giovedì 6 marzo 2014

I Ching per Sole - Percorsi di Consultazione, Apprendimento e Tecnica

Grazie mille @Cieloevento!!
Il messaggio vostro e di Yi è arrivato forte e chiaro ;) 
(per approfondire clicca qui). Nel frattempo mi sto impegnando per ampliare il mio giro di frequentazioni per poter così arrivare a quel tempo di movimento, cambiamento e smottamento suggerito dall'esagramma 40. Tempo fa (precisamente alla fine di ottobre) vi chiesi aiuto per una domanda di questo genere (la stanchezza di frequentare persone distanti da me e cosa avrei potuto fare per crearmi un giro di amicizie più confacenti e più appaganti per me) e l'esito fu 53.5 > 52. Nell'aiutarmi a decifrarlo, così avete commentato la 5^ linea: Quinta linea mutante: In questa posizione ci si può sentire isolati e incompresi, anche criticati perchè il nostro modo di vedere le cose non collima con chi frequentiamo. L'oca regale è esigente e non si accontenta, questa sua predisposizione d'animo le permetterà di avventurarsi verso nuove conoscenze.
Posso dire che il 53 mi aveva avvisata che il percorso non sarebbe stato proprio breve e lineare? :)
Un forte abbraccio, Sole :)
 

Un'ultima cosa: il 41 che diventa 11 è un consiglio, vero? Inoltre, può esserci un nesso con la 5^ del 53 che indica anche che si può fare ben poco visto che sarà il 'destino' a compiersi e far unire le oche?
Grazie ancora, Sole :)



Buonasera a tutti,
portiamo alla vostra attenzione questi due commenti di Sole perchè, da soli, individuano bene il percorso mentale adatto al Sistema Complesso I Ching (per approfondire clicca sul link).

Come abbiamo spesso detto sia I Ching che I 36 Stratagemmi enunciano un'unica regola. Yi soddisfa questa esigenza con 64 esagrammi declinati per 384 linee.

Il testo di I Ching racconta la metafora di un viaggio (cfr. 53 e 56) i cui attori principali sono il Nobile/Viandante/Ministro/Generale; l'ignobile; il Cielo inteso come destino e la Terra intesa come Tigre quindi azione; mentre la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) è il territorio in cui agiscono.

Il viaggio ha quindi una sua sceneggiatura precisa e per ogni consultante l'evoluzione della storia personale è diversa. La trama però non la scrive il libro.

Ogni volta che effettuiamo un lancio esce un esagramma secco, oppure un esagramma che, mutando in una o più posizioni, ne diventa un altro. Ma prima di lanciare le monete, e quindi determinare il momento, ogni esagramma e ogni linea di Yi hanno già una posizione passata o futura nella vita del consultante.

Questo significa che "il momento osservato è il totale di tutti gli ingredienti" (cfr. Prefazione a I Ching di Carl Gustav Jung) perchè il lancio sincronico estratto è il punto che determina quale esagramma è nel passato, quale è nel presente (cioè quello ottenuto) e quale è nel futuro. Nella logica di ciclo (clicca sul link per approfondire) per esempio, è ovvio che se stiamo uscendo da un divorzio il 53 come matrimonio rimane nel passato, mentre il 31 come innamoramento, che muta nel 53 come matrimonio dopo, è nel futuro.

Il 41 - la Minorazione che muta nell'11 - la Pace non è quindi un consiglio. Se la metafora di tutto il libro è un viaggio, ci sarà pure un motivo per cui si parte e uno per cui si arriva, no? ;)
Ciao Sole e grazie a te! :)

Questo post fa parte di una serie di tre risposte collegate. Per chi è interessato alle altre due clicchi qui e qui.


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

10 commenti:

  1. Bellissimo post Cieloevento! Devo ammettere che ho dovuto rileggerlo per afferrarne, almeno credo, il senso. Posso osare a dire che ho 'imbroccato' il senso temporale? A me, più o meno risuona così: sono in piena fase 53 (uscito tempo fa) e attualmente sto attraversando il 41 > 11, tenendo conto del consiglio 7 > 40. Inoltre, l'aforisma mi sembra un consiglio, o meglio uno sprone: osa senza rimuginare troppo!!

    P.S. Vorrei aggiungere una parentesi che potrebbe sembrare estranea, ma questo discorso sul ciclo del tempo me la ha riportata alla mente. Tempo fa, postai dei lanci inerenti la mia situazione lavorativa. Più volte è uscito il 55 e poi questo 53 che voi stessi avete detto che possono indicare anche gravidanza. Non so perché, ma mi colpì molto questa cosa e del resto è anche strano, visto che attualmente non ho un compagno. Però continuano a risuonarmi nella testa...

    Grazie davvero, Sole :) questi giorni ci penserò e vedrò che altro la mia mente può captare, per ora sono andata solo ad istinto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sole: il senso temporale del tuo ciclo personale. Ottimo risultato.

      L'aforisma è uno sprone a far sì che il Nobile si liberi dai sensi di inferiorità che lo bloccano per lanciarsi verso nuove strade. Così facendo si fortificherà e alla fine arriverà alla dstinazione desiderata.

      Il 55 e 53 indicano una gravidanza sia letterale che metaforica. E' ovvio che non avendo tu un compagno si presume anche che la possibilità di rimanere gravida sia possibile, ma molto remota se non hai rapporti che lo presuppongano.

      Di conseguenza ti rimane un'unica chanche Sole... almeno per il momento!!! ;) Ciao facci sapere come sempre!

      Elimina
    2. Per me è una gran bella giornata!! Queste parole mi danno tanta forza e serenità... Sto cercando di andando avanti con i miei alti e bassi (il 53 mi aveva avvisato) perché è dura sradicare le cattive abitudine anche se consci che siano cattive. Cercherò di creare la chance... certo che 'st'Yi è davvero un severo burlone :D :D :D

      Buona giornata, Sole :)

      Elimina
    3. Buongiorno Sole, siamo contenti che tu ti senta spronata e incoraggiata, se Yi potesse parlare direbbe che il Nobile è come il 58.2!
      Un abbraccio :)

      Elimina
    4. Ma che linea meravigliosa... è proprio quello che voglio ;) P.S Yi parla eccome, a volte attraverso voi, a volte attraverso figure e pur non possedendo la favella si capire benissimo, ovviamente da chi vuol comprenderlo ;)

      Elimina
    5. Buongiorno Sole, sì il senso di tutto il blog è proprio che Yi sia in grado di parlare esattamente come fosse una persona. Se si è in grado di connettere gli esagrammi, è proprio possibile "sentire le parole dettagliate". Questo è il grande fascino di I Ching ed è quello che rapì totalmente anche Carl Gustav Jung!

      Elimina
    6. Aggiungo, per esperienza diretta, che per poter connettere gli esagrammi di deve essere connessi con Yi e quindi voler ascoltare!! E non è affatto facile :D

      Elimina
  2. Sono una fautrice dell'Yi a posteriori, perché si comprendono meglio molte cose che prima e durante l'avvenimento descritto nel lancio sfuggono. Così mi è tornato alla mente che, precisamente il maggio scorso, persi un bollettino (una ricevuta di pagamento) che mi affidò una mia parente. Inizialmente pensai di averlo erroneamente buttato. Così feci un lancio che postai in un forum in cui spesso interveniva una redattrice di Cieloevento. Chiesi: ho gettato il bollettino? La risposta che ne venne fuori fu: 39.1.6 > 37. Pensai subito fosse in casa ma brancolavo nel buio. Così la redattrice scrisse: 'E' un impedimento che si risolve in casa, le linee indicano la possibile posizione che potrebbe essere o per terra o sopra qualcosa... vedi tu.'
    Circa un mese fa ho ritrovato il bollettino che era dentro una busta, su altre cose, e la busta era poggiata per terra.

    Non sbaglia un colpo ;) Mi piacerebbe, però, capire meglio quelle precise indicazioni: per terra o su qualcosa... da dove lo si deduce?

    Grazie per il meraviglioso lavoro che fate e l'aiuto che date!!

    Sole :)

    Sole :)

    RispondiElimina
  3. Sto attraversando un momento di inquietudine, dopo un periodo di serenità e di libertà da alcune pastoie del passato che avevo continuato a mantenere vive. Così ho ripreso il lancio 53.5 > 52 fatto ad ottobre scorso. Dato il 53 non mi meraviglio di queste altalene e prestando attenzione al vostro consiglio (non cercare troppo un appoggio fuori, ma attingere dentro) ho chiesto come ritrovare la luce. La risposta è stata 47.6 > 6. La 6^ del 47, se non ho capito male, indica l'assillo dovuto al pensare troppo, al rimuginare invece che agire. Mentre il 6 è il dissidio che sto vivendo. Ho interpretato correttamente? Inoltre, non capisco come agire per ritrovare la luce. Mi aiutate anche questa volta?

    Grazie di cuore, Sole :)

    RispondiElimina