sabato 8 marzo 2014

I Ching per Berenice - esagramma 50.5 > 44 - esagramma 37.6 > 63 - esagramma 17

Ciao @Cieloevento!
Rieccomi qua, questa volta con una questione legata al lavoro!
Qualche giorno fa ho chiesto come potrebbe evolvere la mia posizione lavorativa, visto la situazione che si sta venendo a creare a lavoro: 37.6>63!!! Onestamente non so neanche se la domanda è posta nella maniera giusta. Il fatto è che l'azienda per la quale lavoro sarà acquisita da un altra società. La trattativa verrà chiusa verso settembre, ma ad oggi, non sappiamo nulla di nulla, e per di più, io ho un contratto a tempo determinato. Onestamente, un 37 nell'ambito lavorativo non saprei proprio come interpretarlo, la linea mi sembra buona, ma quel 63 non mi piace per niente. Qualche settimana fa, ho lanciato anche per sapere se eventualmente prima del passaggio ci sarebbe stata la possibilità di un tempo indeterminato...50>44! Non so, ci sto riflettendo ancora su per capire, ma ad oggi la mia mente non è riuscita a partorire nessuna idea!
Potreste aiutarmi?!?
Grazie mille! Buon week end!!! Berenice

Ciao @Cieloevento!
Il lancio si sta evolvendo, nel senso che rappresenta il momento esatto che sto vivendo ora (per approfondire clicca qui). Credo pertanto che si tratti dell'evoluzione di un unico percorso che va dal 31 al 53 fino al 31 ancora. Considerando però che in questo momento le uniche protagoniste della storia sono proprio le parole, il primo esagramma, cioè il 31, mi sembra proprio un chiaro consiglio a come muovermi nella maniera giusta per arrivare, ogni volta al 53. 53 che riesce poi puntualmente a sortire in effetti un certo influenzamento positivo tra noi. Ho notato però una cosa...da quando ho lanciato, gli esagrammi si alternano a ritmi alterni! Ora, può succedere tutto questo per un periodo così lungo, senza che succeda null'altro? Perché praticamente ancora oggi...mi trovo in questa situazione!!! Tanto che nel dubbio, ad un certo punto ho chiesto : "ma come devo continuare a comportarmi?"... risposta 17 fisso. Era un tentativo per capire come sbloccare questa situazione...cioè...posso continuare a nuotare tra 31 e 53, per quanto piacevole possa essere, senza che l'uovo quagli??? :) Pare di si. Ho letto le vostre interpretazioni sul 17 fisso e penso che il messaggio sia chiaro, anche se non so obiettivamente quanto umanamente io possa ancora riuscire a seguire in questo modo. Cioè, arrivati ad un certo punto, qualcosa dovrà pur succedere, e qui mi pongo sempre la stessa domanda: "quanto tempo ancora aspettare?", "quanto tempo prima di fare qualcosa che smuova la situazione". Così come per il 5...se tutto sembra essere fermo sullo stesso punto, se succede sempre la stessa cosa, si può sempre rimanere in balia degli eventi?
Grazie e buon fine settimana!!! Berenice


Buonasera Berenice,
PRIMO LANCIO
50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo rappresenta lo strumento con cui gli antichi cuocevano e preparavano i cibi. I crogioli avevano differenti forme e differenti manici, l'effigie esteriore dello strumento indicava cosa la famiglia cuoceva e il rito cui era dedicato. Se rito quotidiano o civile lo stabilavano più propriamente i manici. I manici d'oro erano comuni nelle famiglie agiate e con essi venivano preparati i cibi destinati alle ricorrenze famigliari, come un matrimonio o un battesimo, o alle festività civili e i riti religioso dedicati agli antenati. Questa analogia è possibile traslarla ai rapporti societari e d'affari. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immmagine)

Quinta linea mutante: Il crogiolo ha anelli d'oro, rappresenta l'analogia in cui il cibo contenuto è preparato per riti molto importanti.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il principio Yin che si fa incontro al principio Yang. In Yi ogni legge naturale trova il suo giusto posto e che sia la femmina a stabilire con quale maschio accoppiarsi, è la legge che ha permesso l'evoluzione dell'uomo. In questo segno vi è però l'implicito messaggio di dominare il trasporto per moderarlo con la dignità del nobile. Traslato ai rapporti d'affari significa che l'attrazione verso i propri partner è reciproca. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




SECONDO LANCIO
37 - La Casata
 Il 37 - la Casata rappresenta l'ordine corretto dei rapporti gerarchici. Sia famigliari che sociali. Se la famiglia era sana e prosperava, allora anche l'impero era sano. Traslato nei rapporti d'affari, la metafora è evidente. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Questa è la linea che rappresenta la figura dell'avo, di colui che è stato prima di noi. La famiglia esiste ancora, per cui prospera nel tempo e il suo lavoro passato incute rispetto. Preannuncia stabilità, ma essendo la linea la sesta (ed essendo quindo qualcosa che si riceve dal Cielo/destino) è sempre necessario essere onesti e corretti per mantenere inalterato il bell'esito che annuncia.

63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (per approfondire clicca sul link) è identificato come la fine. L'inverno. In questo tempo si godrà del lavoro compiuto durante la semina primaverile e il raccolto di fine estate. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)









TERZO LANCIO
17 - Il Seguire
 Il 17 - il Seguire rappresenta l'esagramma in cui l'applicazione dell'umiltà (cfr. 15), come accettazione lucida delle dinamiche in cui veniamo quotidianamente coinvolti, si manifesta nell'indagine dell'altro da sè e nel decidere che cosa ci appartiene per risonanza interiore. Questo lavoro di apprendimento percorre tempi e dinamiche proprie ed è quindi necessario non scoraggiarsi. Il 17 ha anche un altro senso, che è quello in cui si accetta la vita e i suoi movimenti cercando di seguirli piuttosto che combatterli. L'inizio (cfr. 3) è sempre difficoltoso, ma il 17 indica un processo in corso. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Cara Berenice,
noi abbiamo più volte espresso l'opinione che Yi non decida mai, ma proprio mai, per noi (cfr. 52.2). Questo significa anche che più che forzarci a prendere una decisione, ci accompagna con il giusto equilibrio verso il processo di guarigione che ci permetterà di progredire. E soprattutto diventare più forti e così rigenerati, pronti cioè a una nuova stagione di vita. Qualunque essa sia. Noi non possiamo prendere una posizione personale, non sarebbe corretto, ma ti consigliamo di parlare con te stessa per capire da sola quali sono le tue vere esigenze e poi capire se ciò che l'altro da sè che ti circonda in questo momento, è l'altro da sè a cui veramente senti di appartenere. Ognuno di noi è libero di scegliere e decidere del proprio destino. Devi stabilire tu se puoi accontentarti di ciò che hai, oppure se devi prendere una direzione nuova. Purtroppo tutti i cambiamenti radicali sono dolorosi. Nessuno ma nessunissimo, nemmeno noi ;), ne è immune. Ma è la regola. Funziona così.
Abbi fiducia in te stessa, rimboccati le maniche e facci sapere. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Ciao ragazzi di cieloevento!
    Grazie per l'interpretazione dei lanci e il sostegno alla fine del post!
    Ho riflettuto molto sui lanci...ultimamente sto avendo bisogno di parecchio tempo prima di metabolizzare bene le indicazioni di Yi, o forse sto volendo prendermi io il tempo giusto proprio perché mi sono accorta che così facendo, sto riuscendo ad incanalare la mia vita, me stessa, verso la direzione giusta, giusta per me e la mia serenità, per il mio equilibrio interiore.
    Allacciandomi ai primi due lanci, beh...intanto vi comunico con grande piacere che ho firmato il contratto a tempo indeterminato!!!
    La mia paura iniziale era legata a tutta una serie di vicissitudini causate dalla precaria situazione lavorativa italiana che negli ultimi anni mi hanno fatto letteralmente "penare"! E qui ci vedo assolutamente il legame con quel 44 derivato che ha ben enunciato il mio stato d'animo e la mia difficoltà nel controllare, "dominare" come perfettamente percepito da voi il mio lato Yin. L'ho dominato si, ma facendo molta fatica proprio perché impaurita da un altra possibile sconfitta. Pero nel dominarlo sono stata molto aiutata dalla 5a linea del 50 e successivamente dalla 6a linea del 37 (il sentore era comunque positivo) che ha ben enunciato la posizione raggiunta (duramente conquistata) all'interno dell'azienda, grazie alla mia determinazione, alla mia correttezza, disponibilità e onestà (lo scrivo solo perché sono state le parole del mio capo e quindi utili ora per capire la dinamica del lancio) per cui come perfettamente espresso da voi, "prospera nel tempo e il suo lavoro passato incute rispetto". Da qui, la stabilità del tempo indeterminato. A questo punto penso che il 63 enunciava appunto un :"godrai del lavoro compiuto, tranquilla è tutto a posto? Che ne dite?

    RispondiElimina
  2. Invece, soffermandomi sui lanci 53/31 legati al mio caro 17, oggi posso ben dire che è il risultato del duro lavoro che volente o nolente, con molto sforzo ma tanta determinazione ho fatto con me e per amore di me stessa. Il 53/31 e viceversa erano legati...sia al rapporto con la persona in questione...sia al rapporto (soprattutto) tra il mio lato yin e il mio lato yang, tra la mia parte bassa e la mia parte alta, tra la mia interiorità e la mia esteriorità, quest'ultima forse rappresentata dal lui in questione. Aprendo il mio quaderno, mi sono accorta inoltre che il 53/3/17 si sono sempre alternati a dei 20 fissi. Io ho ricostruito queste connessioni così: Il rapporto con lui è stato caratterizzato da una serie di processi graduali verso l'alto che comunque ad un certo punto (per vari motivi) non sono mai riusciti ad andare oltre, ecco il perché del continuo alternarsi dei due esagrammi senza altri sviluppi. Ecco perché ad un certo punto quei 20. La contemplazione di me stessa, l'invito (in tutte le lingue del mondo) di Yi a fare un analisi introspettiva di me stessa: cosa sono stata, come sono stata, cosa di bello ha caratterizzato la mia vita, quello che con questa storia sono diventata, quello che di me stessa stavo perdendo (la serenità, l'allegria, la voglia di vivere, di condividere la mia vita come ho sempre fatto e con le persone che mi amano veramente) per amore di...di che cosa? Di una situazione che per forze di cause maggiori non sarebbe mai potuta andare al di là di un certo punto! Nel momento in cui ho cominciato a maturare dentro di me tutte queste cose, ecco la sfilza di 17, di consigli forti e chiari su come seguire e cosa soprattutto seguire. Vorrei anche aggiungere che sono arrivata a Yi dopo aver acquistato un libro sul wu wei, la pratica a cui sono particolarmente legata e che mi ha permesso di mantenere la lucidità e l'equilibrio interiore (non senza sofferenze), che mi ha permesso di arrivare oggi insieme a Yi e anche all'aiuto vostro, fino a qui e con questo stato di serenità, pur avendo scelto e deciso, rimanendo in pieno 32, di amare e scegliere prima di tutto me stessa.
    Io amo parlare degli esagrammi mettendoli in relazione a quelle che sono le mie dinamiche interiori proprio perché spero che in questo modo anche la mia esperienza possa essere d'aiuto, e vorrei dire anche un altra cosa: è vero, Yi risponde a noi e nessun altro. Se la domanda è meno importante del nostro malessere interiore, risponde a ciò che è bene per noi in quel momento. Almeno, questa è la mia esperienza con Yi.
    Scusate per il poema storico che ho scritto :) e grazie per tutto!
    Un abbraccio, Berenice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimi interventi Berenice! Faremo un post portandoli all'attenzione di tutti! Grazie e a presto!!!! :)

      Elimina