sono in un periodo davvero unico, vorrei sapere se il "lavoro" che sto compiendo su di me è nella giusta direzione e mi è uscito il 48 fisso. Cosa ne dici? C'è pericolo di condizionamento esterno? Il pozzo per me é sempre stato come il simbolo dell' inconscio collettivo, ma non so se è corretto. Riesco ad essere efficace nel mio lavoro di auto disciplina e correzione del tiro? Grazie spero di essermi spiegata. Nelly
Cara Nelly, ben tornata!
48 - Il Pozzo |
I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:
29 - L'Acqua |
Al posto della testa, quindi del pensiero, il trigramma del movimento, della vitalità dell'acqua fresca.
57 - Il Vento |
In basso nel luogo dell'azione, è posto il trigramma del Mite, della gentilezza, del vento primaverile che rallegra e invita i giovani e i meno giovani a giocare. Per germogliare ancora.
L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:
30 |
Il fuoco posizionato nel trigramma superiore, rappresenta l'energia inespressa che si accumula, il lampo prima della tempesta, la tensione prima dell'accoppiamento. Esso è intrinseco, quindi nascosto, ma la sua posizione è potente e presume un futuro mutamento rapido e improvviso.
58 |
In basso come posizione del corpo, quindi del cuore, è posto il trigramma del Sereno. Le sue doti sono legate alla gentilezza e al desiderio di condivisione, sia fisica che mentale. Si parla di sentimento.
Ciao Nelly! Tanti auguri! :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Buona ricerca! :)
Buonasera cieloevento. Ho appena ricevuto un 48 senza linee mutanti in risposta alla domanda "su cosa devo concentrarmi per ottenere quello che desidero", questo dopo aver meditato sul desiderare cose buone su tutti i fronti (ti ricordi senz'antro il tema delle mie precedenti richieste d'aiuto).
RispondiEliminaMi spieghi bene, per favore, cosa sono la corda e la brocca?
Sono due, a quanto capisco da sola, cose di cui potrei essere carente io al momento giusto, l'una vanifica lo sforzo (la corda), la seconda è una tragedia ancora peggiore (la rottura della brocca).
Non riesco ad addentrarmi nel significato di questa immagine.
Sebbene, nel complesso, non mi pare un esagramma senza speranza.
Alina
Buongiorno Alina, faremo un post. Ciao :)
EliminaGrazie ,attendo e intanto ci penso.
EliminaAlina