giovedì 24 aprile 2014

I Ching per Lb - Come Interpretare I Ching II: Anatomia del Testo

Buonasera @Cieloevento,
interessante post (clicca sul link per approfondire). Noto una costante. Non citate mai quello che nel testo di wilhelm vengono chiamati "la serie", "segni misti" e soprattutto "l'immagine" con relativo consiglio. A volte ti sintonizzano con il testo successivo della Sentenza, ti danno il "La" di una possibile interpretazione, altre volte ti buttano fuori strada. Secondo voi redazione, sono utili? Come si inseriscono nell'interpretazione? Potete dirci qualcosa in più? Grazie Lb

Buonasera Lb,
questa domanda è molto interessante e soprattutto ha fatto sorridere alcuni di noi che, molti anni fa e senza nessuna letteratura disponibile se non il testo stesso, per molto tempo hanno vissuto nel dubbio e l'ottenebramento assoluto riguardo alla risposta! ;)

PRIMO LIBRO:
Prima Edizione Italiana - Astrolabio - Richard Wilhelm
Dopo il numero, il nome dell'esagramma e l'esagramma stesso, il testo posto subito dopo è una rappresentazione sia fisica, che filosofica dei due trigrammi estrinseci che costruiscono il segno.

Il paragrafo La Sentenza rappresenta il significato generale dell'esagramma, si evince per cui il significato congiunto dei due trigrammi estrinseci e il tema generale rappresentato all'interno del Ciclo (clicca sul link per approfondire).

Il paragrafo L'Immagine è l'allegoria che accompagna l'esagramma, la riflessione filosofica su cui meditare come lezione di vita appresa.

Sia nella Sentenza che nell'Immagine, la traduzione del testo cinese originale di Yi è quello scritto con i caratteri tipografici più grandi.

Il testo con i caratteri tipografici più piccoli è il lavoro di inculturazione scritto da Wilhelm per poter afferrare l'idea contenuta nel testo. Un lavoro non sinologico e nemmeno di interpretazione.

SECONDO LIBRO:
Prima Edizione Italiana - Astrolabio - Richard Wilhelm
Dopo il numero, il nome dell'esagramma e l'esagramma stesso, il testo posto subito dopo è una rappresentazione sia fisica, che filosofica dei due trigrammi intrinseci che costruiscono il segno.

Il paragrafo La Serie rappresenta la collocazione dell'esagramma nel ciclo (o mappatura) primario di Yi, quindi il motivo per cui l'esagramma è posizionato dopo il precedente.

Il paragrafo Segni Misti prende in considerazione sia l'analisi dei trigrammi intrinseci, che di qualli estrinseci. Si evince per cui il significato congiunto dei 4 trigrammi e il tema generale rappresentato all'interno del Ciclo (clicca sul link per approfondire).

La Sentenza e l'Immagine seguono lo schema del primo libro.

Il blog è nato per aiutarvi a comprendere il testo, ma per noi sarebbe un carico eccessivo affrontare anche la parte più tecnica e specialistica di Yi nelle nostre risposte.

Semplicemente siamo troppo piccoli per affrontare in modo così sistematico le vostre domande, ma sull'utilità di leggere sempre - fino alla nausea - il testo (del primo libro) che accompagna l'esagramma, è un consiglio che vi abbiamo dato più e più volte.

Ad ogni lancio dovete aprire I Ching e, come si faceva una volta a scuola per imparare a memoria le tabelline, pazientemente dovete SEMPRE leggere sia il testo (dal Titolo, all'Immagine) che accompagna gli esagrammi, che le linee che vi sono uscite (e solo quelle).

Ciao Lb, facci sapere! :)



Per approfondire cliccare qui.

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento