venerdì 8 novembre 2013

I Ching per Nicoletta - esagramma 43.5 > 34

Buonasera @Cieloevento,
ho deciso nelle ultime settimane di staccare, prendermi un periodo di pausa dallo studio/lavoro, per orientarmi meglio e capire cosa realmente desidero.
Ho chiesto se il trascorrere in questo modo le giornate sia la cosa più giusta ora per aiutarmi a riflettere 43.5 > 34 cosa ne pensate?
Penso che debba rimanere fedele al mio percorso attuale.
Nicoletta


Buonasera Nicoletta,
premesso che la tua intuizione è sempre ciò che conta in ogni responso che ottieni, noi pensiamo che tu stia allungando i tempi proprio per maturare la decisione migliore. Questa apparente inattività la puoi comprendere meglio nel 5 - L'Attesa.

43 - La Decisione
Il 43 rappresenta un tempo in cui il principio yang sta salendo prepotentemente per rimuovere anche l'ultima linea yin. In questo si manifesta l'attività della ratio che esamina ogni connessione logica prima di postulare i propri futuri movimenti. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Estirpare le erbacce camminando nel mezzo, rappresenta l'immagine del nobile che mentre passeggia pensoso nel suo giardino e ne osserva le bellezze, ne approfitta anche per rimuovere da subito le erbe che potrebbero essere pericolose in futuro espandendosi troppo (cfr. 18 e 48)


34 - La Potenza del Grande
Il 34 è l'esagramma della Potenza del Grande, il momento in cui il caldo dell'estate porta a maturazione i frutti più dolci e migliori. Il nobile si prepara a un grande dispiegamento di forze e nel fare questo calibra la propria armatura tutti i giorni (cfr. 7) durante i tempi dell'attesa. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Ciao Nicoletta, facci sapere che cosa hai deciso!!! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

5 commenti:

  1. Grazie.Ho deciso assolutamente di continuare su questa strada,riflettendo bene.
    Sono convinta che mi farà bene!!

    Ho un'altra domanda,se posso farla.
    Io sono una persona indipendente e vivo da sola.Come si sa,le mamme sono sempre le mamme,e la mia è sempre stata nei miei confronti molto ansiosa e gelosa.Mi critica su ogni cosa,e questo fatto mi ha sempre dato tremendamente fastidio.Con gli anni e con il successivo distacco,unito ad un po' di maturità ed equilibrio,ho iniziato a farmi scivolare le cose.
    Ma non sempre accade.
    Come posso evitare che questo accada 36.5,6 > 37

    Prima cosa,mi sono letta un po' la storia di Di Xin e di Ji Zi.E le relative linee parlano di loro.
    Dovrei quindi fare come Ji Zi,fingermi "pazza" in una situazione "drammatica",per poi far risplendere la mia luce.Oppure fare come Di Xin,il tiranno,che trascurava il suo governo e i suoi sudditi per darsi alla pazza gioia.
    Quindi da una parte c'è troppo orgoglio (?) da parte mia e dell'altra parte la possibilità di far finta di nulla,e di non prendermela per questo suo modo di fare.
    Per quanto riguarda il 37,un rispetto forse reciproco,rimanendo nel proprio ruolo.

    Cosa ne pensate? Grazie Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che la mamma è sempre la mamma e che la linea ti consiglia di fare orecchie da mercante alle sue provocazioni. La mamma si preoccupa per te perchè sei sua figlia e anche quando avrai 1000 anni lo farà ancora e, in tutto questo, nonostante il carattere reciproco, c'è amore. Per questo il 36, la luce nascosta, muta nella casata, la famiglia! Tu dille di sì e poi fai come ti pare, basta che sia tranquilla no? comunque faremo un post anche per te! ;) ciao e salutaci la mamma!

      Elimina
  2. ciao sono Cè
    alla domanda dammi un consiglio,visto che sto un po' faticando in questo periodo,in molti ambiti,l'oracolo ha risposto con 34.1,2,5,6 - 20
    Le due linee che non mutano sono quelle dell'uomo,c'è qualche considerazione da fare? Grazie :)

    RispondiElimina
  3. no scusate,è 11.1,2,5,6 - 20

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene Ce, ricevuto, solo un po' di pazienza come al solito! :)

      Elimina