VI RICORDIAMO CHE NELLA BARRA DI NAVIGAZIONE ALLA VOSTRA DESTRA IN
BASSO, SONO ELENCATI TUTTI GLI ESAGRAMMI E LE LINEE INTERPRETATE
ORDINATI PER NUMERO DI ESAGRAMMA E LINEA. (es: 5 prima linea = 5.1)
Se desideri approfondire gli esagrammi clicca sulle immagini
L'1 - Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e
al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale. Il
Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di
grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). Segno doppio.
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile(clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi,
ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata
(tutte le linee sono spezzate). Segno doppio.
Il 3 - esplora le difficoltà di tutto ciò che inizia (cfr. 49.1). Questo movimento è rappresentato dal trigramma del Tuono posto sotto e dal trigramma dell'Acqua posizionato sopra. Rappresenta la nascita dell'universo.
Il 4 - esplora il comportamento e le dinamiche di ciò che è giovane. Per cui nuovo ed immaturo. Con questa configurazione sono previsti errori dettati dall'inesperienza.
Il 5 - esplora le dinamiche dell'Attesa e in senso lato della pazienza. Dopo l'inizio di ciò che è giovane, e quindi stolto, è necessario attendere che il tempo lo trasformi.
Il 6 - esplora le dinamiche della Lite e della contesa di un territorio (oggetto/persona/carica/lavoro etc.), dopo che l'Attesa ha evidenziato le posizioni territoriali di Yin e Yang. Nella lite nasce il primo vero attrito fra l'Acqua sotto e il Cielo sopra. In senso fisico significa che non piove e c'è aridità. I due elementi non si compenetrano.
Il 7 - dopo che le frustrazioni, suscitate dall'attrito causato dalla Lite, hanno stimolato la ricerca di nuove soluzioni, il principio Yin si mette a disposizione della creazione e accetta dentro di sè, quindi nel trigramma della Terra, il principio Yang. Questo esagramma rappresenta la fecondazione.
"Ciò che l'uomo riconosce come proprio, è ciò che gli appartiene"
L'8 - è uno dei quattro esagrammi (cfr. 7, 15, 16, 8)
in cui il nobile è posto al centro dell'attenzione e del movimento. Le
scelte che compie sono quindi fortemente interiori e in base alla
propria inclinazione persegue i compiti che sente assegnati. In questo esagramma, la fecondazione avvenuta nel 7, porta alla creazione dell'uomo.
"L'azione del piccolo non è visibile, ma l'acqua cheta distrugge i ponti."
Il 9 - la Forza Domatrice Piccola è l'esagramma correlato a
quella parte del ciclo in cui le forze si stanno sviluppando ma non sono
ancora a disposizione. L'uomo è ancora giovane.
"Ciò che ci appartiene non è l'obiettivo, ma il percorso con cui lo raggiungiamo."
Il 10 - il Procedere è il segno che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Il Nobile ha preso coscienza dei propri bisogni.
L'11 - è la Pace. Dopo aver preso coscienza di sè stesso, il Nobile raggiunge un momento di serena posizione. Questa configurazione è sempre di breve durata e precede sempre un nuovo mutamento. Nell'ultima linea infatti il vallo ricade nel fosso.
L'Esagramma 12 - il Ristagno rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire)
in cui l'eccesso d'acqua, esondata o caduta dal cielo, ha creato una
situazione di stasi.
Il 13 - La Compagnia fra Uomini è l'esagramma che rappresenta le
dinamiche che si instaurano all'interno delle associazioni fra esseri
umani. L'associazione aiuta ad uscire dal ristagno.
"Ciò che ci appartiene non può essere perduto nemmeno se lo si getta via."
Il 14 è l'esagramma che concretizza le possibilità finora offerte ed enuncia che se si saprà cogliere il momento che si
presenta, affrontandolo con grande generosità di cuore e spirito, allora
si otterranno grandi cose.
“Non siamo ricchi in base a ciò che possediamo, ma in base a ciò che possiamo fare senza possedere nulla”, cit. Immanuel Kant
"Lo sciocco non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona ma non dimentica." (Proverbio Cinese)
Il 15 - la Modestia è uno degli esagrammi che distingue la stolta passività
(cioè permettere tutto), dalla dignità severa con cui il Nobile pone dei
confini per sè stesso e verso sè stesso.
"Seguire senza giudicare, accettare senza appartenere."
Il 17 rappresenta il Seguire (clicca sul link per approfondire la denucleazione dei trigrammi del segno), l'applicazione dell'umiltà (cfr. 15) come accettazione dell'altro da sè e delle dinamiche in cui veniamo quotidianamente coinvolti.
"Ciò che è stato danneggiato dall'errore dell'uomo, può essere mutato dal suo lavoro."
Il 18 è forse l'esagramma che è più spesso considerato, fra gli
allievi della disciplina proposta da Yi, uno dei segni feticcio più
assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito, ma perchè ci
sono periodi della vita in cui esce in continuazione. Anche come
mutamento.
Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera, per cui un tempo di generosa allegria e fertilità.
Il 20 - è la Contemplazione delle azioni passate. Se abbiamo seminato
giustamente raccoglieremo giustamente, se abbiamo seminato sbadatamente
raccoglieremo sbadatamente.
"La bellezza esteriore cela la virtù interiore, ma non sempre la seconda và di pari passo con la prima."
Il 22 è l'esagramma dell'Avvenenza, o meglio di ciò che noi
occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono
quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi e lievi, ma il suo
significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato
ben più profondo.
Il 23 - lo Sgretolamento rappresenta il periodo del ciclo in cui si manifesta la disgregazione della materia. Come nei processi autunnali in
cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano per troppa usura. Inizia il suo lento
lavoro d'erosione dall'interno. E' spesso associato all'ignobile interiore.
Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64).
Rappresenta anche il ritorno in sè stessi e il prendere atto dei propri
errori; il rientro alla casa lasciata; il riavvicinamento di persone e
situazioni.
Il 25 - l'Innocenza rappresenta la
spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il
principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire),
che la cosiddetta legge d'attrazione.
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca
apertaCiò che entra dentro di noi (cioè ben
coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e
nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in
grande come in piccolo.
Il 28rappresenta uno stato d'eccesso, una situazione che, sia in bene che in
male, prima o poi esploderà come un arco che si spezza e riduce in pezzi
il tetto.
"Esistono forze che attraggono gli uomini adatti gli uni agli altri."
Il 31 - L'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire)
in cui le piante si preparano all'impollinazione. Si parla per cui
anche di seduzione, innamoramento, fidanzamento e influenzamento, il
corteggiamento cioè che precede l'accoppiamento sessuale.
"E' necessario fare attenzione a ciò che si desidera."
Il 35 - il Progresso Rapido, è così chiamato perchè appartiene a quella fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui le cose trovano il loro compimento rapidamente.
Il 38 - la Contrapposizione, rappresenta la posizione di Yin e Yang che mentre si attraggono, contemporaneamente si respingono. Questo provoca attrito e l'attrito genera energia. I due poli sono contrapposti e non opposti, perchè si completano a vicenda.
Il 42 è l'esagramma dell'accrescimento dello Yin, che occupa tutte le posizioni centrali. A differenza del 55 è legato alla quiete e alla diminuzione propria del 41.
Il 44 rappresenta l'ascesa della polarità yin. In questo segno, totalmente yang tranne che per la prima linea, la base è troppo debole per sorreggere il carico delle altre linee. In questo senso viene espressa l'idea del meretricio.
Il 45 rappresenta la riunione per le posizioni, 4a e 5a linea, occupate dal principio Yang. In questo senso vengono rappresentati il ministro, 4a linea, e l'Imperatore, 5a linea.
Il 46 - L'Ascendere è l'esagramma che nel ciclo rappresenta lo
sforzo che compie lo stelo d'erba (cfr. 3) per uscire dalla terra e
raggiungere la luce.
Il 47 rappresenta l'assillo perchè il trigramma acqua, movimento, si pone sotto il trigramma del lago. Rappresenta quindi una corrente nascosta laddove, apparentemente, regna la quiete.
Il 48 è uno degli esagrammi più belli di Yi. Sia per il disegno che per il suo significato. Il trigramma del vento, quindi gentilezza e cura, si pone sotto l'acqua, movimento, portando accrescimento a chiunque vi acceda. Il pozzo, cioè il luogo dove l'uomo trova acqua
potabile per potersi dissetare sopravvivendo biologicamente,
logisticamente non può mai essere posto troppo lontano, ma ciò non
toglie che poteva comunque diventare necessario spostare il campo, senza però abbandonare il pozzo.
Il 49 è l'esagramma della muda, il cambiamento interiore, poichè il trigramma del fuoco, idea e azione, è posto sotto il trigramma del lago, quiete. Il fuoco fa bollire l'acqua, la sua trasformazione in vapore, gas, è la mudazione dell'elemento.
Il 50 è l'esagramma del crogiolo (tradotto poco elegantemente, e con una perdita di significato intrinseco, in calderone nelle nuove edizioni) rappresenta i gradi della cura per il cibo che viene cucinato. Maggiore è l'importanza del cibo (da quello quotidiano a quello rituale) e maggiore la preziosità dei materiali dei manici. I manici di giada appartengono al crogiolo utilizzato per i riti, associati all'Imperatore, più importanti.
Il 51 è uno dei segni doppi. Il rumore del fulmine è evocato dalle linee yang al primo e quarto posto. A questo esagramma è associata la rivelazione come presa di coscienza. Un salto quantico.
Il 53 è l'esagramma che enuncia le qualità del progresso graduale. E'
paragonato all'immagine di un matrimonio perchè l'azione si risolve in
un'associazione verso un obiettivo costruttivo comune futuro.
Il 54 rappresenta la ragazza che va sposa poichè l'eccitante è posto sopra il lago. Il fulmine cade nell'acqua, ma da questo non nasce il fuoco. Nessuna innovazione quindi.
"Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te." F. Battiato
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la pienezza dell'estate con il suo carico di frutti, colori, sapori e odori.
Il 56 rappresenta il viandante, il Nobile (clicca sul link per approfondire) che durante i mesi estivi si metteva in viaggio per illuminare (fuoco sopra) con la sua conoscenza anche i villaggi più lontani (monte sotto).
"Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie." G. Ungaretti
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire)
in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i
semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro,
propagando così la vita. E' uno dei segni doppi.
"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee". George B. Shaw
Il 58 è l'esagramma che rappresenta l'amicizia e lo scambio. L'immagine è presa da due laghi affiancati che comunicano attraverso un canale sotterraneo, rappresentato nei due trigrammi dalle linee yang.
Il 59 rappresenta il culmine del ciclo (clicca sul link per approfondire), poichè la materia si disgrega. Il processo è rappresentato dall'acqua sotto e dal vento sopra. Il vento soffia via, mentre l'acqua sotterranea disperde.
"Addomesticare - dice la volpe - significa creare dei legami" A. de Saint-Exupery
Il 60 è un esagramma che rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui ciò
che è cresciuto fin qui deve essere delimitato, deve cioè trovare dei
confini entro cui stabilirsi e svilupparsi.
Il 61 è l'esagramma che rappresenta la verità poiche due linee yin (quindi gentilezza e dolcezza) occupano la parte centrale, mentre le estremità yang (forti e stabili) sono adatte sia a supportare i sentomenti che a difenderli. In questo segno si estrinseca il senso di giustizia ed equità.
Il 62 rappresenta la preponderanza di ciò che è piccolo perchè il cuore è troppo duro e le estremità troppo deboli per sorreggerne il carico (cfr. 61).
Il 64 rappresenta ciò che accade prima dell'inizio delle cose poichè l'entropia regna sovrana. Le linee yin sono su posto yang e le linee yang sono su posto yin. Questo esagramma conclude il Libro dei Mutamenti poichè alla fine di un ciclo (clicca sul link per approfondire) ne segue sempre un altro.
E poi tutto ricomincia a mutare per raggiungere
un nuovo ordine.
Astrologia cinese - Animali simbolo degli anni precedenti