giovedì 4 dicembre 2014

I Ching per Cristina - esagramma 29.2,5 > 2 - esagramma 40

Ciao @Cieloevento.
Pratico I Ching da un anno e mezzo, ma non mi reputo così brava. Capita che Yi non risponda affatto alle mie domande, che burlone, e me ne accorga. Oggi però non so se lo abbia fatto... Ho spedito un messaggio ed ero super impaurita, quando l'ho fatto mi sono venuti duemila dubbi, paure ed angosce. Ho chiesto a Yi e mi ha risposto 29.2,5 > 2 ... Lí ho avuto altre paranoie, a cosa avrà risposto? Alle mie paure oppure alla situazione di pericolo dovuta al mex? Sono propensa più verso la prima ipotesi... Poi ho chiesto se avessi fatto male a scrivere quel mex 40! Quindi quel 29 può indicare la paura che avevo in quel momento pensando le peggio cose? Grazie Cristina



Buonasera Cristina benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

PRIMO LANCIO
29 - L'Acqua
Il 29 - l'Acqua è il segno che nell'I Ching rappresenta l'idea del mutamento stesso. L'acqua è apportatrice di vita, crea la vita e la mantiene ma, per una popolazione che vive lungo le sponde del Fiume Giallo ed è soggetta a continue esondazioni, è anche apportatrice di devastazione e morte a tempi alterni. Il movimento dell'acqua rappresenta per cui il corso del tempo (ed è quindi il mutamento) e come tale pericoloso perchè ignoto. La vita stessa è intrinsecamente pericolosa. Come dice Rudyard Kipling, se al mattino ti svegli e non sei un leone ma una gazzella, è molto ma molto meglio se inizi a correre. Per questo motivo questo esagramma è anche chiamato l'Abissale - il Pericolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine.)

Seconda linea mutante: Nell'abisso pericolo, si tenda ad ottenere solo piccole cose. - In questa linea viene consigliato al Nobile (clicca sul link per approfondire) di non cercare grandi cose e di non esporsi troppo.

Quinta linea mutante: L'abisso non viene colmato troppo, solo riempito fino all'orlo. - In questa linea si enuncia che l'acqua seppur rischi di esondare e combinare danni, si fermerà poco prima di fuori uscire.

2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



SECONDO LANCIO
40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione, rappresenta l'operato in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi elaborato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi perchè la libertà si guadagna, non si compra. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Cara Cristina, l'umorismo di Yi non è mai fine a sè stesso. Pensiamo quindi che abbia sia risposto alla tua domanda, che esortata a vincere i tuoi demoni interiori. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento