venerdì 22 novembre 2013

I Ching per Sole - esagramma 30.6 > 55

Ciao @Cieloevento,
Oggi ho avuto la classica giornata storta, piena di litigi e incomprensioni. Ho riflettuto tornando a casa e mi sono resa conto di aver avuto un atteggimento un po' troppo rigido.
Ho chiesto al libro che insegnamento dovrei imparare da una giornata come questa 30.6 > 55
Grazie Sole :)


Buongiorno Sole,

30 - Il Fuoco
Il 30 - L'Aderente è l'esagramma che rappresenta l'elemento fuoco e la sua utilità, ma anche il calore (energia) che si sviluppa avendone cura. Questa idea è contenuta nell'immagine dell'allevamento della vacca che in antichità rappresentava una vera ricchezza, sia per il capitale a disposizione potendola vendere bene, che per il latte che produceva. Una vacca allevata bene si vende bene e produce molto latte. In occidente la saggezza popolare dice che l'occhio del padrone ingrassa i buoi e non a caso. Guardare significa accorgersene e in senso più sottile prevenire i guai. (Per approfondirre l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Il re lo usa per una spedizione punitiva significa che è giusto stabilire le regole e le leggi, ma che bisogna essere clementi (farne una questione meno personale) verso gli altri. Giusto fermare per tempo cattive abitudini e comportamenti scorretti, ma sulle piccole cose è bene lasciar perdere. Aderire al ciclo.

55 - La Copia
Il 55 è l'esagramma della Copia, dell'Abbondanza. E' quindi un tempo di pienezza dove le cose si manifestano, nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta i frutti dell'estate, ottenuti dopo il lavoro della 25.2. (Per approfondirre l'esagramma clicca sull'immagine)








Cara Sole, dopo un lancio come questo noi praticanti sappiamo bene perchè ridiamo in faccia a chi sostiene che "Essendo l'I Ching una serie di massime filosofiche adattbili a qualunque circostanza non ha valore"... Hahahahahahahahahahaaaaa :D

Facci sapere cosa ne pensi tu! Ciao


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. Ciao sono Nicoletta,
    "Aderire al ciclo" > seguire/adeguarsi il flusso del ciclo?

    Riflettevo sul fatto che sto avendo un atteggiamento di attesa,come mi ha consigliato l'oracolo,con una persona.Bene,ma ora ho voluto chiedere se per caso dovrei cambiare atteggiamento,mi sento sulla difensiva,in attesa,e non vorrei perdere questa persona.
    30>55
    Cosa ne pensate a riguardo? Nicoletta

    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma sempre inteso che non è un'azione passiva. Aderire al ciclo significa anche prevedere lo step successivo e comportarsi di conseguenza. Se le dinamiche vengono osservate, ci si rende conto che non solo sono cicliche, ma che esse stesse rispettano il proprio ciclo. E se come in grande è come in piccolo, se sono diverse le manifestazioni, è vero però che rispettano gli stessi ritmi! Ciao! :)

      Elimina