giovedì 17 aprile 2014

I Ching per A. - esagramma 57.3,6 > 29

Ciao @Cieloevento, 
sono nuova e vi ho scoperto tramite la pagina su facebook (clicca sul link). Mi piacerebbe avere un vostro aiuto sull'esagramma 57. Ultimamente ho pressato molto l'oracolo con varie domande perchè sono uscita da un paio di mesi da una storia dolorosa e difficile che mi ha lasciato le ossa rotte. Ho avuto la possibilità di conoscere una persona e sono assolutamente terrorizzata che possano ripresentarsi le stesse dinamiche della volta precedente. Lo so, comportandomi in questo modo mi precludo molto, l'amore è anche questo. Quindi questo esagramma (57.3,6 > 29) è uscito dopo una serie di lanci. Comprendo che debba prendere una decisione, i continui pensieri su questa vicenda non vanno bene e che debba lasciar fluire le emozioni, affrontare le difficoltà, le paure.
Mi farebbe piacere ricevere un vostro contributo. Grazie!!! A.


Buongiorno A.,
57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Terza linea mutante: Penetrare ripetuto umiliazione - è la linea che rappresenta l'azione del pensare troppo (anche usando metodi di oracolomanzia), invece di decidersi a prendere una decisione da soli.

Sesta linea mutante: Penetrare sotto il letto - é la linea che rimarca l'effetto enunciato nella terza linea. Vi è infatti un esplicito invito a effettuare meno lanci e/o a non vivere Yi come un veggente. Non può risolvere la situazione per il consultante, soprattutto se si va troppo oltre perchè si è perso, in troppe arzigogolature mentali, la spontaneità iniziale (cfr. 25).

29 - L'Acqua
Il 29 è l'esagramma che nell'I Ching rappresenta il mutamento, una situazione che fluisce come l'acqua se il nostro cuore è sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)










Ciao A., facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento