ma quando ci troviamo di fronte delle linee in netto discordanza, come per esempio 60.1,2,6 >33, come bisogna comportarsi? tempi in cui è meglio rimanere fermi.
Quando giunge il momento di agire è necessario trovare la forza sia di muoversi, che di farlo lucidamente. E' il tempo di seguire il mutamento.
Limitazione dolorosa, significa che ci sono tempi del ciclo in cui è meglio trattenere tutti i propri desideri e applicarsi solo alle necessità dell'adesso. Forse il seguire il mutamento della II è appunto ritirarsi. A presto
Angela
Buonasera Angela.
Tutti coloro che praticano il sistema di Yi dopo un po' si rendono conto che esiste una netta differenza fra lanci semplici (ovvero con la mutazione di una sola linea) e lanci complessi (come nel tuo caso con parecchie linee mutanti e in apparente discordanza).
Se il paradigma di base che regola Yi è la sincronicità, allora dobbiamo tenere presente che i livelli di interpretazione non riguardano solo ciò che conosciamo o crediamo di conoscere, perche interviene il fattore casualità esterna. Ovvero ciò che accade nell'ambiente intorno a noi e di cui non ci siamo (o non possiamo) resi conto.
Il fatto che accadano avvenimenti imprevisti (cfr. 51) è normale ed inevitabile, ma è però vero che se si presta poca attenzione al nostro ambiente (cioè si dirigono i pensieri solo verso le proprie necessità - azione centripeta, da fuori verso il dentro), si è ciechi di fronte a quello che invece sarebbe ovvio se portassimo più consapevolezza verso l'altro da sè (azione centrifuga, da dentro verso il fuori).
Il nostro stato di coscienza dipende sempre dalla nostra lucidità, quella capacità di cogliere i segnali che arrivano costantemente per utilizzarli nel modo migliore.
E se in ogni istante arrivano segnali da utilizzare in un modo migliore, per creare azioni centrifughe che siano degne del Nobile (clicca sul link per approfondire), è necessario avere cura dei propri pensieri.
Nella cura esiste il controllo. E nel controllo delle abitudini mentali (clicca sul link per approfondire) e delle nostre dipendenze emotive (clicca sul link per approfondire), otteniamo la padronanza di noi stessi.
60 - La Delimitazione |
Prima linea mutante: Non uscire da porta e cortile nessun errore - significa che è meglio ritirarsi in sè stessi.
Seconda linea mutante: Non uscire da porta e cortile reca sfortuna - significa che è giunto il momento di aprirsi agli altri.
Sesta linea mutante: Limitazione dolorosa, perseveranza porta sfortuna svanisce il rimorso - significa che è giusto delimitarsi fino a un'austera ritenutezza.
33 - Il Ritorno |
Ciao Angela, facci sapere che cosa ne pensi! :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI
Nella sesta si dovrebbe attuare un certo equilibrio.No?Quindi l'austera ritenutezza l'ha intendete in quel senso?
RispondiEliminaCè
Sì, l'equilibrio del non eccedere troppo in nulla, nemmeno nella severità anche se è necessaria. Smollarsi un po', sena eccedere, aiuta il processo! Ciao! :)
Elimina