domenica 3 novembre 2013

I Ching per Nico - esagramma 36.2 > 11

Salve @Cieloevento
ho interrogato I Ching chiedendo Come debba affrontare una determinata situazione amorosa un po' difficile e altalenante. Ho ottenuto l'esagramma 36 con sei al secondo posto e derivante 11.
Io l'ho interpretata in questo modo; allontanarmi dalla situazione e dai problemi anche con una ferita alla coscia, in questo modo successivamente potrei avere una visione ben più serena del contesto e una mia pace (interiore).
Grazie a chi vorrà contribuire chiarendo ad una neofita che teme di sbagliare.
nico


Buongiorno Nico,
Ti consigliamo di leggere questo post: I Ching e Tecnica 4 - Metafore, Linee, Orientamento, Interpretazione, se poi desideri approfondire clicca qui.

36 - L'Ottenebramento
Il 36 è l'esagramma che rappresenta quella parte del ciclo (per approfondire clicca sul link) dedicata all'inverno. In questo periodo la luce è offuscata e difficilmente riesce a penetrare la coltre di nuvole che si accumula in cielo. Tutto appare ed è grigio, triste, cupo. La luce è nascosta, questa metafora rappresenta sia coscienza non illuminata e/o situazioni oscurate da avvenimenti che non si possono fronteggiare. Il nobile però possiede il proprio carattere e la propria personalità, e ad essi fa riferimento per superare questo tempo così difficile. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: L'ottenebramento ha ferito il nobile. Fortunatamente solo alla coscia quindi, anche se la situazione è grave, egli è ancora in grado di raggiungere il proprio cavallo e allontanarsi dalla battaglia. In questo senso egli pensa a salvare il salvabile e, facendo così, ottiene anche di proteggere i suoi.  Il cavallo è il simbolo della forza e della fedeltà.

11 - La Pace
L'11 è l'esagramma che rappresenta la pace, un tempo in cui perciò tutto acquisisce il proprio posto. Le piante fioriscono, gli uomini si incontrano, il tempo è sereno e il nobile mantiene l'equilibrio che permette a questo tempo di gioia di poter durare a lungo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








Cara Nico, pensiamo che il lancio faccia appello al tuo buon senso. Esprimi i tuoi sentimenti con sincerità, non nascondere ciò che sei. Ciao, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

7 commenti:

  1. Ciao

    Ho litigato un paio di mesi fa con un parente per una sciocchezza,e da allora non abbiamo mai chiarito.Se ci incontriamo,non andiamo mai oltre il saluto,e noto perfettamente quanto questa persona sia a disagio,e lo stesso vale per me.

    Ho chiesto all'Yi come possa essere più spontanea con questa persona
    8.2 > 29

    il 29 è anche essere fedeli a se stessi.E credo che anche la seconda linea sottolinei questo in qualche modo.

    Cosa ne pensate?
    grazie
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao M., un po' di pazienza e pubblichiamo un post anche per te! :)

      Elimina
  2. Ciao e grazie per la vostra risposta.

    Vi farò sapere :) Grazie.Nico

    RispondiElimina
  3. Ciao cercavo informazioni sull'esagramma 11 > 36,su come potrei fare per far tornare una persona da me.Mantenersi nel mezzo del mutamento non mi è facile attualmente (uff,Yi ... e come si fa?!) E non so come potrei interpretare il 36.
    Grazie
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 36 è qualcosa di oscurato, qualcosa che si crede e potrebbe non essere vero, ma lasciaci un po' di tempo e scriveremo un post anche per te! ciao! :)

      Elimina
    2. Cavolo.che botta :-(((

      Elimina
    3. Cara M, aspetta prima di fasciarti la testa, lasciaci il tempo di pubblicare il post... l'11.2 non è così male no? ;)

      Elimina