mercoledì 13 novembre 2013

I Ching - Diario di Bordo, Avvisi di Viaggio I

Buonasera a tutti!!! :D
Alcune indicazioni di massima su come approcciare al meglio il blog di @Cieloevento.

Vi consigliamo di tenere d'occhio le pagine che trovate nella barra di navigazione, soprattutto l'Elenco Articoli Yi (clicca sul link). In quest'ultima pagina trovate tutto l'indice dei post di approfondimento su I Ching, anche quelli futuri, che pubblichiamo ogni inizio settimana.

Quando negli articoli trovate i link che vi suggeriscono di approfondire da un'altra parte, questo serve a noi per non riscrivere sempre le stesse cose (e avere più tempo per rispondere a tutti), mentre a voi (rileggere anche due, tre, dieci volte) serve per schiarire le idee.

Nel 29 è detto che "Solo ripetendo la materia di insegnamento essa diventa proprietà di colui che apprende" non a caso, per cui sui temi ricorrenti come Ciclo, Tao, Yin/Yang e Nobile è bene che non pensiate ah sì questo l'ho già letto, oppure tanto lo so. Rileggere serve per scoprire collegamenti nuovi su uno stesso argomento. I nostri continui suggerimenti servono proprio a indicarvi come connettere una cosa all'altra. I temi centrali vanno proprio ben approfonditi, fino alla nausea oseremmo dire ;).





Questo perchè un sistema complesso è basato sulla regola che ogni punto nello spazio sia connesso all'altro all'infinito.






Che cosa è o non è (On or Off - Yin/Yang) I Ching dal nostro punto di vista?

Voi potete non essere d'accordo e/o pensarla diversamente, ma noi basiamo la nostra conoscenza su questi postulati e questi vi trasmettiamo come risposta quando ci ponete domande:

OFF/YIN/VUOTO, 0
- NON E' UN LIBRO DI CHIROMANZIA

- NON E' UN ORACOLO

- NON SERVE PER PREVEDERE IL FUTURO

- NON PARLA DEGLI ALTRI

- NON SERVE PER AVERE RAGIONE

- NON E' UNA TERAPIA PSICOLOGICA

- NON E' UN SUPPORTO EMOTIVO

- NON E' UNO STRUMENTO ADATTO ALL'IGNOBILE


ON/YANG/PIENO, 1
- IL LIBRO E' LA TECNICA DI UN SISTEMA COMPLESSO IN GRADO DI RICONOSCERE LE CONNESSIONI SINCRONICHE FRA DIVERSI PUNTI (le linee) NELLO SPAZIO.

- E' IN GRADO DI PREVEDERE POSSIBILI CONSEGUENZE LOGICHE (1+1=2) NELLE DINAMICHE UMANE.

- LE RISPOSTE DEGLI IDEOGRAMMI SONO LETTERALI (se si parla di erba non è solo una metafora, si sta proprio parlando di erba) ED OGGETTIVE.

- E' UN TESTO TECNICO DI DISCIPLINE SCIENTIFICHE INTUITE IN ANTICIPO DI MILLENNI SULLE POSSIBILITA' DELL'UOMO DI POTERLE COMPRENDERE E SPERIMENTARE. COSA CHE è IN PARTE POSSIBILE FARE SOLO OGGI NEL 2013 E NON PER PRIGRIZIA. NEL 2008 PER ESEMPIO NON ESISTEVANO ANCORA MOLTE TEORIE FISICO ACCADEMICHE EVOLUTE IN QUESTO SENSO OGGI.

- NON SERVE PER AVERE RAGIONE PERCHE' UTILIZZA IL PRINCIPIO DEL RASOIO DI OCCAM. "Tale principio, ritenuto alla base del pensiero scientifico moderno[1], nella sua forma più immediata suggerisce l'inutilità di formulare più ipotesi di quelle che siano strettamente necessarie per spiegare un dato fenomeno quando quelle iniziali siano sufficienti." cit. Wikipedia (clicca sul link per approfondire)

- E' LO STRUMENTO ADATTO AL NOBILE.

Il motivo per cui ci siamo resi disponibili all'interpretazione degli esagrammi per cui, non è dirvi che cosa fare o non fare o come.

Noi vorremmo invece che voi riusciate a comprendere come il libro unisce un punto all'altro perchè, una volta compreso questo meccanismo, non avrete più bisogno di noi.

E sarete liberi.
 
























Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)

2 commenti:

  1. NON E' UNA TERAPIA PSICOLOGICA

    Con le dovute pinze,perchè l'argomento è vasto e non sono in grado di approfondire,non sono totalmente in accordo con voi.Mi spiego meglio.
    Partendo dal presupposto che non ho mai partecipato a terapie psicologiche e non soffro di disturbi "gravi",in certi momenti è riuscito ad aiutarmi,a risollevarmi con i suoi consigli.Non dico di essermi ritrovato in uno stato di depressione,ma quasi.
    Forse intendete che in casi gravi utilizzare questo strumento può portare a isolarsi oppure peggiorare un quadro clinico già difficile?!

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo! certo che siamo d'accordo con te, anche noi siamo sollevati dall'aiuto del testo, per questo lo utilizziamo, ma non scambiamo lo strumento per la soluzione.

      Questo post non è rivolto a nessuno in particolare ed è rivolto a tutti, ma come sempre le nostre parole sono provocazioni, sono solo un mezzo per risvegliare il senso di quello che diciamo.

      La nozione è leggere, la conoscenza è capire.

      Capire è un processo come questo, dove persone come te fanno domande laddove è necessario specificare meglio e ti ringraziamo di questo! :) ciao Paolo, buona serata!

      Elimina