Ciao redazione di @Cieloevento.
Vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito all'esagramma 57.4 > 44. Si
sta ripresentando in tutte le salse in quest'ultimo periodo. Purtroppo
sono una neofita di yi e comprendo relativamente poco cosa siano le 3
specie di selvaggina. Vedo che spesso si parla di questa selvaggina anche
in altri esagrammi. Sono tutti significati collegati tra loro? Grazie in anticipo Stella
Buonasera Stella e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.
57 - Il Vento |
Quarta linea mutante: Il rimorso svanisce perchè si catturano tre tipi di selvaggina - I tre tipi di selvaggina indicano una caccia fortunata, si è infatti in grado di procurare cibo sia per sè che per gli altri e questo significa che le qualità del Nobile (clicca sul link per approfondire) possono essere messe a frutto.
44 - Il Farsi Incontro |
Cara Stella, I Ching è un libro molto antico e per capirlo bisogna comprendere il paradigma mentale di chi ha contribuito a crearlo. Nell'antica Cina non esistevano i supermercati e il valore di un uomo era misurato in base alle sue qualità. La caccia rappresenta quindi l'abilità di procurarsi il cibo e mantenersi in vita, mentre la varietà dei tipi di selvaggina la capacità di poter variare i pasti. Alcuni di esse erano prese con la lancia, altre con l'arco e altre ancora con le trappole. Molte capacità rappresentano molte doti e un'intelligenza sveglia. Quando un lancio ricorre (clicca qui per approfondire) significa che dobbiamo approfondirne il senso. Trovi molto materiale tecnico e teorico nella pagina degli Articoli - barra di navigazione in alto, clicca qui per accedere direttamente. Ciao e facci sapere! :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento