sabato 6 giugno 2015

I Ching - Come Consultare e Interpretare I Ching III

Buongiorno a tutti e buon fine settimana!

Abbiamo ancora alcune domande in lista d'attesa, ma siete tutti invitati a scriverci se avete dei lanci o dei dubbi da chiarire.

Ai nuovi arrivati rammentiamo che è importante per loro accedere ai link di benvenuto che vi segnaliamo, altrimenti è impossibile capire che cosa aspettarsi da noi e dalle nostre risposte.

Noi non siamo dei consulenti, non siamo degli psicologi, non siamo dei fattucchieri, dei medium, dei sensitivi o dei cartomanti. Non leggiamo il futuro, non siamo dei guru e non siamo disponibili ad assumerci alcuna responsabilità nei confronti delle decisioni che dovete prendere e per cui voi consultate il libro.

Noi siamo degli studiosi e siamo solo interessati ad aiutarvi a disbrigare la matassa ermetica che talune volte le linee dell'I Ching contengono, ma non possiamo inventarci parole che non sono scritte e nemmeno indicarvi a nostro puro libero arbitrio chi sono gli attori della vostra vita.

Potremmo anche darvi l'interpretazione perfetta, suggerirvi esattamente quello da dire, pensare e fare, ma noi non siamo burattinai e voi non siete uno dei pupazzi del Muppet Show.



Utilizzare I Ching sperando di trovare risposte per decisioni che dovete prendere solo voi, è corretto se accettate il paradigma di base che lo sostiene: il Nobile manifesta tutte le caratteristiche del Nobile e non si abbassa mai a livello dell'ignobile.

Le qualità del Nobile sono ben enunciate nel libro, sta a voi scegliere quale ruolo interpretare e quali qualità manifestare, e solo allora le parole del testo vi saranno chiare.

Il Nobile (clicca sul link per approfondire) è disposto ad imparare e per farlo accetta di osservare il proprio comportamento per modificare ciò che non va dentro di lui, non fuori.

Le cose fuori da noi (questa è una regola universale) accadono solo se vibriamo alla frequenza elettromagnetica che le riconosce e le può accogliere amalgamandocisi.

La maggior parte della qualità della frequenza elettromagnetica di cui disponiamo dipende dalla nostra igiene mentale. Per quanto le ferite inflitteci dagli altri siano dolorose, è compito del Nobile perseverare nel proprio carattere e quindi comportarsi di conseguenza per incarnare davvero ciò che sostiene d'essere. Coerente con il pensiero e le azioni che manifesta.

Modificando i lati della propria personalità (che tutti noi sappiamo essere e riconosciamo come acuminati), prediligendo il proprio lato luminoso e gentile, il Nobile manterrà l'equilibrio interiore che solo successivamente si rifletterà anche esteriormente (cfr. 25.2).

Perchè come in grande, così in piccolo giacchè il momento osservato è il totale di tutti gli ingredienti.


Per approfondire cliccare qui.

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento