mi spiace tantissimo non poter essere uno dei partecipanti al gruppo di studio di recente formazione a Milano ma purtroppo, anche volendo fare il giro stretto, mi viene proprio fuori mano essere con voi... Mi sento comunque partecipe con la mente e col cuore! ;)
Ho recentemente lanciato per un quesito personale e mi è uscito il 47.2.3.5>62
Ho in particolare una perplessita sulla 3 del 47. Mi è chiaro che forse la linea ci mette in guardia dal lasciarsi sopraffare dall'Assillo e per convesso ci invita quindi a mantenere la calma e la lucidità malgrado le pressioni, ma questo "presagio di disgrazia" che Wilhelm addirittura interpreta con "morte imminente" beh, proprio ora che sono un po "sensibile" ;)) ...mi fa proprio specie.. ;)
Colgo l'occasione anche per un lancio in favore di un gruppo di recente formazione 28.5>32.
chiedo un approfondimento rispetto a quanto già detto relativamente alla 5 linea.
A me pare che la linea evidenzi qualcosa in realtà non produttiva e quindi in definitiva di vita breve ma...come si concilia poi con il 32 che ci invita a mantenersi saldi nelle proprie intenzioni?
Grazie Lb
Buonasera Lb :)
PRIMO LANCIO
47 - L'Assillo |
Seconda linea mutante: Assillato pur avendo vino e cibo - rappresenta una situazione in cui il Nobile è insoddisfatto della propria vita senza una reale motivazione. Si assilla da solo (per approfondire clicca qui e qui).
Terza linea mutante: Entra in casa e non vede la propria moglie - è la linea che rappresenta una fine a causa di fattori interni. Con il pessimismo non si riesce a trovare la via del ritorno (cfr. 24), per questo non si incontra nemmeno più la propria moglie (cioè ciò che è più affine). Ed è per questo che in questa linea è contenuto un presagio di fine.
Quinta linea mutante: Naso e piedi vengono tagliati - rappresenta l'applicazione di una pena (cfr. 21). In questo caso, avendo l'assillo raggiunto la linea del cuore, si è impediti sia di intuire (la perdita del naso) che di muoversi (i piedi). Il Nobile è penalizzato e "punito" - cioè non è libero per cui perde le opportunità che gli si offrono - dal suo stesso stato d'assillo interiore e a questo nessuno, tranne egli stesso, può porre rimedio.
62- La Preponderanza del Piccolo |
SECONDO LANCIO
28 - La Preponderanza del Grande |
Quinta linea mutante: Una donna anziana sposa un uomo giovane - rappresenta una situazione in cui, a causa dell'età inoltratata del principio Yin, non sarà possibile figliare nonostante la buona volontà. E' quindi una situazione di rinnovamento solo apparente perchè, la fioritura comparsa, sarà di breve durata e non maturerà frutti.
32 - La Durata |
Ciao Lb, facci sapere che cosa ne pensi! :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento