domenica 3 novembre 2013

I Ching per Bea - esagramma 28.4 > 48

Buona sera @Cieloevento, 
sono Bea e ho una domanda da porvi con un 28.4 > 48. La domanda era se per il mio bene dovrei fare una determinato gesto nei confronti di una persona. Potreste darmi un aiutino? I secondi fini cosa si intendono? grazie 


Buonasera Bea e benvenuta!

28 - La Preponderanza del Grande
 Il 28 è l'esagramma che rappresenta un tempo di eccessi, è infatti chiamato la Preponderanza del Grande. In questo periodo tutto è manifestato all'eccesso. Non semplici emozioni come si verifica nel Fervore (cfr. 16),  ma uno stato in cui il sovraccarico (di sentimenti, pensieri negativi, responsabilità, richieste, discussioni etc. etc.) ha preso il sopravvento e questo è uno stato che non può durare.
Il segno rappresenta un tetto, le quattro linee yang all'interno, sostenuto da due linee yin alla prima e all'ultima. Questo segnala un tempo in cui le estremità sono troppo deboli per sorreggere il carico ed esso deve essere mutato in fretta. La situazione è carica di tensione, se qualcosa non interviene prima imploderà e il tetto della casa crollerà. (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
 

Quarta linea mutante: Insieme alla seconda questa è la linea della riuscita. L'azione è propizia perchè si ha cura di mantenersi modetsi e accessibili, così facendo la trave che sostiene il tetto viene rinforzata. Questa azione ha successo quando non ci sono secondi fini (ovvero manipolare gli altri) e il sentimento nasce dal cuore.

48 - Il Pozzo
Il 48 rappresenta un segno molto particolare. Se l'acqua rappresenta il pericolo (cfr. 29), al pozzo essa può venir invece attinta da chiunque se ha rispetto di alcune semplici regole. Mantenere il luogo pulito, non rompere la brocca, pulirne l'interno e soprattutto rispettare il luogo dove tutto si dirigono per poter usufruire dell'elemento di cui abbiamo più bisogno nell'intero universo. Questo elemento può essere paragonato all'Amore Universale e di questo tipo d'amore bisogna averne cura e rispetto. A tal punto dal divenire capaci di rinunciare alle proprie passioni per compiere ciò che è giusto per tutti.  (Se desideri approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Bea, facci sapere come è andata! ;)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

Nessun commento:

Posta un commento