sabato 13 giugno 2015

I Ching per Berenice - esagramma 18.1,6 > 11

Ciao @Cieloevento!
Grazie per questi nuovi spunti di riflessione, mi riferisco in particolar modo al 23 e alla 2^ linea del 4! Non credo di aver finito di metabolizzare bene quel 18>50, ma penso di essere a buon punto... vediamo cosa ne pensate! Le mie riflessioni partono dal 23 perché è vero, è un esagramma che in effetti a me ha sempre dato (anche in passato) l'immagine della mia erosione interiore. In questo caso, come si legge nella email, mi sto logorando interiormente (penso, penso e penso) per non essere riuscita a curare prima di tutto me stessa! Io credo davvero di essere stata vittima delle mie dipendenze interiori, le stesse che hanno spinto il mio cuore, come un treno in corsa, a puntare tutto su una storia che forse avrei dovuto chiudere prima. Credo anche che i lanci mi indichino un movimento introspettivo e, secondo me, è come se Yi mi abbia messo davanti la situazione così come l'ho vissuta (18.4) e quello che ora sta succedendo dentro di me (23) affinché, facendone tesoro, io non ripeta gli stessi errori (4). Come l'ho vissuta?  La 4^ linea è debole su posto debole, yin su yin e muta in yang! Io ho sempre creduto di essere stata eccessivamente yin con questa persona, diciamo eccessivamente accondiscendente, paziente e comprensiva, diciamo pure fino all'esagerazione. Tra l'altro ho fatto una piccola indagine tra le persone amiche che conoscono la storia e tutte dicono che sì, sono stata esageratamente comprensiva. Che ho temporeggiato troppo! A me tutto torna, e sono rimasta piacevolmente colpita da una frase che avete scritto voi di @Cieloevento: "E' giunto il momento di cambiare le dinamiche interiori legate a un eccesso di Yang". E' da un po' sapete che non faccio altro che pensare di essere stata "troppo yang nell'essere yin" (con questa persona)! Yang nei confronti di me stessa, testarda e ostinata nella convinzione che avrei raggiunto il mio obiettivo attraverso la dolcezza (yin?). Così facendo però ho trasformato la dolcezza in debolezza e dunque... et voilà! Insomma, non ho mantenuto la via di mezzo! Il fatto che il lancio si sia ripetuto lo lego alla necessità da parte di Yi di farmi arrivare a questo tipo di analisi attraverso l'andamento temporale dei tre giorni prima, durante e dopo. In effetti, riguardando i lanci e come si sono evolute le situazioni, dopo la confusa fase iniziale, ho preso la decisione (essendone ormai convinta) di interrompere. E' possibile che ora io mi trovi nei così detti tre giorni dopo e che sia arrivato il momento di lasciare una volta per tutte questo atteggiamento, questi sentimenti di rabbia per fare spazio al nuovo che arriva (50)? Per l'appunto: "è giunto il momento di cambiare le dinamiche interiori" Concludo con un altro lancio fresco fresco di prima mattina premettendo che sono arrivata a tutto quello che ho scritto sopra dopo due giorni intensi di riflessione (è come se mi si fosse accesa la lampadina :) ). Ho chiesto: "Credo di aver trovato la soluzione, ma dimmi se sbaglio, in quale fase dell'emendamento del guasto mi trovo?", 18.1.6 > 11!!!! Onestamente, inizialmente ho riguardato il lancio più volte perché pensavo di aver sbagliato, ma è proprio 18 > 11! Pazzesco!!! Quando decide di essere chiaro, lo è eccome! Però mi sorge un dubbio: il processo di emendamento è davvero terminato o devo riniziare daccapo???  Ragazzi, mi sta cascando la testa a terra come le cicale ahahah! Aspetto da voi qualsiasi intervento, fossero bastonate, raddrizzamenti, aggiustamenti e convergenze varie, saranno ben accette, anzi, ormai ho iniziato e devo finire e posso farlo solo attraverso il vostro aiuto! Buona domenica sera! Un abbraccio a tutti, Berenice!


Buongiorno Berenice e ben tornata!
Grazie per il tuo cortese feed-back che lasciamo a disposizione di tutti.

18 - L'Emendamento del Guastato
 Il 18 - l'Emendamento del Guasto è forse l'esagramma che è più spesso considerato uno dei segni feticcio (clicca sul link per approfondire) più assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito di chi consulta, ma perchè esistono periodi della vita in cui esce continuamente, anche come mutamento. Il segno è associato infatti a una parte di lavoro interiore che spesso si preferisce fare stendendosi su un divano per parlarne con un terapista, piuttosto che affrontarlo da soli. L'Emendamento del Guasto rappresenta una situazione in cui è quindi bene fare un esame approfondito della propria situazione sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli esteriori che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è spesso necessario rimediare alle debolezze dettate dall'abitudine (clicca sul link per approfondire) interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Riassettare quello che fu guastato dal padre. Quando vi è un figlio, non rimane nessuna macchia sul padre tornato alla patria celeste. Pericolo. Alla fine salute - Un detto occidentale recita: fa che l'errore del padre non ricada sul figlio. Il Nobile deve rimettere ordine nel prorpio carattere e per farlo deve emendare le indulgenze dei padri (leggi lato yang). Questa operazione non è mai tranquilla, essa svela lati oscuri che spesso non vorremmo affrontare e in questo è insito del pericolo, ma la salute che si ricava dall'averla affrontata porterà molta salute.

Sesta linea mutante: Non serve re né principi. Si pone mete più elevate. - Il Nobile ha interessi diversi da quelli dei comuni mortali, egli insegue la propria etica.

11- La Pace
L'11 - la Pace è l'esagramma che del ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui l'abbondanza ha raggiunto il suo apice, ma anche il momento in cui le cose si fermano perchè è il momento di una serena quiete. Il cielo si pone sotto la terra e ogni cosa giunge al suo compimento. Pronta poi a trasformarsi in nuovo, caotico mutamento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





Cara Berenice, facci sapere. Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

1 commento:

  1. Ciao Cieloevento, ciao a voi tutti del blog!
    Scusate il ritardo, ma ho voluto metabolizzare bene lancio e interpretazione aspettando anche di vedere e appurare con mano quello che ancora oggi continua a risuonarmi dentro!
    Considerando che ora sto bene, che dentro non sento ormai il peso di nulla, il peso di tutti quei sentimenti negativi contrastanti, niente paure, niente timori, niente rabbia, ma una totale indifferenza, non tanto verso la persona in questione, ma verso tutta la storia in sé, io credo davvero che il processo di emendamento sia finito!
    Ora mi sento serena! Ho ripreso la vita normale di tutti i giorni, ho ripreso a fare sport regolarmente, esco, mi vedo con gli amici, mi viene voglia di prendere iniziative, di farmi coinvolgere nelle iniziative positive.
    A voi può sembrare normale tutto questo, ma purtroppo fino a qualche mese fa per me non lo è stato.
    Ho vissuto l'ultima fase di questa storia in pieno 23!
    Ripeto, ad un certo punto, dentro me ho sentito molto risuonare:
    "E' giunto il momento di cambiare le dinamiche interiori legate a un eccesso di Yang".
    Per l'appunto l'essere stata "troppo yang nell'essere (stata) yin"

    E così ho fatto grazie anche all'aiuto di voi tutti che, attraverso i vostri interventi, siete riusciti a stimolare molto la parte di me finita in ristagno!

    "Il Nobile deve rimettere ordine nel proprio carattere e per farlo deve emendare le indulgenze dei padri (leggi lato yang). Questa operazione non è mai tranquilla (e in effetti non lo è stato), essa svela lati oscuri che spesso non vorremmo affrontare e in questo è insito del pericolo, ma la salute che si ricava dall'averla affrontata porterà molta salute"...ed è verissimo!

    Ovvio che tutto è ciclico, che gli alti e bassi ci saranno sempre, che di situazioni difficili ne arriveranno altre (è la vita), ma per il momento voglio godermi questa fase di pace (11) e proseguire con modestia cercando di non finire in pieno 64.6 col rischio dunque di perdere le giuste prospettive!

    Ora, caratterialmente sono una persona che vive con la paura che possa sfuggirmi qualcosa quindi, chiedo a voi che vedete la situazione dall'esterno con lucidità e senza coinvolgimenti emotivi, cosa ne pensate? Consigli...dritte???

    Intanto vi abbraccio augurandovi una gran bella e fresca giornata! ;)
    Berenice!

    RispondiElimina