giovedì 21 novembre 2013

I Ching per Cè - esagramma 9.1 > 57

Buongiorno @Cieloevento,
ho una domanda da porvi: ho ottenuto un 9.1 > 57 legato al significato di un sogno che ho fatto dove la mia nonna defunta mi parlava.
 Leggendo la spiegazione, mi ha fatto venire in mente la prima linea dell'esagramma 24.
- "Ritorno alla via"
- "Ritorno da piccola distanza".
Che differenza c'è sostanzialmente? 
E soprattutto come potrei interpretare il lancio relativo al sogno?
Grazie e buona domenica



 Buonasera Cè,

9 - La Forza Domatrice Piccola
Il 9 - la Forza Domatrice Piccola si differenzia dalla Forza Domatrice Grande (cfr. 34), perchè nel suo movimento tiene conto delle piccole cose. In questo senso si parla di modestia, ma anche della capacità di compiere grandi imprese con piccoli gesti che possono variare da un sorriso, a una semplice e cortese attenzione. Durante questo periodo del ciclo (per approfondire clicca sul link) è bene considerare che le forze a disposizione sono quelle presenti subito dopo l'inverno e che quindi il movimento è lento, intirizzito.
(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Ritorno alla propria via, significa semplicemente che è meglio rientrare in sè stessi e nelle proprie consuetudini. In questa linea c'è quindi l'invito a non assillare la non-ratio con richieste che per il momento non è in grado di esaudire. Le cose avverranno spontaneamente.

57 - Il Vento
Il 57 - Il Vento è l'esagramma che rappresenta l'azione benefica della brezza. Nel ciclo la sua presenza è legata all'idea dell'informare tutto, visto che propaga il polline permettendo la propagazione della vegetazione. La Grande Regola - il Tao utilizza lo stesso principio per trasmettere i suoi insegnamenti. Costanti e coerenti. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Nel 24.1 si parla di ritorno da piccola distanza, perchè ci si è accorti in fretta d'aver sbagliato strada e quindi si ripercorrono velocemente i propri passi. Yi è sempre letterale nelle sue metafore e in tutte e due le linee il significato dell'azione lascia intendere bene il parallelismo con il proprio lavoro interiore

Per quanto riguarda la tua domanda, pensiamo che Yi ti abbia risposto di dormirci sopra e lasciar fare il lavoro alla tua non-ratio (inconscio). Quando sarai pronta a ricevere il messaggio inscritto nella tua esperienza onirica, ti si rivelerà. Non forzare le cose, sii dolce con te stessa e per il momento lascia perdere. Potresti farti venire in mente idee del tutto sbagliate, prendendo fischi per fiaschi!

Ciao Cè, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

8 commenti:

  1. Salve a tutti! oggi vi chiedo una mano per mia sorella.Ha ricevuto un responso
    10.5.6 > 54 in seguito alla domanda "che sguardo mi dai su questa situazione con una persona".Ho l'impressione che debba rallentare,la situazione non dipende da lei,o sbaglio? Ma la sesta? grazie
    M.

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!

    Mi baso su ciò che ricordo, l'incoscio è l'esperienza psichica inconsapevole?

    questo è un argomento interessante legato all'Yi
    cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Cè! Sì, l'inconscio è: "Il termine inconscio sta a indicare genericamente tutte le attività mentali che non sono presenti alla coscienza di un individuo. In senso più specifico, rappresenta quella dimensione psichica contenente pensieri, emozioni, istinti, rappresentazioni, modelli comportamentali, spesso alla base dell'agire umano, ma di cui il soggetto non è consapevole.[1] Il concetto, da sempre presente nella storia del pensiero umano sin dall'età antica, si è progressivamente evoluto nel corso del tempo, spesso inteso con sfumature e accezioni diverse." come da definizione di wikipedia.

      In Yi tutto ciò che è legato alla non-ratio è rappresentato dal principio Yin, mentre la ratio dal principio Yang, ne abbiamo arlato nel post su Yin
      vai a questo link (copia e incolla sul browser)
      http://cieloevento.blogspot.it/2013/11/i-ching-e-tecnica-4-yin-il-principio.html
      Ciao! :)

      Elimina
  3. Buongiorno a tutti,

    In seguito alla domanda Come devo muovermi all'interno di una situazione con una persona,l'Yi mi ha risposto con un 57!
    Riflettendo un attimo,ho pensato che io debba adattarmi alla situazione,essendo appunto costante e coerente.
    Cosa ne pensate? grazie
    buona giornata
    R

    RispondiElimina
  4. Buongiorno @cieloevento
    Rieccomi per una domanda :) Alla mia richiesta all'Yi di possibile sblocco di una situazione con una persona ritrovata dopo anni, mi esce spesso anche 9.1,2 mutato 53.

    La mia domanda è se è normale che spesso gli esagrammi si ripetano con la stessa sequenza e le stesse linee mutanti? Oppure sbaglio qualcosa?

    E poi se il 53 significa possibile unione o matrimonio ma tra una vita, correggetemi se sbaglio, perchè le linee mutanti del 9 mi dicono di ritornare sui miei passi? Mi sembra un po' contraddittorio come responso.

    Grazie per la vostra disponibilità, so bene che avete "la fila" e mi rendo conto che rispondere a tutti in tempi brevi non è facile, ma io non ho fretta, quando potrete rispondermi ne sarò felice.

    Ne approfitto per farvi i complimenti per questo blog molto dettagliato e soprattutto grazie per l'iniziativa, date a noi la possibilità di conoscere quella che io definisco una filosofia di vita.

    Buona giornata! ;)

    RispondiElimina