venerdì 25 aprile 2014

I Ching per Cè - 25.4 > 42 - 59.2,3,4 > 33 - 29 - 46.5,6 > 57

1) Ciao @Cieloevento.
Ho chiesto quale sia la cosa più saggia da fare per me stessa attualmente .... 25.4 > 42
La quarta linea del 25 mi sembra spinga ad avere un atteggiamento fiducioso e una buona centratura,  reagendo in maniera spontanea alle manifestazioni del creativo. Essendo la 4 linea del trigramma superiore 1 la possibilità di fare qualcosa creativamente. Sempre però mantenendo un atteggiamento corretto.
Il 42 di verificare man mano se la situazione, che si prospetta davanti a me, deve essere minorata o meno. Cosa ne pensate? grazie


 Buongiorno Cè,
25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. Pedissequamente: non avere brutti pensieri, non ti agitare, rimani sempre lucido e spontaneo (nel senso di WuWei - Clicca sul link per approfondire). In questo segno è contenuto l'invito ad agire nel mondo con l'innocenza di un bambino. Aprirsi alle nuove esperienze e usare il passato per progredire nel futuro. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Corretto e perseverante nessun errore  - rappresenta una situazione in cui sono le qualità del nobile quelle che permettono il progresso. In questa linea è enunciata la pratica del Wu-Wei, la reazione immediata ed infallibile alle dinamiche esteriori che viviamo ed affrontiamo. Onestà e correttezza le armi (cfr. 15).

42 - L'Accrescimento
 Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il raccolto. Se si vuole essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri. Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)









2) Ciao @Cieloevento.
vi pongo due domande perchè, visto che non avevo compreso bene la I, ne ho fatta una seconda.
Ho avuto la possibilità di conoscere ultimamente una persona molto carina sia interiormente, che esteriormente. Sono combattuta nel proseguire, attualmente la voglia di buttarmi non c'è, perchè il mio passato è ancora vivo e perchè non ne sono convinta. Non voglio stare con qualcuno perchè bisogna stare con qualcuno, ma nello stesso tempo non vorrei farmela scappare :-) Magari potrebbe essere la persona giusta al momento giusto!
Ho voluto chiedere un consiglio "Che cosa mi consigli di fare"? 29
"Se lo volessi conoscere meglio come dovrei muovermi? 59.2,3,4 > 33
Io ho il sentore che debba lasciar perdere ... che dite?
Grazie Cè

PRIMO LANCIO
29 - L'Acqua
Il 29 - l'Acqua è il segno che nell'I Ching rappresenta l'idea del mutamento stesso. L'acqua è apportatrice di vita, crea la vita e la mantiene ma, per una popolazione che vive lungo le sponde del Fiume Giallo ed è soggetta a continue esondazioni, è anche apportatrice di devastazione e morte a tempi alterni. Il movimento dell'acqua rappresenta per cui il corso del tempo ed è quindi il mutamento e come tale pericoloso perchè ignoto. La vita stessa è intrinsecamente pericolosa. Come dice Rudyard Kipling, se al mattino ti svegli e non sei un leone ma una gazzella, è molto, ma molto meglio se inizi a correre. Per questo motivo esso è anche chiamato l'Abissale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

SECONDO LANCIO
59 - La Dissoluzione
Il 59 è l'esagramma della Dissoluzione, di qualcosa cioè che è giunto alla sua normale conclusione. Esaminando il segno è facile comprendere che, una volta uscite le ultime due linee, i signori del segno, ecco che compare il 7 - l'Esercito. Il Nobile (per approfondire clicca sul link) dissolve per cui le dipendendenze interiori (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Seconda linea mutante: Egli si affretta verso il suo appoggio - rappresenta la situazione in cui il Nobile dissolve dubbi e diffidenze per andare incontro all'altro da sè.

Terza linea mutante: Egli dissolve il suo egoismo, nessun rimorso - rappresenta la situazione in cui il Nobile passa dal trigramma della Terra a quello del Cielo. In questo modo purifica il pensiero.

Quarta linea mutante: Egli si distacca dalla sua schiera - significa che il Nobile abbandona le cose che gli sono note per affrontare lo sconosciuto.

33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare  l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. E' anche la ritirata dall'ignobile interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






3) Ciao @Cieloevento.
Ho chiesto una domanda del tipo che cosa ne pensi di me a Yi e mi ha risposto con un 46.5,6 > 57
Maah. Certe risposte non so ancora ricollegarle molto bene alla domanda. Ascendere e penetrare.
Spero di avere un vostro aiuto. Grazie!! Buona serata Cè

46 - L'Ascendere
Il 46 è l'esagramma che nel sistema complesso (clicca sul link per approfondire) Yi, rappresenta lo sforzo che compie lo stelo d'erba (cfr. 3) per uscire dalla terra. Nel 46 è per cui implicito un avviamento che è congiunto a sforzo. In questo caso al Nobile (clicca sul link per approfondire) è chiesta perseveranza e disciplina perchè, anche se è solo l'inizio del movimento, esso è destinato a successo. Il nobile calca i gradini del ciclo (clicca sul link per approfondire) e con essi riconosce i gradi del mutamento e del tempo necessario allo sviluppo dei nuovi semi (leggi nuove idee). In questo modo, anche nell'inizio, si costruisce il successo futuro. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Perseveranza dà buon esito - rappresenta la situazione in cui la disciplina autoimposta permette grandi risultati.

Sesta linea mutante: Ascendere nell'oscurità, perseverare - rappresenta la situazione in cui il Nobile viaggia durante la notte. La situazione non è delle migliori (non esisteva la luce elettrica e nemmeno le strade asfaltate), ma la sua forza e il coraggio gli permettevano di affrontare anche questo mutamento.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Cè, visto che non ci siamo dimenticati di te? ;)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie Grazie Grazie!!!

    Nella spiegazione del 25 non riesco a trovare il riferimento - assillato in un carro dorato -

    Mi prendo un po' di tempo per ragionarci,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per forza Cè, abbiamo interpretato la quarta del 47 invece che quella del 25... ripariamo subito, scusa! Ciao! :)

      Elimina