domenica 7 giugno 2015

I Ching per Manuel - esagramma 37 La Casata

Buona sera @Cieloevento.
Mi accingo a raccontarvi brevemente la mia storia, in modo da contestualizzare la mia domanda e la relativa risposta. 8 mesi fa ho conosciuto in palestra una persona perbene che potrebbe avere l'età di mio padre. Con il tempo siamo entrati in confidenza e abbiamo discusso su alcuni aspetti della nostra vita, entrambi abbiamo divorziato... Lui ha una figlia adolescente. Insomma è nata una bella e piacevole conoscenza... Direi ora amicizia, nonostante la differenza di età... Noto da parte sua una sorta di affetto paterno nei miei confronti (io ho sempre cercato la figura paterna in altre persone ... ). Vorremmo organizzare qualche gita fuori porta in estate, la cosa mi rende contento. Ogni tanto però mi chiedo se questa persona non avesse intenzioni strane ... Il libro mi ha risposto con un 37 fisso. Mi piacerebbe avere un vostro pensiero. Grazie Manuel


Buongiorno Manuel e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

Premesso che l'esagramma della Casata è uno dei più belli, sia come messaggio che come forma, di tutto I Ching:

37 - La Casata
Il 37 - la Casata è l'esagramma che rappresenta le leggi che mantengono l'ordine della famiglia, e traslato l'ordine dello stato. La comprensione del proprio ruolo e della propria posizione rende stabile l'armonia delle relazioni. Il ruolo della donna e dell'uomo sono da intendersi come qualità del segno che si manifestano, non come ruoli sessuali pre-definiti. A un uomo talvolta occorre essere l'amministratore del 37.4, così come una donna deve saper imporre l'ordine del 37.3. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

57
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo
In alto, nella testa, è posto il trigramma del Mite, della gentilezza, del vento primaverile che rallegra e invita i giovani e i meno giovani a giocare. Per germogliare ancora.

30
1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Al posto del corpo, quindi del cuore e del sentimento, è il trigramma del Fuoco, chiamato anche l'Aderente. Aderenza significa anche coerenza, in questo caso (essendo posto sotto il trigramma 2 quindi la terra) esso rappresenta il fuoco sotterraneo. Un fuoco che matura come la lava e che deve trovare una via d'uscita. Il fuoco è anche simbolo d'amore.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

30
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso:
Il fuoco - 30 posizionato nel trigramma superiore, rappresenta l'energia che si accumula, il lampo prima della tempesta, la tensione prima dell'accoppiamento. Esso è intrinseco, quindi nascosto, ma la sua posizione è potente e presume un futuro mutamento rapido e improvviso. Se il fuoco non è controllato, esso provoca danno.

29
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso:
Sotto è posto il trigramma dell'Acqua che, nel libro dei mutamenti, rappresenta il mutamento per eccellenza. L'acqua è quindi fonte di vita e ad essa si accompagna il pericolo insito nel nascere (On) e nell'essere destinati a morire (Off) anche affrontando la quotidianità della vita stessa.

Caro Manuel, il 37 è un segno interessante perchè il Trigramma del Fuoco - 30, quindi anche simbolo d'amore e cura, è enunciato due volte. Uno in modo estrinseco, il Trigramma del Cielo, e uno intrinseco, il trigramma intrinseco posto in alto. Queste due modalità nella Casata si completano perchè l'affetto viene sia provato, che manifestato. La Casata è sorretta dalle doti di gentilezza, lealtà e rispetto. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Grazie!! coltiverò questa bellissima amicizia :-) grazie,a presto Manuel

    RispondiElimina
  2. Sapevo che il 37 spesso è da riferirsi a conferma delle nostre vere sensazioni e non alla domanda.Quindi in questo caso questa persona vrebbe strane intenzioni?
    *Sere*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sere, con questa logica allora il 56.6 è una linea bellissima. I Ching non ha schemi entro cui può essere rinchiuso e il 37 è un bellissimo segno che raramente parla di chiusura. Ciao! :)

      Elimina