :)

      Elimina
  3. mi spiego meglio :)
    Tempo fa avevo conosciuto una persona,ci eravamo piaciuti ma per un motivo e l'altro non era successo nulla,rimanendo amici.Io ho la testa altrove e lui mi sembra anche.Ogni tanto lo incontro di persona perchè lavora vicino a dove lavoro io,oppure sui social network.Ecco,non so come comportarmi.
    11>50
    Mi sembra che debba mantenermi spontanea,ma la vi dice di non intestardirsi nella via sbagliata.Quindi?
    Sole :) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosciamo la situazione per cui la nostra è una pura illazione d'ordine logico sul progresso delle linee. Il succo è che finchè è una frequentazione superficiale tutto bene (la spontaneità), non illuderti però. Ciao! :)

      Elimina
    2. Scusa, o meglio, non proseguire su una strada che potrebbe portarti dei vantaggi solo momentanei e quindi successivi problemi in seguito.

      Elimina
  4. Ciao
    Ho una domanda da porvi sulla I linea dell'esagramma 11.Ho chiesto quale sia la condotta più saggia per non perdere una persona 11.1> 46
    Spero in un vostro aiuto.Grazieeeee
    P.

    RispondiElimina