mercoledì 2 aprile 2014

I Ching per Cristina - esagramma 42.3 > 25

Ciao @Cieloevento.
Molto bella la quinta linea dell'esagramma che diventa l'esagramma 30 (cfr. 13.5).
Alla domanda come fare affinchè avvengano situazioni nuove e serene nella mia vita.
Andare, avventurarmi nel mondo esterno per me ora è difficile. Sono assolutamente bloccata, impaurita da recenti scottature. E anche conoscere amici nuovi è per me un miraggio, non me la sento assolutamente. Rimanere nel mio cantuccio però non deve essere una scusa. Anche perchè mi sta facendo isolare troppo. Mi chiedo se questa linea debba comunque comportare uno sforzo da parte mia, anche se ora non saprei proprio dove sbattere la capoccia!!.
L V è l'obiettivo da raggiungere.
O arriverà, senza sforzarmi tanto?
Grazie!
Cristina

PS Mi esce spesso 42>25. Ho letto qui qualcosa, ma oltre ad avere fiducia, lo spostare qualcosa implica di per sè uno sforzo di un certo tipo, oltre che disciplina, responsabilità.


Buonasera Cristina.
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.
  
La quinta linea del 13 rappresenta la situazione in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) raggiunge il proprio scopo, per merito della sua bellezza interiore.

42 - L'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il raccolto. Se si vuole essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri. Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Si è accresciuti da avvenimenti sciagurati - è la metafora che rappresenta un punto del percorso del Nobile. Egli non si lascia distogliere dai propri obiettivi e anche se il cammino è faticoso non si tira indietro.


25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo rappresenta la spontaneità dell'incontro. Pedissequamente: non avere brutti pensieri, non ti agitare, rimani sempre lucido e spontaneo (nel senso di WuWei - Clicca sul link per approfondire). In questo segno è contenuto l'invito ad agire nel mondo con l'innocenza di un bambino. Aprirsi alle nuove esperienze e usare il passato per progredire nel futuro. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





 Ciao Cristina, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento