domenica 21 dicembre 2014

I Ching per Alice27 - esagramma 37 La Casata - Percorsi di Approfondimento

Buonasera a tutti di @Cieloevento :)
Vorrei fare una riflessione sull'esagramma 37. E' un esagramma che trovo molto rigido e un tantino antiquato, soprattutto nelle linee dove si fa riferimento alla donna, quando si dice che il suo posto è nella famiglia, che deve essere una buona amministratrice e cose del genere. Capisco che l' Yi sia stato scritto tanto tempo fa, ma un'interpretazione in chiave più moderna non riesco a trovarla. E poi è possibile che quando chiedo se ci sono possibilità future che una persona diventi compagno di vita, mi esce proprio la famiglia??? E spesso? Combinazione o caso? Strano esagramma! ;) Alice 27


Buongiorno Alice27, ben tornata.

L'errore di incomprensione nasce dai due diversi paradigmi di pensiero. Se Yi è un libro che utilizza i simboli per esporre dei concetti, è necessario ricordare che in Oriente l'idea di Yin e Yang è costantemente presente, così come per noi sono costantemente presenti i ruoli che la società relega all'uno o all'altro sesso.

In questo sta il gap.

La donna della seconda linea è modesta. Prepara il pane e pensa a migliorare il bene della famiglia. In questa immagine non si deve leggere una sottomissione di ruolo come nell'intento confuciano o cattolico, bensì abbracciare la visione taoista (clicca sul link per approfondire) e leggere questa allegoria come una rappresentazione del carattere Yin. La manifestazione evidente di una sua qualità.

La donna produce nutrimento. Da sempre le femmine della nostra specie producono il latte e questo latte permette la sopravvivenza dei cuccioli che sono gli adulti di domani. Traslato in ambito psicologico questa immagine che cosa suggerisce allora? Dice che se sei uomo o donna, in questo momento è bene pensare al cibo che prepari per gli altri, amici/compagni/partner/colleghi, perchè meglio svolgerai il tuo lavoro e meglio ne avranno beneficio tutti.

Nella quarta linea invece la donna, oltre che preparare da mangiare, assume un ruolo di potere strategico. Significa che a lei sono affidati i beni, la ricchezza, i soldi che appartengono a tutta la famiglia e che è sempre lei che decide il da farsi. La sua figura è in ombra, ma questa è da leggersi come astuzia, non come un atto di sottomissione. Se l'uomo è il portavoce esterno, colui che colloquia con le autorità, la donna invece rimane in parte nascosta, perchè è proprio da questa posizione che evita gli attacchi nemici che potrebbero insidiare la sua possibilità di azione.

Rimanere dietro e agire, che si sia uomini o donne, è uno dei 36 stratagemmi (clicca sul link per approfondire) adottati da chi pratica l'Arte della Guerra (clicca sul link per approfondire).

L'interpretazione moderna di questo segno quindi non è assumere il ruolo della vittima, bensì di accettare l'investitura di grado (cfr. 7.6) e assumersi la responsabilità di compiere ciò che è giusto per tutti (la famiglia) quando è necessario farlo.

Se per te questo è un esagramma ricorrente (clicca sul link per approfondire) quando lanci le monete pensando al tuo futuro sentimentale, il 37 ti indica le responsabilità che si devono sostenere per poter effettivamente costruire una famiglia.

Ciao e auguri! :)

37 - la Casata

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento