lunedì 29 giugno 2015

I Ching per Marti89 - esagramma 16.2 > 40

Hello @Cieloevento!! 
Posso farvi una domanda? Grazie in anticipo! :-)  Domanda posta all'oracolo "Cosa posso fare per me stessa, per la mia vita". 16.2 > 40. Mi sembra di essere di equilibrio tra i confini personali che dovrebbero essere inespugnabili, dagli eventi esterni. Ma il 40 in tutto questo contesto, vorrebbe semplicemente liberarsi di tutto il resto? Mi date qualche imput? Thanks!! Marti89


Buongiorno Marti89 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

16 - Il Fervore
Il 16 - il Fervore rappresenta l'eccitazione, che è sempre indice di situazioni che creano tensioni. Sia positive che negative. Rappresenta anche l'energia sessuale che si manifesta. Il 16 è uno dei segni in cui la figura del Nobile (clicca sul link per approfondire) è posto al centro del movimento (cfr. 7, 8, 15 e 16) e la sua posizione è congiunta a quella del 7, gli va cioè incontro cercando di ottenere ciò che si vuole anche con la forza. Si parla quindi di un periodo proficuo ma da mantenere sotto controllo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 Seconda linea mutante: Saldo come una pietra. Nemmeno un giorno intero. Perseveranza reca salute - in questa linea si esplorano le qualità che il Nobile (clicca sul link per approfondire) manifesta.
* Egli è saldo come una pietra perchè il Nobile conosce sè stesso e cerca di conoscere gli altri, ma prima di cambiare idea e lasciarsi trasportare dal fervore accecato (l'eccitazione causata da un pettegolezzo, piuttosto che l'entusiasmo per una brillante nuova idea ecc.)
*Non lascia passare nemmeno un giorno e medita bene quale posizione assumere perchè
* Perseveranza (in ciò che è corretto e giusto) porta salute.

40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione, rappresenta l'operato in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi elaborato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi perchè la libertà si guadagna, non si compra. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Cara Marti89, la liberazione avviene se applicherai le regole espresse nel 16.2. Ciao e torna a trovarci! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento