mercoledì 2 aprile 2014

I Ching - Diario di Bordo - I Commenti più Interessanti - esagramma 02.6 > 23

Buonasera a tutti!
Abbiamo preso nota di tutte le domande che avete lasciato e/o inviato al nostro indirizzo mail.
Dateci qualche giorno e risponderemo!

Abbiamo anche ricevuto dei commenti che portiamo all'attenzione di tutti. Li riteniamo particolarmente interessanti.

Scrivetecene di più!!!! ;)


1) I Ching e Frattali (clicca sul link per approfondire)
Echinacea Purpurea
Ciao @Cieloevento, grazie per questo post!

Colgo l'occasione per sostenere la vostra tesi a proposito di: "Questo approccio per noi non è mai di carattere esoterico. Noi applichiamo a Yi una pura speculazione logico-scientifica."

Io ho cominciato a capire il sistema, e quindi automaticamente alcune mie dinamiche interiori, nel momento in cui ho percepito che l'approccio giusto con Yi deve essere proprio di carattere logico-scientifico e non oracolare (nel mio caso)!

Secondo me, questo deve essere un passaggio fondamentale da capire per chi usa Yi!

Lo preciso come consiglio personale, perché anche io inizialmente mi sono avvicinata a Yi (quasi per curiosità) con la speranza di trovare una risposta immediata alle mie domande.

Purtroppo è la nostra condizione interiore (disperata, umana, occidentale se vogliamo) che ci spinge a ricercare repentinamente una soluzione immediata al nostro stato di cose. Ma, così facendo, non si fa altro che deviare dal percorso corretto verso la giusta presa di coscienza. Ecco perché a volte poi può venire difficile capire quello che Yi cerca di comunicarci (che di suo è già abbastanza enigmatico).

Secondo me, è proprio imparando a capire questo sistema, prima di tutto dal punto di vista logico-scientifico, che ad un certo punto saremo in grado di diventare "oracoli" di noi stessi. Semplicemente perché capendo per tempo le connessioni che si sviluppano intorno e dentro di noi, automaticamente diventeremo capaci di canalizzare le nostre azioni verso la direzione giusta.

Per esperienza personale: tante volte, prima di capire l'esagramma derivato, mi sono dovuta (e voluta) soffermare giorni e giorni sul primo esagramma. La chiave per far si che le cose vadano o meno come vogliamo, per me è stata sempre nel primo esagramma. Capito il primo a me è sempre venuto facile arrivare o evitare di arrivare al derivato. Questa è stata e continua ad essere la mia esperienza con Yi! Ammetto che fin ora questo mio approccio è stato più semplice da gestire solo davanti a semplici situazioni :) , ma spero possa essere un buon esercizio per le più complesse!

Ovviamente ragazzi, il tutto sempre secondo me e la mia esperienza. Quindi se c'è qualcosa in cui non siete d'accordo, i consigli e le dritte sono sempre ben accetti!!!
Altrimenti, come ci si migliora?! :)
Buona sabato sera e serena domenica! Berenice


2) Il Ricettivo e i Draghi
Ciao @Cieloevento!
2 - Il Ricettivo
Sto riflettendo sulla linea 2.6 "Draghi combattono fuori le mura. Il loro sangue è nero e giallo".

Wilhelm lo  spiega con "Drago, simbolo del cielo, che combatte il falso drago simbolo della protervia della terra. Azzurro cupo il colore del cielo, giallo il colore della terra. Se scorre sangue nero e giallo, è segno che in questa lotta innaturale ambo le forze soffrono danni."

E' una frase ricca di elementi simbolici racchiusi dentro una metafora per me alquanto ostica :) !
Il FALSO drago, il loro sangue, il giallo (in questo contesto) e il combattimento fuori le mura.

Non è legata a nessun lancio, ma mi piacerebbe capirne il significato simbolico e l'interpretazione!
Grazie e buona domenica Berenice!

Buonasera Berenice.
La sesta linea del 2 è molto particolare visto che il principio Yang entra dall'alto e percuote il principio Yin. Il giallo è il colore del sole e quindi della luce. Esso è associato all'oro, al fuoco e alla ricchezza. Il giallo è il colore dell'Imperatore e così del drago che lo rappresenta. Ma l'azzurro cupo, cioè il nero, è il simbolo del drago Yang/Yin che oppone resistenza al principio solare Yang e, essendo di pari forza, la loro lotta è mortale e non asupicabile.

23 - Lo Sgretolamento
Quando come mutamento giunge la sesta linea del due, il Ricettivo Oscuro (cioè lo Yin Oscuro - clicca sul link per approfondire) ha preso il sopravvento e il Nobile (clicca sul link per approfondire) non governa più la propria vita. E' cioè preda di dipendenze emotive (clicca sul link per approfondire) che gli impediscono di essere giallo come la quinta linea del 2 suggerisce.







Ciao Berenice, grazie mille per i tuoi interessantissimi interventi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Interessante post, grazie per averlo condiviso, era proprio quello su cui stavo (nuovamente) riflettendo in questi giorni: concordo con quanto detto e vi lascio il link per un articolo apparso su "le scienze" di febbraio:

    http://www.lescienze.it/archivio/articoli/2014/02/04/news/il_senso_della_privacy_al_tempo_di_internet-1992571/

    parla di raccolta di metadati e di analisi predittiva, molto interessante a mio avviso, oltre a presentare non poche analogie con qs tematiche.
    Sul discorso oracolo sì, oracolo no, mi permetto di dire cio' che penso.
    Capisco che qs termine sia, dai più, accolto infelicemente/sospettosamente ma penso anche che, nella maggior parte dei casi, sia inteso in maniera molto riduttiva.
    Io ad esempio amo definire il Libro: l'Oracolo. Non lo intendo nel senso popolare di divinazione/predizione ma nel senso di "Verità infallibile, nel senso di responso dato dal Sapere e dalla conoscenza delle sue Leggi".
    E', per me, inteso come uno strumento che genera una verità infallibile, è colui che ci mostra la conseguenza alla costanza/legge fissa del cambiamento, essendo uno strumento che accoglie in se' le dinamiche e le evoluzioni proprie dell'azione e del suo evolversi nel ciclo dello spazio/tempo.
    Lo stesso dicasi per diverse antiche arti di comprensione e azione sulla "dinamica/legge del cambiamento".
    Le tecniche medicali di molti paesi ad es., come ben sapete, hanno come base proprio la comprensione e l'utilizzo di questa dinamica. In molti casi vengono definite pratiche divine e/o di derivazione divina proprio perchè si desume che per accoglierle e padroneggiarle l'uomo debba necessariamente accogliere un approccio meno misero e grossolano dei principi di azione e reazione/delle leggi del cambiamento.
    Il divino/immortale/immutabile in qs ambito è inteso come splendido/perfetto, l'utilizzo del termine anche in qs caso si discosta molto dalla sua interpretazione popolare che poco sa o intende sapere riguardo alla metafisica e che non ha alcuno strumento per comprendere quanto poco fruibile sia rivolgersi a qs discipline senza un approccio di determinata volontà, conoscenza, consapevolezza, onestà e discriminazione.
    Mi auguro di aver chiarito la mia personale interpretazione del termine e di non intristirvi se nei prossimi post utilizzerò il termine Oracolo per definirlo :)
    ... mi piace veramente chiamarlo così, per me è una forma di rispetto e non di banalizzazione di qs complesso e magnifico strumento di conoscenza.
    A presto ragazzi e buon cambiamento a noi tutti: belli e brutti :)
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno V, bellissimo commento il tuo che merita un post! grazie e benvenuta! :D

      Elimina
  2. La domanda che ho posto a Yi è la seguente : quali sono gli aspetti fondamentali di questo periodo della mia vita ?
    Ottengo l'esagramma,il 56,che muta nella parte superiore (4^,5^ e 6^ posto),diventando l'esagramma 39.
    Mi preoccupa la 6 linea,credo che comunque sia un avvertimento da parte di Yi,dovrei mantenere il raggiungimento del giusto mezzo e chiarezza.Il 39 sono impedimenti di natura interiore,almeno penso.
    Notavo il fatto che muta solo la parte superiore,come mai secondo voi?
    Grazie
    Anna

    RispondiElimina