Esagrammi

 (ultimo aggiornamento 7 settembre 2015)

 VI RICORDIAMO CHE NELLA BARRA DI NAVIGAZIONE ALLA VOSTRA DESTRA IN BASSO, SONO ELENCATI TUTTI GLI ESAGRAMMI E LE LINEE INTERPRETATE ORDINATI PER NUMERO DI ESAGRAMMA E LINEA. (es: 5 prima linea = 5.1)

Se desideri approfondire gli esagrammi clicca sulle immagini

2015 Capra Legno

(Clicca sul link per accedere ai post)
        1 - Il Creativo


        L'1 - Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). Segno doppio.








        2 - Il Ricettivo




        Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate). Segno doppio.








        Yi - Il Mutamento


        3 - L'Inizio

        Il 3 - esplora le difficoltà di tutto ciò che inizia (cfr. 49.1). Questo movimento è rappresentato dal trigramma del Tuono posto sotto e dal trigramma dell'Acqua posizionato sopra. Rappresenta la nascita dell'universo.








        4 - L'Immaturo


        Il 4 - esplora il comportamento e le dinamiche di ciò che è giovane. Per cui nuovo ed immaturo. Con questa configurazione sono previsti errori dettati dall'inesperienza.









        5 - L'Attesa

        Il 5 - esplora le dinamiche dell'Attesa e in senso lato della pazienza. Dopo l'inizio di ciò che è giovane, e quindi stolto, è necessario attendere che il tempo lo trasformi.









        6 - La Lite



        Il 6 - esplora le dinamiche della Lite e della contesa di un territorio (oggetto/persona/carica/lavoro etc.), dopo che l'Attesa ha evidenziato le posizioni territoriali di Yin e Yang. Nella lite nasce il primo vero attrito fra l'Acqua sotto e il Cielo sopra. In senso fisico significa che non piove e c'è aridità. I due elementi non si compenetrano.






        7 - L'Esercito


        Il 7 - dopo che le frustrazioni, suscitate dall'attrito causato dalla Lite, hanno stimolato la ricerca di nuove soluzioni, il principio Yin si mette a disposizione della creazione e accetta dentro di sè, quindi nel trigramma della Terra, il principio Yang. Questo esagramma rappresenta la fecondazione.






        8 - La Solidarietà
        "Ciò che l'uomo riconosce come proprio, è ciò che gli appartiene"

        L'8 - è uno dei quattro esagrammi (cfr. 7, 15, 16, 8) in cui il nobile è posto al centro dell'attenzione e del movimento. Le scelte che compie sono quindi fortemente interiori e in base alla propria inclinazione persegue i compiti che sente assegnati. In questo esagramma, la fecondazione avvenuta nel 7, porta alla creazione dell'uomo.




        9 - La Forza Piccola
        "L'azione del piccolo non è visibile, ma l'acqua cheta distrugge i ponti."

        Il 9 - la Forza Domatrice Piccola è l'esagramma correlato a quella parte del ciclo in cui le forze si stanno sviluppando ma non sono ancora a disposizione. L'uomo è ancora giovane.







        10 - Il Procedere

        "Ciò che ci appartiene non è l'obiettivo, ma il percorso con cui lo raggiungiamo."

        Il 10 - il Procedere è il segno che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Il Nobile ha preso coscienza dei propri bisogni.






        11 - La Pace

        L'11 - è la Pace. Dopo aver preso coscienza di sè stesso, il Nobile raggiunge un momento di serena posizione. Questa configurazione è sempre di breve durata e precede sempre un nuovo mutamento. Nell'ultima linea infatti il vallo ricade nel fosso.








        12 - Il Ristagno


        L'Esagramma 12 - il Ristagno rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'eccesso d'acqua, esondata o caduta dal cielo, ha creato una situazione di stasi.









        13 - La Compagnia fra Uomini

        Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri umani. L'associazione aiuta ad uscire dal ristagno.









        14 - Il Possesso Grande
        "Ciò che ci appartiene non può essere perduto nemmeno se lo si getta via."

        Il 14 è l'esagramma che concretizza le possibilità finora offerte ed enuncia che se si saprà cogliere il momento che si presenta, affrontandolo con grande generosità di cuore e spirito, allora si otterranno grandi cose.

        “Non siamo ricchi in base a ciò che possediamo, ma in base a ciò che possiamo fare senza possedere nulla”, cit. Immanuel Kant

         
        15 - La Modestia
        "Lo sciocco non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona ma non dimentica." (Proverbio Cinese)

        Il 15 - la Modestia è uno degli esagrammi che distingue la stolta passività (cioè permettere tutto), dalla dignità severa con cui il Nobile pone dei confini per sè stesso e verso sè stesso.






        16 - Il Fervore




        Il 16 - il Fervore rappresenta l'eccitazione, che è sempre indice di situazioni che creano tensioni. Sia positive che negative.










        17 - Il Seguire
        "Seguire senza giudicare, accettare senza appartenere."

        Il 17 rappresenta il Seguire (clicca sul link per approfondire la denucleazione dei trigrammi del segno), l'applicazione dell'umiltà (cfr. 15) come accettazione dell'altro da sè e delle dinamiche in cui veniamo quotidianamente coinvolti.






        18 - L'Emendamento del Guastato
        "Ciò che è stato danneggiato dall'errore dell'uomo, può essere mutato dal suo lavoro."

        Il 18 è forse l'esagramma che è più spesso considerato, fra gli allievi della disciplina proposta da Yi, uno dei segni feticcio più assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito, ma perchè ci sono periodi della vita in cui esce in continuazione. Anche come mutamento.





        19 - L'Avvicinamento

        Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera, per cui un tempo di generosa allegria e fertilità.









        20 - La Contemplazione

        Il 20 - è la Contemplazione delle azioni passate. Se abbiamo seminato giustamente raccoglieremo giustamente, se abbiamo seminato sbadatamente raccoglieremo sbadatamente.









        21 - Il Morso che Spezza

        Il 21 - Il Morso che Spezza. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge.









        22 - L'Avvenenza
        "La bellezza esteriore cela la virtù interiore, ma non sempre la seconda và di pari passo con la prima."

        Il 22 è l'esagramma dell'Avvenenza, o meglio di ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi e lievi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo.





        23 - Lo Sgretolamento

        Il 23 - lo Sgretolamento rappresenta il periodo del ciclo in cui si manifesta la disgregazione della materia. Come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano per troppa usura. Inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. E' spesso associato all'ignobile interiore.







        24 - Il Ritorno

        Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il  nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64). Rappresenta anche il ritorno in sè stessi e il prendere atto dei propri errori; il rientro alla casa lasciata; il riavvicinamento di persone e situazioni.








        25 - L'Innocenza

        Il 25 - l'Innocenza rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge d'attrazione.








        26 - La Forza Grande

        Il 26 - la Forza Domatrice Grande è uno degli esagrammi che rappresentano gli strumenti principali del nobile.










        27 - L'Alimentazione

        Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca apertaCiò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo.








        28 - La Preponderanza

        "E' bene depositare i carichi dannosi."
         

        Il 28 rappresenta uno stato d'eccesso, una situazione che, sia in bene che in male, prima o poi esploderà come un arco che si spezza e riduce in pezzi il tetto.








        29 - L'Acqua

        Il 29 - l'Acqua è il segno che nell'I Ching rappresenta l'idea del mutamento stesso. E' uno dei segni doppi.










        30 - Il Fuoco

        Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e l'energia esterna che pervade il mondo. E' uno dei segni doppi.









        31 - L'Influenzamento
        "Esistono forze che attraggono gli uomini adatti gli uni agli altri."

        Il 31 - L'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui le piante si preparano all'impollinazione. Si parla per cui anche di seduzione, innamoramento, fidanzamento e influenzamento, il corteggiamento cioè che precede l'accoppiamento sessuale.






        32 - La Durata

        Il 32 - la Durata, accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza".










        33 - La Ritirata

        Il 33 - la ritirata è l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori.










        34 - La Potenza Grande


        Il 34 - La Potenza del Grande rappresenta una situazione in cui il Nobile si manifesta in tutta la sua pienezza.









        35 - Il Progresso
        "E' necessario fare attenzione a ciò che si desidera."

        Il 35 - il Progresso Rapido, è così chiamato perchè appartiene a quella fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui le cose trovano il loro compimento rapidamente.








        36 - L'Ottenebramento

         Il 36 - l'Oscuramento della Luce, rappresenta l'eclissi solare. In Oriente non è contemplato il buio assoluto, ma solo luce oscura.










        37 - La Casata

        Il 37 - la Casata, rappresenta l'ordine naturale delle cose. Questo può essere traslato alla famiglia e ai rapporti sociali.










        38 - La Contrapposizione

        Il 38 - la Contrapposizione, rappresenta la posizione di Yin e Yang che mentre si attraggono, contemporaneamente si respingono. Questo provoca attrito e l'attrito genera energia. I due poli sono contrapposti e non opposti, perchè si completano a vicenda.








        39 - L'Impedimento

        Il 39 - l'Impedimento, rappresenta il punto del ciclo in cui la contrapposizione è giunta al massimo.










        40 - La Liberazione


        Il 40 - la Liberazione, è il momento del ciclo in cui, dopo l'impedimento, l'acqua esonda. Il mutamento avviene.









        41 - La Minorazione
        "In medio stat virtus." Aristotele

        Il 41 è l'esagramma che modifica il comportamento del 16, identificato nel fervore/l'eccesso, con la qualità propria del 15 - la modestia.









        42 - L'Accrescimento

        Il 42 è l'esagramma dell'accrescimento dello Yin, che occupa tutte le posizioni centrali. A differenza del 55 è legato alla quiete e alla diminuzione propria del 41.









        43 - L'Esondazione

        Il 43 rappresenta la decisione perchè, una volta che anche l'ultima linea yin diventerà yang, si trasforma nel Creativo - 1. L'idea per eccellenza.









        44 - Il Farsi Incontro


        Il 44 rappresenta l'ascesa della polarità yin. In questo segno, totalmente yang tranne che per la prima linea, la base è troppo debole per sorreggere il carico delle altre linee. In questo senso viene espressa l'idea del meretricio.








        45 - La Riunione

        Il 45 rappresenta la riunione per le posizioni, 4a e 5a linea, occupate dal principio Yang. In questo senso vengono rappresentati il ministro, 4a linea, e l'Imperatore, 5a linea.









        46 - L'Ascendere
        "Ciò che ascende è congiunto a sforzo."

        Il 46 - L'Ascendere è l'esagramma che nel ciclo rappresenta lo sforzo che compie lo stelo d'erba (cfr. 3) per uscire dalla terra e raggiungere la luce.








        47 - L'Assillo

        Il 47 rappresenta l'assillo perchè il trigramma acqua, movimento, si pone sotto il trigramma del lago. Rappresenta quindi una corrente nascosta laddove, apparentemente, regna la quiete.









        48 - Il Pozzo

        Il 48 è uno degli esagrammi più belli di Yi. Sia per il disegno che per il suo significato. Il trigramma del vento, quindi gentilezza e cura, si pone sotto l'acqua, movimento, portando accrescimento a chiunque vi acceda. Il pozzo, cioè il luogo dove l'uomo trova acqua potabile per potersi dissetare sopravvivendo biologicamente, logisticamente non può mai essere posto troppo lontano, ma ciò non toglie che poteva comunque diventare necessario spostare il campo, senza però abbandonare il pozzo.




        49 - La Muda

        Il 49 è l'esagramma della muda, il cambiamento interiore, poichè il trigramma del fuoco, idea e azione, è posto sotto il trigramma del lago, quiete. Il fuoco fa bollire l'acqua, la sua trasformazione in vapore, gas, è la mudazione dell'elemento.








        50 - Il Crogiolo


        Il 50 è l'esagramma del crogiolo (tradotto poco elegantemente, e con una perdita di significato intrinseco, in calderone nelle nuove edizioni) rappresenta i gradi della cura per il cibo che viene cucinato. Maggiore è l'importanza del cibo (da quello quotidiano a quello rituale) e maggiore la preziosità dei materiali dei manici. I manici di giada appartengono al crogiolo utilizzato per i riti, associati all'Imperatore, più importanti.




        51 - Il Tuono

        Il 51 è uno dei segni doppi. Il rumore del fulmine è evocato dalle linee yang al primo e quarto posto. A questo esagramma è associata la rivelazione come presa di coscienza. Un salto quantico.









        52 - Il Monte

        Il 52 è uno dei segni doppi. rappresenta la montagna poichè i due trigrammi hanno base larga (doppio yin) e vetta acuta (vertice yang).









        53 - Il Progresso Graduale
        "L'unione di Yin e Yang."

        Il 53 è l'esagramma che enuncia le qualità del progresso graduale. E' paragonato all'immagine di un matrimonio perchè l'azione si risolve in un'associazione verso un obiettivo costruttivo comune futuro.








        54 - La Ragazza che Va Sposa

        Il 54 rappresenta la ragazza che va sposa poichè l'eccitante è posto sopra il lago. Il fulmine cade nell'acqua, ma da questo non nasce il fuoco. Nessuna innovazione quindi.









        55 - La Copia
        "Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te." F. Battiato

        Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la pienezza dell'estate con il suo carico di frutti, colori, sapori e odori.







        56 - Il Viandante


        Il 56 rappresenta il viandante, il Nobile (clicca sul link per approfondire) che durante i mesi estivi si metteva in viaggio per illuminare (fuoco sopra) con la sua conoscenza anche i villaggi più lontani (monte sotto).







        57 - Il Vento
        "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie." G. Ungaretti

        Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. E' uno dei segni doppi.






        58 - Il Lago
        "Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee". George B. Shaw

        Il 58 è l'esagramma che rappresenta l'amicizia e lo scambio. L'immagine è presa da due laghi affiancati che comunicano attraverso un canale sotterraneo, rappresentato nei due trigrammi dalle linee yang.




        59 - La Dissoluzione


        Il 59 rappresenta il culmine del ciclo (clicca sul link per approfondire), poichè la materia si disgrega. Il processo è rappresentato dall'acqua sotto e dal vento sopra. Il vento soffia via, mentre l'acqua sotterranea disperde.








        60 - La Limitazione
        "Addomesticare - dice la volpe - significa creare dei legami" A. de Saint-Exupery

        Il 60 è un esagramma che rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui ciò che è cresciuto fin qui deve essere delimitato, deve cioè trovare dei confini entro cui stabilirsi e svilupparsi.






        61 - La Verità

        Il 61 è l'esagramma che rappresenta la verità poiche due linee yin (quindi gentilezza e dolcezza) occupano la parte centrale, mentre le estremità yang (forti e stabili) sono adatte sia a supportare i sentomenti che a difenderli. In questo segno si estrinseca il senso di giustizia ed equità.







        62 - La Preponderanza del Piccolo

        Il 62 rappresenta la preponderanza di ciò che è piccolo perchè il cuore è troppo duro e le estremità troppo deboli per sorreggerne il carico (cfr. 61).









        63 - Dopo il Compimento

        Il 63 rappresenta il compimento poichè l'ordine è perfetto. Le linee yang sono su posto yang e linee yin sono su posto yin.










        64 - Prima del Compimento

        Il 64 rappresenta ciò che accade prima dell'inizio delle cose poichè l'entropia regna sovrana. Le linee yin sono su posto yang e le linee yang sono su posto yin. Questo esagramma conclude il Libro dei Mutamenti poichè alla fine di un ciclo (clicca sul link per approfondire) ne segue sempre un altro.


        E poi tutto ricomincia a mutare per raggiungere 
        un nuovo ordine.






        Astrologia cinese - Animali simbolo degli anni precedenti


        2014 Cavallo Fuoco


        2013 Serpente Acqua


        2012 Drago Acqua


        @Cieloevento nascita 14 Maggio 2012

         ©CieloeVento
        - Questo blog non è una testata giornalistica e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i diritti su testi, immagini di trigrammi e esagrammi presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono ©CieloeVento e tutti i diritti sono riservati. Non è autorizzata la pubblicazione dei testi e delle fotografie che non consentano il link al contenuto originale. Ogni violazione potrà essere legalmente perseguita. -