venerdì 12 giugno 2015

I Ching per Beboop - esagramma 53.4 > 33 - esagramma 31.2,4 > 48

Ciao @Cieloevento,
Ho trovato il vostro blog girando per Internet e mi ha molto incuriosita. Forse perché ho trovato spiegazioni chiare sugli esagrammi che per me, nonostante cerchi di applicarmi, parlano sempre in modo un po' incomprensibile. Mi chiedevo se potevate darmi una mano con un'interpretazione relativa ad un rapporto sentimentale che attualmente si è interrotto dopo vicissitudini varie. Ho fatto due domande relative a questo rapporto 1. Come procederà ora; 2 Quale esito avrà. Spiego il senso della prima domanda: è un rapporto costellato di andate e ritorni violenti, per dirla alla Ligabue, e il responso é stato il 53.4 > 33. Credo mi si stia dicendo che per un po' il rapporto si svilupperà ognuno per conto proprio, che è comunque un momento transitorio e mi si consigli una ritirata strategica. Anche il secondo responso mi convince della cosa perché è uscito un 31.2,4  > 48. Il 31 mi parla comunque di passione e di "fuoco che arde" ed il 48 di qualcosa che comunque non varia perché il pozzo non può essere sposato. La seconda linea mi invita alla pazienza e a non voler precipitare i tempi (che è anche il senso dell'esagramma 53) mentre la quarta parla di successo e comprensione dei sentimenti e di sincera apertura per poi arrivare al 48. Per il 48 ci vedo anche un invito ad andare a fondo e a non fermarsi alla superficie delle cose che è il problema che divide me e questa persona che, per motivi suoi personali, sceglie di fermarsi al limite ogni volta che si rende conto che la cosa sta diventando concreta. Che dite? Domanda: ho sbagliato tutto? Grazie Beboop


Buongiorno Beboop e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

Premesso che rispondiamo a una sola domanda per post, reputiamo il tuo percorso di interesse generale per tutti.

PRIMA DOMANDA
53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente all'albero. Raggiunge forse un ramo piatto - Le oche non amano stare sugli alberi, ma durante il loro viaggio può accadere che per ripararsi trovino riposo su un ramo che consenta loro di rimanervi senza cadere (le zampe delle oche sono palmate e non possono agganciare i rami più sottili, per questo il loro è un rifugio momentaneo).

33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare  l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. E' anche la ritirata dall'ignobile interiore (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





SECONDA RISPOSTA
31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: L'influenzamento si estrinseca nei polpacci, sciagura. Dimorare reca salute. - Il movimento del Nobile (per approfondire clicca sul link), è inarrestabile, ma se questo movimento non è controllato dalla testa reca sciagura. Se invece si rimane fermi allora il Nobile sceglie la via più salutare.

Quarta linea mutante: Quando il pensiero è irrequieto solo gli amici seguiranno - significa che se noi non siamo saldi (quindi anche poco emotivi) troviamo credenza solo presso chi prova affetto/tenerezza per noi. Mantenendoci saldi invece, si otterrà fortuna e ciò che si desidera (questa è la quarta linea, la linea di transizione fra trigramma del Cielo e trigramma della Terra, quindi quella del Ministro che esegue le decisioni dell'imperatore).

48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. Il pozzo, cioè il luogo dove l'uomo trova acqua potabile per potersi dissetare sopravvivendo biologicamente, logisticamente non può mai essere posto troppo lontano, ma ciò non toglie che poteva comunque diventare necessario spostare il campo. La consultazione di Yi era quindi privilegio/necessità del potere dominante quando doveva prendere decisioni importanti e/o di vasta portata.(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine, per approfondire il segno fisso 48 clicca qui)

 Cara Beboop, la tua analisi ci trova concordi. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Ciao mi farebbe piacere discutere con voi di un esagramma,questo per la precisione 12.3,4 - 44.Da un paio di mesi mi sono allontanata da una coppia di "amici",o meglio conoscenti direi a questo punto,per vari comportamenti loro non certamente da ... amici.
    Ho preso la decisione di allontanarmi silenziosamente,salutandoli cordialmente se ci fosse stata l'occasione,ma senza troppo coinvolgimento.E questo allontanamento è stato notato.Scaricando il badile a me ...
    Io non voglio litigare,ritorno alla mia vita tranquillamente,sto evitando tanta spazzatura mentale nella mia vita.
    Sono confusa dal responso.L'idea è che non debba rimanere invischiata da comportamenti non molto edificanti da parte di queste persone.Ma la vergogna è loro o mia? Sul 44 ho letto ciò che avete scritto alcuni post fa,ma nel mio caso andare in contro a cosa? a loro? Ho anche avuto un'altra interpretazione; andare all'incontro al mio atteggiamento nei loro confronti.Io non ho fatto nulla di male,è stato un seguire il mutamento naturale della vita,spesso i rapporti possono mutare e cambiare ... non so,help!
    Grazie Maria Rosaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Maria Rosaria, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Solo un po' di pazienza perchè ci sono altre domande in fila! Ciao :)

      Elimina
  2. Ciao a tutti, sono beboop volevo dirvi grazie per l'interpretazione e per la gentilezza di aver interpretato due lanci. Grazie davvero e se il mio percorso può essere utile ad altre persone sono contenta. Grazie

    RispondiElimina