giovedì 25 giugno 2015

I Ching per Sole1 - esagramma 16.3,6 > 56

Ciao @Cieloevento.
In queste settimane ho avuto un corteggiatore che non mi ha mollato un secondo. Non ce la facevo più! :-D quindi ho preso la decisione e gli ho parlato chiaro con un messaggio. Finita la situazione, tornata a casa, ho fatto un lancio... Insomma che cosa ne pensasse del messaggio che gli avevo scritto 16.3,6 > 56. Fin qui, credo di aver letto come effettivamente sono andate le cose con questa persona. La decisione che ho preso, in modo molto pacato e gentile, e il cambio della situazione. Poi ho chiesto se realmente avessi fatto bene ad allontanarlo dalla mia vita : 30. Mi pare di sì, con lucidità mi sono resa conto che non era la persona giusta per me. Cosa ne pensate delle mie letture? Grazie Sole1


Buongiorno Sole1 e ben tornata.
Proprio ieri abbiamo pubblicato un post per l'esagramma 30 il Fuoco come segno fisso (clicca qui), abbiamo quindi destrutturato per te il primo lancio.

Premesso che I Ching è un libro ideografico che unisce l'immagine (il momento osservato) all'idea (il pensiero) e proietta le domande del consultante in una sceneggiatura dove la figura allegorica del Nobile (clicca qui per approfondire) ne è il protagonista indiscusso, sta al consultante stabilire i ruoli e le dinamiche che appartengono agli attori che rappresentano la trama della propria vita. Se questo è avvenuto, non serve nemmeno consultare il testo ulteriormente (lo scopo è imparare a cavarsela da soli, non diventare dipendenti dall'opinione di I Ching).

16 - Il Fervore
Il 16 - il Fervore rappresenta l'eccitazione, che è sempre indice di situazioni che creano tensioni. Sia positive che negative. Rappresenta anche l'energia sessuale che si manifesta. Il 16 è uno dei segni in cui la figura del Nobile (clicca sul link per approfondire) è posto al centro del movimento (cfr. 7, 8, 15 e 16) e la sua posizione è congiunta a quella del 7, gli va cioè incontro cercando di ottenere ciò che si vuole anche con la forza. Si parla quindi di un periodo proficuo ma da mantenere sotto controllo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Fervore che guarda in alto crea pentimento. Temporeggiare porta rimorso. - Significa che non è più tempo di pensare (volgere lo sguardo verso l'alto chiedendo ad altri), ma il tempo di agire e dimostrare le proprie intenzioni. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) non è mai fragile. Egli è libero e non si nasconde dietro false apparenze.

Sesta linea mutante: Fervore accecato, ma se dopo il compimento si giunge al cangiamento, questo non è una macchia. - In questa linea viene detto che l'eccesso si è manifestato in modo accecato (ovvero il nobile era oscuro - clicca qui per approfondire), ma che si è ancora in tempo a fermarsi. Se avviene il cangiamento (voc: mutamento/cambiamento), allora non esiste macchia (ovvero si eliminano gli errori e si riparte da una situazione nuova).

56 - Il Viandante
Il 56 - Viandante, rappresenta l'immagine del Nobile (clicca sul link per approfondire) che affronta il ciclo (clicca sul link per approfondire) della vita, consapevole che il vero obiettivo della propria esistenza è il viaggio in cui la affronta e vive.
Yi rappresenta la vita, per cui la nascita, con il simbolo della Tigre (clicca sul link per approfondire) che è bella e libera, quanto feroce e imprevedibile. Il Nobile, durante questo viaggio, ha il potere della propria immaginazione e la forza dell'intuizione per dare forma alla capacitò creativa di cui dispone, per questo deve sapere come comportarsi durante le varie fasi evolutive che il viaggio stesso gli imporrà di affrontare. (clicca sull'immagine per approfondire l'esagramma)

Cara Sole1, facci sapere che cosa ne pensi. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento