sabato 29 marzo 2014

I Ching - Diario di Bordo

Buongiorno a tutti!

La Redazione si prende un week-end di pausa, lasciate quindi le vostre domande come sempre e vi risponderemo a partire da lunedì.

Buon fine settimana  :)
La Redazione di @Cieloevento












Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

8 commenti:

  1. Ciao cieloevento!
    Sto riflettendo sulla 6a linea del 2: "Draghi combattono fuori le mura. Il loro sangue è nero e giallo" che il Wilhelm spiega con "drago, simbolo del cielo, che combatte il falso drago simbolo della protervia della terra. Azzurro cupo il colore del cielo, giallo il colore della terra. Se scorre sangue nero e giallo, è segno che in questa lotta innaturale ambo le forze soffrono danni!
    E' una frase ricca di elementi simbolici racchiusi dentro una metafora per me ...alquanto ostica :) !!!
    Il FALSO drago...il loro sangue...il giallo (in questo contesto) e il combattimento fuori le mura!!!
    Non è legata a nessun lancio, ma mi piacerebbe capirne il significato simbolico e l'interpretazione!
    Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao cielo vento
    vi pongo due domande,ma visto che non avevo compreso bene la I,ne ho fatta una seconda.
    Ho avuto la possibilità di conoscere ultimamente una persona molto carina interiormente che esteriormente.Sono combattuta nel proseguire, attualmente la voglia di buttarmi non c'è,perchè il mio passato che è ancora vivo,e perchè non ne sono convinta.Non voglio stare con qualcuno perchè bisogna stare con qualcuno,ma nello stesso tempo non vorrei farmela scappare :-) Magari potrebbe essere la persona giusta al momento giusto!

    Ho voluto chiedere un consiglio "Che cosa mi consigli di fare" 29
    "Se lo volessi conoscere meglio come dovrei muovermi? 59.2,3,4 - 33
    Io ho il sentore che debba lasciar perdere ... che dite?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve,

      per me devi superare le tue paure.Infatti hai scritto che il passato è ancora vivo.Faure dice che bisogna unificare le emozioni e unificare il cuore.

      Il 29 si parla di paure da superare ed imparare a gestirle.Il 59 di disciogliere degli schemi consolidati,un apertura di mentalità (devi avvicinarti al tuo tempio).
      Per me non parla di lui,ma di te.
      Nel 59 la III parla di disciogliere l'Ego,cercando un appoggio al centro della propria interiorità (II),e la IV di staccarsi da pensieri che possono essere nocivi e iniziare un nuovo percorso.
      Il 33 è ritirarsi,ma ritirarsi dall'uomo inferiore (leggi l'immagine).

      Ciao!
      Kiep

      Elimina
  3. Buon giorno a tutti,mi chiamo Luisa.
    Pratico Iching da un paio di mesi,quindi posso considerarmi a tutti gli effetti ancora una novellina!! Alla venerenda età di 49 anni ho deciso di studiare questo libro,con tutta la serietà possibile.Trovo che il vostro blog e il vostro modo di spiegare le nozioni sia utile,per questo ho deciso di rivolgermi a voi.
    Ho una figlia di 23 anni che ha deciso da un paio di mesi di iniziare a cercare lavoro,in un momento difficile dove non sapeva cosa fare della sua vita.
    Le ho voluto far lanciare le 3 monetine per provarla ad aiutare.
    - Come devo muovermi all'interno del mondo del lavoro senza avere nessun tipo di esperienza? .- L'Iching mi ha risposto con l'esagramma 40 la liberazione,con la prima e la quinta linea diventando l'esagramma 58.
    Gradirei,se fosse possibile,un aiuto.
    Grazie,siete molto gentili.
    Luisa

    RispondiElimina
  4. Buona sera @cielo e vento,
    Ho un'esagramma 1 che muta nel 61, con 3 e 4 Linea linee yang che diventano yin, le due centrali del vuoto
    La domanda era se riuscirò a chiudere con il mio passato.
    Quel vuoto mi da da pensare molto.

    Spero in un vostro gradito aiuto
    Francesco
    Grazie

    RispondiElimina