martedì 26 novembre 2013

I Ching per Sara - esagramma 35 Il Progresso - esagramma 46 L'Ascendere

Ciao @Cieloevento,
giungo in mezzo a voi perchè ho UN DUBBIO grande quanto una casa! Spero possiate aiutarmi. E ve ne sarei profondamente grata. Allora ho ottenuto 46 fisso.
La domanda è che ho due mister x.
Io nel mio cuore sto aspettando il primo mister X. Però ho anche conosciuto un secondo mister x. Ho posto la domanda "Aspettando mister X rischio di perdere la possibilità di conoscere meglio mister x? 46 fisso!" [Il rapporto con l'altro da sè diventa un gioco di specchi in cui la domanda viene riproposta come domanda, cioè in questo caso senza mutamento, in cui ti si chiede che cosa vuoi prima di mutare e poi ascendere al tuo posto."] Quindi ho pensato che Yi stia chiedendo a me cosa fare. Ecco, io vorrei mister X. 35 fisso. Quindi pensavo; non è che tutti questi dubbi che ho svaniranno come un fuoco di paglia perchè dentro il mio cuore so cosa voglio?
Come ne esco ? :D :D
Grazie mille Sara


Buonasera Sara,
visto che hai posto una domanda che quota ben due segni fissi, saremo più brevi del solito ma speriamo di riuscire ad approfondirne il senso.

PRIMO ESAGRAMMA FISSO:
35 - Il Progresso Rapido
Il 35 - il Progresso Rapido, è così chiamato perchè appartiene a quella fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui le cose trovano il loro compimento rapidamente. In questo modo si soddisfano i desideri più immediati, ma è spesso difficile creare basi solide. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

30
 4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa, per cui nella fase del pensiero e dell'idea, è il trigramma del Fuoco, chiamato anche l'Aderente. Aderenza significa anche coerenza.



2
 1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Al posto del corpo, quindi del cuore e del sentimento, è il trigramma del Ricettivo. Ad esso sono attribuite tutte le qualità dello Yin.


L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

29
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
Il trigramma posto in alto rappresenta l'Acqua, il mutamento del tempo simile allo scorrere del fiume, la paura che proviamo di fronte all'ignoto e che chiamiamo pericolo.


52
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
Il trigramma posto in basso rappresenta il Monte. Le sue qualità sono la forza, l'inamovibilità, la quiete e l'imponenza.




SECONDO ESAGRAMMA FISSO:
46 - L'Ascendere
Il 46 - L'Ascendere è l'esagramma che nel ciclo rappresenta lo sforzo che compie lo stelo d'erba (cfr. 3) per uscire dalla terra e raggiungere la luce.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)










I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

2
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa è il Ricettivo. In questo trigramma sono espresse tutte le qualità dello Yin puro e delle femminilità più matura.


57
 1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Al posto del corpo è il Mite. Esso rappresenta le qualità della gentilezza e del vento primaverile che rallegra e invita i giovani e i meno giovani a giocare. Per germogliare ancora.


L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

51
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
Questo trigramma allude all'attenzione vigile che il pensiero del potere del creato produce nell'essere umano e che può anche trasformarsi in paura a causa del frastuono se il lampo cade troppo vicino.

58
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
Sotto è posto il trigramma del Lago, quello che meglio rappresenta l'unione degli uomini dettata dai sentimenti, dalla comprensione, dalla condivisione e dalla gioia. Si desidera che il bene sia comune e prolifico per tutti.

(Per approfondire i trigrammi cliccare sulle immagini.)


Ciao Sara, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

9 commenti:

  1. Ciao sono Vale,sto ricevendo molti 17 fissi,senza linee mutanti su come affrontare la vita in questo momento,costellata da diversi problemi personali.
    Devo solo adattarmi? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vale, il 17 non esplora solo l'adattamento, ma anche la capacità di seguire gli avvenimenti rimanendo al centro del movimento. Se è vero che è un segno lento, è anche vero che l'attenzione alle dinamiche in atto permette di trovare le soluzioni che servono. Proseguire appunto. Un po' di pazienza e pubblichiamo un post sul 17! ciao! :)

      Elimina
    2. Grazie cielo e vento :)
      la mia paura è quella di non entrare nel movimento e di perdere l'occasione.Ho chiesto come rimanere al centro del movimento in una situazione ed è uscito 42 fisso!!

      Elimina
    3. Credo che tu debba proseguire come stai facendo,cercando di frantumare (23,trigramma intrinseco),tutto ciò che ci portiamo dietro che non ti permettono di muoverti e andare avanti.Penso anche i fantasmi,le paure ... E' un tempo benedetto.
      In un rapporto sentimentale il 42 fisso come può essere considerato?
      buona giornata!!!!!!!!!!!!! Sole :)

      Elimina
    4. Il 42 è l'esagramma dell'Accrescimento, di quel tempo in cui le cose giungono a maturazione e vengono portate alla luce. Ciao!!! :)

      Elimina
    5. ma ciò che viene portato alla luce è diciamo "positivo"? grazie!! ciao :)

      Elimina
    6. Se tutto viene portato alla luce, sia Yin che Yang vengono alla luce. Positivo e negativo non sono la giusta visione. Vedila più come: funziona o non funziona. Sul non funziona niente pentimenti, sul funziona si segue. Ciao! :)

      Elimina
  2. Ciao @cieloevento,
    ho ottenuto un 53 fisso , è un periodo che sto ricostruendo alcuni ambiti della mia vita, ma non capisco cosa vuol dire, e non lo trovo nei vostri articoli, la seguente affermazione:
    "L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:"
    non ho mai considerato altri trigrammi quando usciva un segno fisso...ma i vostri studi mi affascinano.
    grazie ciao
    Nelly

    RispondiElimina
  3. Ne abbiamo preso nota, solo un po' di pazienza! Ciao :)

    RispondiElimina