mercoledì 2 aprile 2014

I Ching per Nadia - esagramma 19.5 > 60

Ciao @Cieloevento
E' la prima volta che giungo qui e sono una novellina del mondo Yi. Mi sono avvicinata in un momento di crisi (un amore finito male, poco voglia di ricominciare) un paio di settimane fa. Ho iniziato ad appassionarmi, anche se le linee per ora hanno un significato del tutto oscuro :) 
Sono comunque riuscita a utilizzare le monetine e calcolare gli esagrammi.
Questo blog devo dire mi sta aiutando ad interpretare le linee. Quindi in primis GRAZIE.
Chiedendo come ritrovare l'entusiamo nella mia vita ho ottenuto come risposta questo esagramma 19 > 60.
Sinceramente non saprei da che parte iniziare. L'avvicinamento implica un mio avvinamento saggio alla vita, forse, ma il 60 mi da un senso di limitazione. Se vi andrebbe di darmi una mano ne sarei felicissima,voglio uscire da questo stato di (semi) depressione, voglio tornare a godermi la vita,anche se ci vorrà il tempo che ci vorrà. Grazieeeeeeeeee Nadia 


Buonasera Nadia.
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamenti è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera, per cui un tempo di generosa allegria e fertilità. Il 19 è il Creativo che attratto dal Ricettivo riesce ad incontrarlo nelle prime due linee. E' quindi un momento di felicità e connubio, un tempo di cui si spera la realizzazione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Avvicinamento saggio - in questa linea l'anologia rappresenta la situazione in cui il Nobile sceglie sia le compagnie esterne che interne da frequentare. Delimita quindi la sua situazione.

60 - La Delimitazione
Il 60 - la Delimitazione è l'esagramma che rappresenta quella parte del ciclo in cui, ciò che è cresciuto e si è avvicinato fin qui, deve essere delimitato. Deve cioè trovare dei confini entro cui stabilirsi e svilupparsi. In un processo naturale questa fase è rappresentata dal pieno inverno o dalla piena estate (in entrambi i casi l'eccesso arresta la vegetazione), mentre le dinamiche umane affrontano il concetto di ordine e libertà in cui la massima occidentale "la tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro", nè è l'espressione migliore. In quetso senso il consiglio sollecita un necessario momento di separazione dal mondo. Riconoscere i propri confini permetterà di espanderli in futuro. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Nadia, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento