venerdì 25 aprile 2014

Come consultare I Ching - Tecnica - Risposte in Breve per A. e Cè

1) Ciao@Cieloevento,  
quando scrivete " di arricchire gli altri (soprattutto interiormente) che sè stessi", intendete dire sia arricchire gli altri, intesi come Ego, e sia gli altri intesi come persone fisiche reali?.
Grazie A.

Buongiorno A.,
arricchire gli altri è semplicemente non minorarli.

Ti faccio un esempio, ci sono forme di complimento che, sotto un'apparente dolcezza, nascondono frecciate peggiori di un colpo in testa; oppure consigli diretti a minare l'autostima degli altri in modo indiretto.

In questo senso basta astenersi dal soddisfacimento egoico dei propri desideri (inclusa l'invidia) e l'arricchimento è già un dato di per sè. Sia per sè stessi che per gli altri.

 Ciao :D

2) Ciao@Cieloevento,
Nella sesta linea si dovrebbe attuare un certo equilibrio, no? Quindi intendete in quel senso l'austera ritenutezza? Grazie Cè

Buongiorno Cè.
Costruendo gli esagrammi partendo dal basso - ed essendo la sesta linea la linea del cielo nel trigramma del Cielo - significa sia che il mutamento del segno è "terminato", ma anche che ciò che accade riceve una forte influenza con qualità "saggia".

Mettiamo fra virgolette il sostantivo "saggio", perchè la comprensione del messaggio della sesta linea è fortemente correlato al nostro stato di coscienza (clicca sul link per approfondire) personale (cfr. 37.6).

La sesta linea rappresenta quindi l'equilibrio del non eccedere troppo in nulla. Nemmeno nella severità anche se necessaria.

Smollarsi un po', senza eccedere, aiuta il processo.
In questo consiste l'austera ritenutezza.

Ciao! :D


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento